Ci siamo fatti una domanda molto semplice: perché non dare spazio alle cassettine, ai cd fatti in casa, alle pennette piene di mp3 che ascoltano i musicisti in furgone, durante gli spostamenti del tour? Tutte le playlist di questa nuova rubrica sono curate personalmente dagli artisti in questione. È il turno dei Fratelli Calafuria.
Una giornata uggiosa - Lucio Battisti
Classicissimo per iniziare, quasi un rituale delle sbatte in furgone, spesso tutto l'album fa due o tre giri completi. Andrea ci prova sempre con le robe 90s Battisti/Panella, ma che palle sai. Giuliacci facci la grazia.
!!! - Dear Can
La vena acid festaiola di Paco entra in autostrada. Ti ricordi le vacanze a Tarifa 2006? Non trovo più le foto.
Jupiter - Earth, Wind & Fire
Maestro Fabio sale in cattedra. Lasciatelo fare. L'origine del frenetico ballettino correlato con braccia egizie tipo Bangles, è tuttora da chiarire.
Leave it alone - Living Colour
Straight from the 90s. Discone, che ti devo dire. Pentatoniche, batterie hulk e chitarre zarro-tapping-zanzarone. Ottimo rimedio contro l'abbiocchino quando si torna la domenica.
Fragole buone buone - Luca Carboni
Il bad trip nostalgico di Andrea. Domenico Sputo al sassofono, e te non sai neanche chi è.
In the Absence of Strong Evidence to the Contrary... - Don Caballero
Quando il viaggio è lungo, c'è anche il tempo di esagerare.
Just around the corner - Herbie Hancock
Dopo il camogli in autogrill, niente 883. Metti Herbie Hancock.
Azamane Tiliade - Bombino
Poi c'è il momento dove si parla dei pedalini per chitarra. Ma basta con sti pedali, Paco metti su, come si chiamava, il chitarrista nigeriano prodotto da Dan Auerbach che usa la cort. Bombino. Bomba.
Henry Kiser
Andare in giro in furga tutti insieme è una festa, e il bello delle feste è anche poterle guastare. Definito "il peggior chitarrista al mondo" Henry Kaiser è veramente una chicca per noi amanti della musica rovinata. Da dietro chiedono se si può mettere radio Italia anni '60.
Uh! All night long - Kiss
Non si direbbe ma Fabio è un kissomane accanito, di solito brani come questo scatenano aneddoti e stralci a memoria dall'autobiografia di Paul Stanley, nonché dettagliatissimi e commoventi autoritratti pre-adolescenziali. Siamo arrivati rigà tocca scaricare.
---
L'articolo Il Mixtape Furgone dei Fratelli Calafuria di di Simone Stefanini e Alice Tiezzi è apparso su Rockit.it il 2016-01-19 09:57:00
COMMENTI