Facciamo che partiamo subito dalla bomba: i Phoenix suoneranno alla diciottesima edizione del MI AMI (e se non hai già preso i biglietti a questo link, forse è il caso di rimediare), che si svolgerà dal 24 al 26 maggio al Circolo Magnolia di Segrate (MI).
La band francese, tra i nomi della nuova tornata di annunci del festival, ha un rapporto molto stretto con l'Italia, come dimostrano il disco Ti amo del 2017 e la collaborazione con Giorgio Poi degli ultimi anni. La loro presenza al MI AMI prima o poi era d'obbligo, e finalmente siamo felicissimi di poter dire che ci sono anche loro tra gli ospiti internazionali di domenica 26 maggio al festival della musica bella e dei baci. Anche Cumgirl8, folle collettivo post punk nato a New York nel 2019, ha un aggancio diretto con l'Italia, solo che non è uno dei più diretti: si tratta di Cicciolina, pornostar omaggiata in un singolo omonimo e presa come simbolo per la loro lotta di liberazione dal capitalismo e dal patriarcato.
Visualizza questo post su Instagram
Tra gli artisti che invece siamo convinti potrebbero fare il percorso inverso e brillare sui palchi esteri c'è senza dubbio Il Mago del Gelato, band rivelazione dell'anno scorso col suo incredibile mix di afrobeat, library music ed elettronica e che ha le sue radici nella zona più multietnica e ricca di fermento di Milano, via Padova. Lo stesso vale per Marco Castello, una delle penne più brillanti del nostro cantautorato, capace di muoversi con una disinvoltura impressionante tra funk, jazz pop e psichedelia. Proprio lui nel 2023 ha firmato un disco bellissimo, Pezzi della sera, e la nostra canzone preferita dell'anno, Melo.
I fan del rap, invece, saranno ben gasati per il venerdì, con una doppietta di nomi tra i più interessanti della nuova scena: Diss Gacha e Tony Boy. Il primo, classe 2001, viene da Torino, ha una delle facce più pulite mai viste nel rap italiano e si è creato un suo linguaggio riconoscibilissimo, fatto di slang americano, neologismi – su tutti "ballas", la parola che racchiude tutta la family di Gacha – e versi inventati. Il secondo, invece, è padovano, ha 25 anni e l'abbiamo messo tra i nostri CBCR per quest'anno. Tony, assieme ai soci Nerissima Serpe, Kid Yugi e Artie 5ive, si sta prendendo un posto importante del rap, conquistato con una serie di dischi solidissimi nell'arco di pochi anni. Entrambi stanno riscrivendo a modo loro le regole del gioco. Così come sono nostri CBCR la pugliese Lauryyn e i siciliani Santamarea, due progetti che hanno illuminato la Notte dei CBCR di gennaio e siamo sicuri faranno altrettanto il prossimo maggio.
Chiudiamo con due graditissimi. Rosa Chemical era salito sul palco del MI MANCHI nel 2021 e ora è pronto a godersi un MI AMI senza distanziamento sociale, il tutto dopo l'enorme successo riscosso con la sua partecipazione a Sanremo nel 2023. Sarà un nuovo Rosa, dopo che nei tempi più recenti si è messo a esplorare in territori della canzone che non vi immaginereste mai (ma non possiamo rivelarvi troppo). E poi c'è Tony Scorpioni, alieno della musica italiana che ci ha folgorato con il suo timbro sensuale, la sua armatura da cavaliere steampunk e il suo carisma, tanto da aver trovato in MI AMI una inaspettata casa. E se tutto questo non dovesse bastarvi, non preoccupatevi: presto arriveranno altre sorprese a scuotervi la testa e a farvi battere il cuore. D'altronde i 18 anni si festeggiano una volta sola, no?
Qua sotto la line up finora annunciata divisa giorno per giorno:
VENERDÌ 24 MAGGIO
Colapesce Dimartino
Daniela Pes
Diss Gacha
Chiello
Ele A
Irbis
Lauryyn
Marco Castello
Tony Boy
Tre Allegri Ragazzi Morti (1994-2004)
SABATO 25 MAGGIO
Auroro Borealo: Il Musical
Ditonellapiaga
Ex-Otago
Lamante
Rosa Chemical
Santamarea
Tony Scorpioni
Tre Allegri Ragazzi Morti (2004-2014)
Tropico
Willie Peyote
DOMENICA 26 MAGGIO
Bar Italia (UK)
Coca Puma
Cumgirl8 (USA)
Il Mago del Gelato
Lucio Corsi
Marta Del Grandi
Phoenix (FR)
Tre Allegri Ragazzi Morti (2014-2024)
---
L'articolo A MI AMI 2024 arrivano i Phoenix (insieme a molti altri artisti) di Redazione è apparso su Rockit.it il 2024-02-22 14:20:00
COMMENTI