(gli Ex otago al MI AMI - Foto di Marco Becker)
Ultimo live report dedicato agli aperitivi musicali del Milano Film Festival. Dopo l'articolo sull'esibizione dei My Awesome Mixtape pubblicato tre settimane fa, ecco il resoconto di Nicola Bonardi sul mini concerto degli Ex-Otago.
Non si può non voler bene agli Ex-otago, sopratutto dopo una giornata passata davanti al computer in ufficio tra mille casini e voglia di fare altro.
Non ci si è organizzati a rimanere a Milano oltre il solito (noi pendolari si programma ogni minima variazione sul percorso, hai visto mai che si rimanga troppo oltre), ma è con la fiducia che si ripone nelle certezze che ci si precipita nella metropolitana verde, direzione Lanza, Piccolo Teatro, quello fondato e reso celebre da Strehler: ci sono gli Otaghi che suonano alle 19.30, e chi se lo ricordava?!
Che poi di teatro non me n'è mai fregato nulla, sarà un mio limite, ma non riesco ad emozionarmici.
Il cinema invece lo amo, ma proprio tanto eh, quindi, sebbene non abbia visionato nemmeno una delle pellicole presenti, il fatto che la cornice sia quella del Milano Film Festival, contribuisce a rendere il tutto ancora più interessante.
Facce note e meno note, amici che sono lì, perchè non potrebbero essere da nessun'altra parte. Certo, il tenore dei discorsi captati un po' fa cadere le braccia, roba tipo, “allora mi addi, dai che ti addo anch'io” e via dicendo.
D'altra parte è Myspace italia che organizza e, ok, tocca voler bene un po' anche a loro, ma non troppo, sia chiaro.
Comunque, i quattro genovesi, si aggirano tra le persone e poi salgono sul palco e, come sempre, per quanto li riguarda, non c'è differenza tra sopra e sotto: vogliamo metterla sul sesso? E sia: loro la gente se la fanno in qualsiasi posizione e quando finisce, ne vorresti ancora, chè in questa vita non basta mai.
Com'è stato il concerto? Che ve lo dico a fare?! Con gli Ex-Otago non c'è da stare a dissertare sulla qualità della performance, è uno di quei (pochissimi) gruppi che trascendono del tutto categorie di quel tipo, al punto, che quasi (ho detto quasi) potrebbero far finta di suonare, perchè basta vederli e sentire le cazzate che riescono a dire per passare un'ora di felicità pura.
La cosa comincia a essere risaputa e c'è un pacco di gente e si ride, madonna se si ride!
Come si fa a non ridere quando sul palco c'è il Pernazza? L'uomo più leggero del mondo, con la faccia e i tatuaggi più improbabili che si possa immaginare!
Che poi, a parte gli scherzi, le loro canzoncine sono deliziose, perfette e il suono delle tastierine mette di buonumore e allora si partecipa alla pantomima del rock'n'roll messa in scena da questi outsider del loro tempo, si dialoga con loro che non aspettano altro e a un tratto fanno salire un anziano signore sul palco.
Che c'è di strano? Gli danno pure il microfono. Questo lo prende e si presenta: è il fratello di Moira Orfei e fa pubblicità all'imminente sbarco milanese del celeberrimo circo di famiglia. È tutto vero e documentato, ed è perfetto.
La pancia duole, in preda agli spasmi dell'ilarità: che figata. Che altro può volere uno dopo una giornata di lavoro? L'ormai rituale stage diving del Pernazza su "Amato The Greengroacer"? C'è anche quello. Tanto è leggerissimo, sembra Woody Allen da giovane!
Si conclude con lo sfascio più totale, tastierine che volano per terra (poverette, chissà se funzionano ancora, mica le si trova facilmente in giro, sono vintage!), gente che sale sul palco e altra che scende e l'uditorio tutto a reclamare un bis che non verrà: mica per snobismo del gruppo, sia chiaro, fosse per loro non smetterebbero mai, ma le regole sono regole e l'orario dei concerti è finito.
Tanti saluti e tnx for the add!
---
L'articolo Ex-Otago - Milano Film Festival - Piccolo Teatro - Milano di Nicola Bonardi è apparso su Rockit.it il 2007-09-19 00:00:00
COMMENTI (45)
dai seriamente, questo tipo di interventi non hanno senso.
non aggiungono nulla, l'hai detto anche tu nel tuo primo post.
non constringermi a rispondere ogni volta... se vuoi dire qualcosa sull'argomento di tutta la discussione ok, ma non sono IO l'argomento. quindi mollami.
peace&love&stop
prima pensa:|:|:|
ciccio, perchè tu sai tutto della musica??
ripeto, io ho la metà degli anni suoi. e non passo la mia giornata a studiare la storia della musica per poi scrivere libri triti e ritriti da vendere sotto natale e farmi fico su un forum sparando nomi a caso.
io almeno sono coerente... non critico l'atteggiamento di un tipo di musica (che tra l'altro è un modo di considerare la musica che proprio non ha senso...) per poi avere lo stesso... ovvero un buffone pieno di sè, ingobbito dallo stare sui libri, anzi sul pc (perchè non ci sono piu gli intellettuali di una volta), che parla senza concetti ma con preconcetti che derivano dal suo complesso di inferiorità e da un'errata lettura della società di oggi.
uno che mi dice che in italia la cultura spesso viene fatta passare come noiosa (e lui questo non lo condivide) e poi mi dice che benigni è un patetico!!!!!! forse gli rode che abbia vinto un oscar... lo vuole anche lui! dio ma come si fa ad essere cosi fuori di testa da essere invidiosi di benigni. è un genio, è una personalità della madonna, ha fatto un capolavoro. ma che cavolo vuoi?? ma porta rispetto va che se non fosse per lui, e altri come lui, l'unico modello di genialità - al contrario - a rappresentarci nel mondo, sarebbe berlusconi...
io ho peccato di ignoranza (ma si fa presto a rimediare...), ma questo pecca proprio di intelletto!!
tra l'altro mi fa schifo la disco.... è anche comprensibile che non sappia chi fosse. cmq ora lo so, all'ignoranza c'è una cura, alla demenza no!
e ora smettiamola di andare avanti con sto discorso, hai difeso il tuo amico criticando quello che secondo te è stato il mio problema nell'affrontare il discorso, io mi sono difesa. non c'è piu nessuna ragione di andare avanti.
buona natale, buon anno e buona pasqua.
Molto semplicemente: condivido parte delle cose che affermi tu e parte delle cose che afferma Renzo, perché molto spesso la verità sta nel mezzo e poi qui è questione di sensibilità (non c’ è una regola assoluta per definire un bel live).
Credo però che per “portare acqua al proprio mulino” in una discussione sia necessario avere gli strumenti per farlo, ma palesando la tua ignoranza hai dimostrato di non averne o non averne di adatti.
oh madonna, ma che è la coalizione???
se permetti non so chi cavolo sia, non era una gara a chi ne sa di piu. è ovvio che un piu che quarantenne ne sa piu di me di musica (basta andare su wikipedia...), ma non significa che quello che dice sulla musica in generale sia ora colato. sono cazzate grandi come una casa.
e tu ne cito solo una, la piu grave a mio parare (che va bene al di là di sapere chi è o non è qualcuno...):
"piu in generale, certo la musica italiana, specie quella cantata in italiano, a me pare definitivamente morta". "in questo momento siamo INFERIORI".
(e non me ne frega se l'ha detto il suo amico, o l'amico dell'amico)
questo è il pensiero di un vecchio rincitrullito imbarbosito frustrato che ascolta un genere musicale solo di gruppi di quel periodo e di quel luogo (praticamente non ascolta nulla di oggi, a parte i revival....), con un complesso di inferiorità verso gli inglesi grande come una casa. ma tu sei vecchio amico, noi siamo giovani, abbiamo la speranza e la voglia di esprimerci VERAMENTE e non saranno certe 'ste stronzate a far morire la musica in italia!!!! mi cita la chiesa come nemico all'arte, ma siete voi i nemici dell'arte!!!
E CMQ LA DISCUSSIONE è CHIUSA, SE VUOI LECCARGLI IL CULO SCRIVIGLI UN BEL MESSAGGIO PRIVATO
alzi la mano chi, sotto i 40 anni e non è un critico del cazzo, ha mai ascoltato qualcosa di moroder... ma ripigliatevi ragazzi, la menate tanto sul nuovo e poi state a fare le citazioni come degli intellettuali spocchiosi ingobbiti (quelli che odia tanto stefanel).
"moroder (ma chi cazzo è?)..."
basterebbe questo per chiudere ogni discorso.
ah stefanel (o amico di stefanel), se rispondevi con meno astio ci si poteva anche cascare....
concordo, però stefanel discuteva con argomenti chiari e solidi, weirdfish da cialtrona ignorante e prevenuta. e questo al di là di condividere o no quello che diceva uno o l'altra
questa discussione era partita bene, uno scambio di opinioni diverse ma che contenevano entrambi frasi condivisibili e che invitavano alla riflessione.
Ora vi state lanciando coglionate a vicenda senza aggiungere nulla di interessante.
Quindi basta così, grazie.:|
ti sarai spiegato male.
- tu hai citato donna summer e moroder (ma chi cazzo è?)... sarà che mi sn confusa e ho parlato di diana ross, ma tu non mi hai smentito andando avanti con le tue tesi, quindi che minchia vuoi?
comunque al suo posto metti donna summer e il concetto non cambia.
e poi non rompere le palle che sono tre post che dici che non hai messo in mezzo tu il divertimento (argomento su cui discutiamo da giorni) e invece l'hai fatto!! (guarda che sono andata a rileggere, vai a vedere pure tu sapientone!!!)
- hai detto che noi siamo INFERIORI (in maiuscolo), hai scritto "piu in generale, certo la musica italiana, specie quella cantata in italiano, a me pare definitivamente morta." che l'hai detto tu o il tuo amico non importa.ma mi sembra chiaro il concetto. MUSICA CANTATA IN ITALIANO. (per cui ovviamente tutti i gruppi nuovi, che parlano un linguaggio gggggiovane cantando in italiano (ma sarà mai possibile??? ah no...) sono già morti in partenza??!! wow tu si che pensi positivo! dio che mentalità ristretta, e poi vieni a parlami della chiesa e dei preconcetti...)
-ho capito che non sei tu a dire "cultura=noia", ma non capisco perchè dici che qui in italia c'è spazio solo per musica "acculturata" (vuota perchè nn parla dell'oggi)... in italia si tende a far passare la cultura per noiosa in modo da allontanare le persone, e poi nella musica abbiamo un sacco di esempi (che proprio non vuoi dirmi) di gruppi e artisti "acculturati" e ingobbiti. (tra l'altro pagati.. ma da chi se alla gente non interessa la cultura, tanto meno quella noiosa??).
manca un passaggio logico!
e poi di benigni mi dici: "benigni è un patetico lamentoso"... allora sei pure tu vittima dell'equazione cultura=noia... solo perchè ti spiega la divina commedia te la mani... ma come cazzo fai a dire che è un patetico lamentoso???????? ma sei invidioso? vuoi anche tu un oscar? o essere un uomo straordinario? (già solo che sa tutta la divina commedia a memoria fa di lui un essere superiore... e tu dovresti stimarlo perchè racconta un pezzo di storia importantissimo. coglione!)
si ok ci sono anche gli altri gruppi, ma su rockit si parla moltissimo di quegli altri gruppi (pop "sperimentale" divertente), gruppi che vedi nominare anche in altri contesti, siti, e che suonano a destra e a manca. e siccome il miami l'ha organizzaro rockit mi vuoi dire che non abbia avuto un occhio di riguardo per questi gruppi?... ha invitato giorgio canali, va bene tutto, ma non mi sembra rappresenti la musica alternativa cantata in italiano oggi.
e spiegamela tu!!! io non ce la vedo. dimmi tu in cosa lo è! SONO TUTT'ORECCHIE!!!
mi sa che è ora che a te qualcuno ti dica che ti sei un po rincitrullito... a 43 te ne stai ancora a guardare trl e yournoise!!!
-
!!!e ti scandalizzi che non capisco un cazzo, e grazie, guarda quante minchiate dici!!!