MI AMI 2024: i primi cinque nomi di un'edizione davvero speciale

Che sia vinta o che sia persa la "guerra" dell'adolescenza è finita, MI AMI Festival diventa maggiorenne. Lo fa dal 24 al 26 maggio a Milano, per un'edizione che così figa non si era vista mai. Non ci credete? Andate a leggere i primi 5 (di tantissimi) nomi in line up

Il Festival è sempre un momento speciale, irripetibile, magico. Quest'anno lo sarà un po' di più, perché è la 18esima edizione di MI AMI, nato piccino piccino ma già pieno d'amore a Milano nel 2005. E se è vero che "ogni adolescenza coincide con la guerra", bisogna festeggiare alla grande questa maggiore età.

Iniziamo a farlo sin da ora, in una lunga (ma vedrete, il tempo corre) rincorsa verso un'edizione che siamo certi sarà speciale. Non c'è modo migliore per entrare "in clima" – oltre a dare un'occhiata al drop di merch che abbiamo fatto, e gasarsi di conseguenza – che annunciare i primi nomi dell'edizione 2024, che sarà sempre all'Idroscalo dal 24 al 26 maggio. Qua trovate i biglietti, che ora costano meno e che quindi vi consigliamo di agguantare subito. Tanto ci verrete, lo sappiamo. E inoltre sono un ottimo regalo di Natale

Primo nome, l'unico che i MIAMER più accaniti già conoscono: I Tre Allegri Ragazzi Morti. La band icona della musica indipendente compirà trent’anni (sembrava ieri che erano 25...) il prossimo anno: festeggeremo insieme, visto il legame storico che unisce le due realtà, con tre speciali concerti (uno al giorno) dedicati a ogni decennio della loro storia. 

Lei invece trent'anni non è nemmeno vicini a compierli. Ma è forse la cosa più bella capitata al rap italiano post pandemia. Si chiama Ele A, viene dal Canton Ticino e dodici mesi fa era finita nei nostri CBCR. Tutte le volte che l'abbiamo vista suonare dal vivo, ci è cascata la mascella. Stile, energia, flow, una padronanza di ogni aspetto del live che nemmeno molti veterani hanno. Next Big Thing, anzi Big Thing ebbasta.

Colapesce Dimartino sono un duo da parecchio tempo, quando con l'annuncio de I Mortali hanno risdoganato quei joint album che ora vanno tanto di moda. Da quel momento hanno fatto di tutto: due Sanremi, il miglior tormentone italiano post pandemico, un film e due album, entrambi davvero molto belli (Lux Eterna Beach è a mani basse uno dei migliori album del 2023). Si dice che prima o poi riprenderanno le loro strade soliste, per intanto ci piace leggere i loro nomi così, vicini e senza nemmeno una "e" di mezzo. E immaginarceli tra pochi mesi sul palco assieme a fare cantare tutti quanti. 

Willie Peyote è da anni uno dei nomi più importanti del rap italiano, uno che non ha mai ceduto al refrain "dire sempre le stesse cose e dirle bene". Lui dice sempre cose diverse, e le dice benissimo. Artista conscious, ma che non si prende mai troppo sul serio, di recente è stato protagonista di diversi feat., perché quando c'è da supportare un collega non si tira mai indietro. La sua "Locura" accenderà MI AMI 2024. 

Ditonellapiaga è lo pseudonimo di Margherita Carducci, romana, una delle nuove voci più elettrizzanti in circolazione. Il suo elettropop si è fatto notare con Chimica, super hit sanremese assieme alla leggenda Rettore, ma è nel suo disco d'esordio Camouflage che si possono cogliere tutte le sfumature di cui la sua musica è capace. Alternativa, venirsela a gustare live.

È l'ultimo nome, per ora. Chi conosce MI AMI sa che è solo l'inizio, e che bsiogna tenersi pronti a sorprese fino all'ultimo secondo. Ci vediamo lì!

---
L'articolo MI AMI 2024: i primi cinque nomi di un'edizione davvero speciale di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-12-13 11:29:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia