10 giorni, 10 annunci da 10. Mentre la natura intorno germoglia, la diciottesima edizione di MI AMI Festival – hai già preso i biglietti? – si sta preparando a sprigionare tutta la sua energia, protetta dall'acqua, dal fuoco e dalla luce delle Tre facce della medaglia, il tema di quest'anno. Così, dal 22 marzo fino alla fine del mese, ogni giorno un nuovo nome verrà aggiunto al già ricco cartellone del festival, in programma dal 24 al 26 maggio (scopri qua tutto quello che c'è da sapere sul festival): noi vi racconteremo l'artista di turno qua, con un piccolo approfondimento su chi è e perché non potete proprio perdervelo.
Whitemary - 25/05/24
Su la mano chi l’ha scoperta nel 2022, in uno di quegli esordi al MI AMI da incorniciare. Era appena scoccata la mezzanotte e Biancamaria Scoccia, aka Whitemary, di lì a poco avrebbe fatto del parco dell’Idroscalo un dancefloor a cielo aperto che ancora ci fa formicolare le gambe. Era il live con cui presentava Radio Whitemary, il suo primo disco, che sarebbe uscito un paio di settimane dopo e in cui si riverbera ancora tutta l’energia sprigionata in quella magica notte, fatta di beat ipnotici e di sussurri che diventano fili invisibili che ci legano con garbo al ritmo.
C’è qualcosa di nuovo in arrivo per Whitemary. Un “new bianchini soundsystem” – come si può intravedere sulla maglietta che ha dipinto per l'occasione e che trovate qua sopra – che troverà la sua anteprima live a MI AMI. Per scoprire di cosa si tratta, l’unica possibilità è esserci, sabato 25 maggio. Abbassare le angosce, alzare il volume. Noi stiamo già scalpitando.
Per prepararci al meglio ecco le cinque migliori tracce, per ora (!!!!) di Whitemary.
Ti dirò (singolo, 2019)
Un pezzo di più di quattro anni fa (what?!) su cui non abbiamo ancora smesso oggi di ballare. Dentro c'è già tutta Biancamaria: introspezioni, liberazioni, distorsioni e qualunque altra cosa bella che finisce in oni vi venga in mente
Credo che tra un po' (Radio Whitemary, 2022)
Whitemary crede che tra un po' si metterà a urlare. Noi, di sicuro, ci mettiamo a saltare per una base che pare di stare magari non a Thoiry ma ad Amburgo di sicuro. La hit di Biancamaria (anche grazie a un video molto figo), e averne di hit fatte così.
Chi se ne frega (Radio Whitemary, 2022)
Un respiro profondo. Chiudere gli occhi, allontanare tutti pensieri negativi e ripetersi: "Chi se ne frega". Whitemary lo fa con un sussurro che fa da miccia per il dancefloor: tutto intorno i corpi eliminano le tossine in un ballo terapeutico.
Mi sento (Radio Whitemary, 2022)
Questo video, tratto dal già citato MI AMI del 2022, ce lo guardiamo in loop da due anni. Si parte con la canzone da cui tutto è nato, Ti dirò, si arriva uno dei brani più ricchi e irresistibili del primo disco di WM, Mi sento. Sentitela qua, mentre l'Idroscalo salta per aria.
Oh ma dai! (singolo 2023)
L'ultimo pezzo di Whitemary prima di potersi godere la nuova "buttata" che sta per arrivare. L'inizio è emozionante, spiazzante, con quella voce coristica che sale su e non si capisca da dove arriva. Poi la cassa rivendica i suoi spazi, si torna a ballare, si torna a volare.
---
L'articolo Abbassa le difese, alza il volume: le più belle canzoni di Whitemary di Redazione è apparso su Rockit.it il 2024-03-30 10:28:00
COMMENTI