Le migliori cuffie per ascoltare musica

Ecco le migliori cuffie per ascoltare musica da tv, pc, schede audio e altri dispositivi, per appassionati di audio, musicisti o per chi vuole avere il miglior sound possibile

15/02/2023 - 17:58 Scritto da Redazione

Perché ha senso scegliere bene le cuffie? Sia che ascoltiate musica da sala che metal, i vantaggi per chi ascolta musica con le migliori cuffie rispetto alle casse sono moltissimi. Sono più economiche, funzionano allo stesso modo in qualsiasi posto ci si trovi e si possono portare ovunque. Alcune hanno una qualità audio molto elevata, al punto che chi le ha può vantare un piccolo studio portatile. Ma non sono solo questo. Possono essere il modo per isolarsi e non sentire tutto quello che succede intorno – come nel caso delle cuffie chiuse o con cancellazione del rumore – o per sentire ogni minima sfumatura dell’arrangiamento e del mix della canzone che vogliamo sentire. Se scelte con cura possono essere la risposta migliore a quello di cui abbiamo bisogno quando schiacciamo play stravaccati sul divano o schiacciati tra i pendolari in treno a fine giornata.

Le cuffie che hanno tutti, le più utilizzate in qualsiasi occasione non si chiamano solo cuffie, ma cuffie chiuse. ‘Chiuse’ perché i padiglioni non hanno buchi e non lasciano uscire il suono. Sono versatili per questo e considerati da molti le migliori cuffie ascoltare musica tutti i giorni. Si possono usare al lavoro e in biblioteca, in treno e in casa, senza far scoprire ad altri i vostri guilty plesure segreti.

Le Audio-Technica M50X, il top
Le Audio-Technica M50X, il top

Se avete bisogno di un paio di cuffie chiuse con una buona qualità audio, la scelta è da indirizzare verso le Audio-Technica. La serie M è un classico immancabile in tutti gli studi di registrazione per l’equilibrio raggiunto tra la qualità dell’audio e l’isolamento acustico che garantiscono. Dalle M20X fino alle M50X – i numeri sono progressivi: 20,30,40 e 50 – la qualità migliora man mano che sale il numero, e il prezzo. I bassi si fanno sempre più profondi e definiti e anche i materiali passano dalla plastica all’alluminio. Sono disponibili anche nella versione bluetooth, per una migliore versatilità.

AIAIAI è un marchio pazzo che ha puntato sullo stile. Le Tma-2 nascono come cuffie pensate per dj, ma vanno bene per chiunque, e offrono una buona risposta sonora. Il cavallo di battaglia della marca è però la possibilità di modificare le proprie cuffie scegliendo tra archetti, padiglioni e diversi tipi di pad. Così si può scegliere come ottenere il miglior paio di cuffie in base alle proprie orecchie (letteralmente).

House of Marley è una marca di prodotti audio di qualità nata con un forte vena ecologica. Le loro cuffie sono realizzate interamente con materiali riciclati e pochissima plastica. Tra i vari modelli sono presenti anche alcuni con cancellazione del rumore, molto comodo per chi ha bisogno di studiare o lavorare in luoghi rumorosi. Una buona qualità audio, un’ottima versatilità, tutto chiuso in un packaging interamente riciclato.

Tra le cuffie bluetooth con cancellazione del rumore le migliori per ascoltare musica sono sicuramente la serie WH-1000X di Sony. La particolarità delle cuffie Sony sta nella qualità audio che sono in grado di riprodurre e nell'app con cui si possono gestire i controlli.

Le Grado serie Prestige, per i veri nerd
Le Grado serie Prestige, per i veri nerd

Se siete degli appassionati e volete la migliore qualità audio possibile, bisogna puntare su delle cuffie aperte o semi-aperte (quelle cui buchi). Tra le migliori si trovano le Grado – magari le SR80x – o se avete voglia di fare un bell’investimento, le HD 660 S della Sennheiser. Con queste è meglio non andare in giro, perché il suono esce, e il fastidio alle altre persone è assicurato. Sono cuffie da usare in casa, ma che spesso valgono la qualità di un impianto audio in miniatura a un prezzo completamente diverso.

Tra le cuffiette piccole che si attorcigliano nelle tasche dei pantaloni, c’è una piccola marca italiana che costruisce prodotti di qualità a un prezzo abbordabile. Sono le UBSOUND Fighter Pro, con filo anti-annodamento e testine in alluminio. Il suono è pieno e le basse frequenze molto profonde per essere delle cuffie in-ear (per i profani, così si chiamano le cuffiette).

---
L'articolo Le migliori cuffie per ascoltare musica di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-02-15 17:58:00

Tag: tech

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia