Medimex 2022: che lo spettacolo abbia (di nuovo) inizio

Dopo due anni ibridi e pieni di limitazioni, gli eventi del festival e conferenza internazionale della musica organizzato da Puglia Sounds tornano al loro splendore. Dagli showcase alle mostre e i super live di Nick Cave e Chemical Brothers, tutto ciò che accadrà tra giugno e luglio a Taranto e Bari

Il pubblico del Medimex 2017 per Iggy Pop a Bari
Il pubblico del Medimex 2017 per Iggy Pop a Bari
01/06/2022 - 15:30 Scritto da Redazione

Dopo due anni ibridi, con le capienze ridotte, le mascherine e l’impossibilità di ballare in piedi, torna il Medimex nella sua forma viva, intensa, live. E sarà uno spettacolo. Il festival e conferenza internazionale della musica organizzato da Puglia Sounds – il programma della Regione Puglia a sostegno del settore dello spettacolo, dei suoi artisti e operatori – si terrà dal 16 al 19 giugno a Taranto e dal 13 al 15 luglio a Bari (dove nel 2011 era nata la rassegna).

Otto giorni belli di musica e parole, tra concerti, dibattiti, showcase, laboratori, incontri tra addetti ai lavori, appuntamenti per le scuole, mostre e altro. Un calendario ricco, come sempre, di attività dal vivo che segnano l’eccezionale vitalità e la passione di un circuito di operatori e appassionati unico nella regione. L’avevamo anticipato qui, con il pretesto di farci raccontare da Cesare Veronico  (coordinatore artistico di Puglia Sounds/Medimex) quali sono stati i concerti che gli hanno cambiato la vita (pugliesi e non).

video frame placeholder

Una lunga edizione che abbraccia e unisce una regione da anni avanguardia assoluta nella musica (dal vivo in particolare) e che quest’anno culmina con due grandi concerti: quello di Nick Cave & The Bad Seeds a Taranto (19 giugno), per la prima tappa del tour mondiale della band australiana; e quello dei The Chemical Brothers a Bari (14 luglio), simbolo della musica elettronica da oltre 20 anni.

Un programma fitto, dicevamo, che associa ai maxi-live iniziative che coinvolgono direttamente artisti e operatori musicali pugliesi, ma anche le scuole di musica del territorio. Lo trovate qua nel dettaglio, e di seguito lo ripercorriamo, nel complesso degli eventi del Medimex 2022, che riporta la normalità in una fase ancora difficile per il turismo e la cultura. Dopo due anni di pandemia, per segnare la tanto attesa e fondamentale ripartenza di cui abbiamo bisogno.

Le mostre. Una a Taranto (dal 16 giugno al 17 luglio al MarTA, Museo Archeologico Nazionale) dal titolo Hipgnosis Studio: Pink Floyd and Beyond; e una a Bari (dal 13 luglio al 28 agosto nello Spazio Murat) dal titolo Denis O’Regan with QUEEN. Entrambe a cura di Ono Arte Contemporanea, con modalità di accesso disponibili sul sito web medimex.it.

Nick Cave & The Bad Seeds durante un suo concerto - foto di GOSHA RUBCHINSKIY
Nick Cave & The Bad Seeds durante un suo concerto - foto di GOSHA RUBCHINSKIY

Hipgnosis Studio: Pink Floyd and Beyond ripercorre la storia di uno dei gruppi più importanti della musica rock attraverso il lavoro dello studio grafico che aiutò a tradurre in immagini la loro opera sonora. In anteprima nazionale, raccoglie alcune delle copertine più iconiche della band accanto ai loro lavori preparatori ed out-take, per mostrare il processo creativo all’origine di quelle che ormai sono diventate pietre miliari non solo dell’arte e del design, ma anche della cultura visiva contemporanea, con uno sguardo anche ai Led Zeppelin, Peter Gabriel, Genesis e Rolling Stones.

Ai Pink Floyd è dedicata anche l’installazione visiva tridimensionale, 3D Pink Floyd: dalle porte dell’alba al Muro sulla facciata del Castello Aragonese di Taranto dal 16 al 18 giugno. Un’esplosione di colore che coinvolgerà emotivamente lo spettatore in un viaggio attraverso la storia e l’immaginario della mitica band.

Medimex 2022
Medimex 2022

Denis O’Regan with QUEEN, invece, è la raccolta di 60 fotografie presentate in anteprima nazionale che immortalano l’apice della carriera dei Queen, nel 1986. Quando il gruppo fu costretto ad annunciare una data in più all’interno del The Magic Tour, che era andato sold out immediatamente. Fu così che, al Knebworth Park a nord di Londra, suonarono per un pubblico di circa 115.000 persone. 

A fotografare l’evento c’era Denis O’Regan, fotografo ufficiale del tour, che ha consegnato alla storia immagini emblematiche di quel concerto, e del tour in toto: dall’arrivo in elicottero, al palco e al backstage, fino all’intimità, passando dall’indimenticabile grandangolo di Freddie Mercury che indossa la sua famosa corona d'oro, un braccio alzato al cielo, e il suo mantello regale drappeggiato sulle spalle. Una mostra in anteprima nazionale che omaggia una delle band che hanno cambiato e segnato la storia della musica mondiale, attraverso le foto più iconiche.

Le mostre di #Medimex2019 - Woodstock & Hendrix: THE REVOLUTION Fotografie di Baron Wolman e Donald Silverstein a cura di Ono Arte Contemporanea
Le mostre di #Medimex2019 - Woodstock & Hendrix: THE REVOLUTION Fotografie di Baron Wolman e Donald Silverstein a cura di Ono Arte Contemporanea

Gli showcase. Tre serate a Bari (dal 13 al 15 luglio a Torre Quetta) dedicate ai talenti musicali pugliesi, selezionati tra i vincitori del bando Puglia Sounds Record 2022. Tantissimi i nomi: dai Radicanto agli Après la Classe, passando da Gaia Gentile a Rachele Andrioli, il programma completo è sul sito. Compreso quello delle esibizioni, il 15 luglio, della formazione Sound of Garage, band formata da medici pugliesi e di due band selezionate tra i vincitori di Lazio Sound Scouting 2022. Avviso pubblico a sostegno della produzione, promozione, distribuzione e formazione dei giovani artisti emergenti e loro opere della Regione Lazio.  

Anche quest’anno gli showcase e l’intera programmazione, si potranno ascoltare su Radio Medimex, il broadcast ufficiale che seguirà tutti gli eventi e gli showcase della manifestazione ideato e condotto dai giornalisti Michele Casella, Carlo Chicco e Corrado Minervini. 

Gli incontri con i protagonisti della scena musicale italiana ed internazionale e gli omaggi ai grandi della musica: a Taranto il 16 giugno al MarTA con Aubrey Powell, anima dello Studio Hipgnosis assieme a Storm Thorgerson, fautore delle copertine degli album dei Pink Floyd che hanno contribuito ad un incredibile salto nella grafica e nel design; sempre il 16 giugno, ma al Teatro Fusco con Ditonellapiaga, per parlare del suo album d’esordio e della sua folgorante carriera musicale.

Ditonellapiaga per MEDIMEX 2022 - Foto di Chiara Gilonna
Ditonellapiaga per MEDIMEX 2022 - Foto di Chiara Gilonna

Gli omaggi (il 17 giugno al Teatro Fusco) a Ennio Morricone con i Calibro 35 e la partecipazione di Michele Riondino; e a Ivan Graziani a 25 anni dalla sua scomparsa. Un viaggio straordinario tra audio, video e live attraverso le musiche di Lucio Battisti, Edoardo Bennato, Eugenio Finardi, Fabrizio De André, Francesco de Gregori, Vasco Rossi Ivano Fossati, e Ivan Graziani.

Poi, l’incontro con Warren Ellis, musicista, compositore, membro dei Bad Seeds e sodale di Nick Cave, sabato 18 giugno alle ore 18.00 al Teatro Fusco e alle 21.00 sempre Carlo Massarini racconta i Pink Floyd: dalle porte dell’alba al muro, racconto di dodici anni intensi e incredibilmente creativi (1967-1979)  della storica band.

Gli incontri proseguono a Bari, il 13 luglio al Teatro Kursaal Santalucia con Giovanni Truppi e Gino Castaldo; poi Denis O’Regan (tra i grandi maestri della fotografia rock negli anni Ottanta e Novanta cresciuto nella stagione del punk e arrivato ad essere uno dei fotografi ufficiali dell’aristocrazia rock); la lezione di rock I miei giorni con Ziggy, con Ernesto Assante, Gino Castaldo e Woody Woodmansey, testimone primario di un momento incredibile della vita artistica di David Bowie, e fondamentale nel definirne il suono

Poi, l’incontro (il 15 luglio alle ore 21.00 Teatro Kursaal Santalucia) moderato da Ernesto Assante e Gino Castaldo, con Venerus, cantautore, polistrumentista e produttore nuovo interprete della scena urban italiana;  Rancore, pseudonimo di Tarek Iurcich, icona della scena rap romana; e Diodato, protagonista assoluto della canzone d’autore italiana.

Scuole di Musica #Medimex2019
Scuole di Musica #Medimex2019

Infine, le attività di formazione rivolte ad artisti e operatori musicali e le attività professionali. In programma Puglia Sounds Musicarium che quest’anno prevede attività sul campo; Medimex Music Factory e una ricca sezione di panel e keynote su numerosi temi: tutele, streaming e diritto d’autore, diritti connessi, NFT con il rilascio di un’edizione speciale Medimex, il futuro dello spettacolo dal vivo, le opportunità di finanziamento del Creative Europe Desk, Music Commission e strategie di sviluppo dell’industria musicale italiana, le sfide dei club e dei promoter per superare la crisi. 

E tanti altri appuntamenti, nel dettaglio sul sito medimex.it (dove è possibile trovare le info per partecipare alle attività professionali, per le quali è consigliata registrazione, e a tutte le altre iniziative). Ci vediamo al Medimex dal 16 al 19 giugno a Taranto e dal 13 al 15 luglio a Bari. Noi ci saremo.

---
L'articolo Medimex 2022: che lo spettacolo abbia (di nuovo) inizio di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-06-01 15:30:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia