Qualunque millennial lega una significativa parte dei suoi ricordi musicali degli anni '90 e 2000 a MTV. Il canale televisivo – nel bene e nel male – ha determinato buona parte della nostra cultura pop, dopo aver già rivoluzionato il rapporto tra musica, cinema e tv, facendo tendenza per decenni, a partire dalla nascita nel 1981. Adesso che le rockstar sono i gamer, può MTV non provare a riavvicinare i giovani al proprio brand lanciandosi tra le braccia del metaverso?
No, non può. E per questo avremo almeno due motivi per guardare gli Video Music Awards del 29 Agosto: la prima volta di una band italiana come nominee e come performer – chiaramente, i Måneskin – e l’attività dedicata su Roblox. Se non sapete cosa sia, avete probabilmente più di, boh, 15 anni. No problem. Ci siamo qua noi.
Furono proprio i VMA a legittimare il videoclip non più come mero mezzo pubblicitario, ma come fenomeno di costume e come forma d’arte meritevole di essere premiata con un award show meno abbottonato dei Grammy ma comunque solenne e rilevante. Un evento che, dal 1984 ad oggi, ha fatto decollare carriere e consegnate all’eternità con il Michael Jackson Video Vanguard Award, che da qualche anno ha nascosto il nome del King Of Pop in odor di una cancel culture che MTV non può permettersi, tanto che i Moonmen – l'astronauta che pianta la bandiera di MTV dato in premio ai vincitori – è diventato gender neutral, prendendo il nome di Moonperson.
Eh si, non sono possibili passi falsi, perchè per quanto sia un lovebrand e nonostante il merch a marchio MTV sia ancora vendutissimo, c’è un problema serissimo con le nuove generazioni, e non ci si può permettere passi falsi con la Gen Z. Le ragazze e i ragazzi più giovani conoscono a stento cosa sia effettivamente la Music Television, e il rischio che la rete classe '81 venga relegata al boomer-ismo è vivo, proprio ora che la versione madre americana sta cercando di tornare a dare un minimo di importanza alla musica: prima il reboot riuscito a metà di TRL del 2017, poi Fresh Out Live in diretta da Times Square proprio come il caro vecchio Total Request Live, poi gli show in streaming su YouTube, con interviste e richieste di video.
Per promuovere i VMA, invece, sul profilo YouTube ufficiale, sono state pubblicate versioni a cartone animato delle performance storiche dell'evento, dal serpente di Britney a Dynamite dei BTS. Dal punto di vista social, la tv musicale di casa Viacom ha sempre visto anni luce e la svolta metavirtuale dei VMA non sembra nemmeno così una novità.
Non è la prima volta che gli award show più importanti della rete vengono legati a tendenze tecnologiche del momento: il premio Song Of The Summer è dedicato alle canzoni che tremano su Tik Tok, alcune categorie vengono votate esclusivamente su Twitter, contando gli hashtag durante la diretta (mentre in Italia è notte fonda). Quest’anno la categoria Group Of The Year è stata votata esclusivamente dai sondaggi nelle storie Instagram di MTV, vedendo sfidarsi a due a due le otto band nominate, tra cui i , eliminati dai Silk Sonic di Bruno Mars e anderson paak.
Nel 2008, addirittura, fu creata una categoria agli MTV Europe Music Awards dedicata al “Best Act Ever”: il migliore artista di sempre. Le candidature erano libere e stavamo impazzendo per il rickrolling, mandando in giro i link di Never Gonna Give You Up come se non ci fosse un domani. Manco a dirlo, quell’anno, fu nominato miglior artista di sempre proprio Rick Astley. Uno splendido momento LOL. In piena pandemia, invece, nella edizione piena di effetti visivi e montaggi digitali dei VMA 2020, il pubblico sugli spalti (virtuali) era connesso su Zoom e inserito negli schermi che riempivano il palco dell’award show.
MTV ci ha già provato con Second Life e con MySpace nei primi anni Zero, quindi è naturale, l'avvicinamento dei VMA al metaverso. Roblox è un universo videoludico potenzialmente infinito, con il suo look coloratissimo e meno cubettoso di Minecraft, qui portato a metà verso il social networking di Habbo (come dicono quelli bravi: vi ho sbloccato un ricordo, vè?) e la personalizzazione degli avatar di Fortnite.
Ci sono brand che hanno creato collezioni virtuali acquistabili soltanto all’interno del videogioco, spesso con cifre folli, attraverso la valuta del Robux. Su Roblox hanno già performato concerti interi artisti come 24KGOLDN e Twenty Øne Pilots.
In questo ambiente verrà ambientata la VMA Experience, in cui sarà possibile giocare a minigiochi, camminare sul Red Carpet, farsi una foto – o meglio, uno screen shot – al photo call e creare “la prossima hit” nella zona Music Studio – un giochino in cui si può mettere insieme dei suoni per creare delle canzoncine, sullo stile dei Music Generator per PlayStation 2 –. Il piatto forte sarà la possibilità di incontrare alcuni dei nominees. Questo sabato, i protagonisti del meet and greet saranno proprio i “nostri” Måneskin, per celebrare le prime tre nomination di una band italiana, oltre che per Group of the year, anche per Best Rock e Best New Artist. Gli avatar dei giovani e delle giovani utenti dell’universo cubettoso potranno incontrare (?) gli avatar di Victoria, Damiano, Ethan e Nathan, prima di vederli suonare – quelli veri, però – sul palco del Prudential Center.
Parlavamo di oggetti digitali? Votando, giocando ai minigiochi e partecipando ai meet and greet attraverso Roblox sarà possibile acquisire delle spillette da appiccicare agli avatar o ai profili, ma anche una ambitissima (!) chitarra brandizzata MTV, dopo aver ballato una canzone intera, completato il percorso ad ostacoli ed, ovviamente, aver completato una intera hit del futuro nel music studio. Che, magari, l’anno prossimo, finisce pure nominata. Che ne sappiamo.
Riuscirà MTV ad avvicinarsi alla GenZ? O basterebbe, semplicemente, continuare a seguire il flusso della musica che i ragazzi effettivamente ascoltano? In questo, per fortuna MTV Italia, alla soglia dei 25 anni, riesce a tenere il passo, con ben due MTV Unplugged prodotti nell’ultimo anno – Negrita per i più grandi e Rkomi per i più giovani – e un canale musicale dedicato alla rotazione musicale sul 132 di Sky, oltre a VH1 sul digitale terrestre, sorella minore della grande M.
Intanto, la notte tra il 28 e il 29 agosto, alle 2.00 di notte, proprio sui canali 131 (MTV), 132 e 704 (MTV Music) di Sky, oltre che in streaming su NOW, scopriremo se i Måneskin riusciranno per la prima volta a portare un Moonperson in Italia, ma soprattutto se tra MTV e la Generazione Z sarà vero amore o, per citare uno show del canale, era soltanto un Catfish.
---
L'articolo Roblox, MTV e i Måneskin: il futuro della musica è nel metaverso? di Marco Mm Mennillo è apparso su Rockit.it il 2022-08-25 15:25:00
COMMENTI (1)
Ancora oggi su Second Life si fanno concerti, si suona, si ascolta musica, si balla. Tra l'altro con una rappresentazione grafica molto più interessante. Il cosiddetto "metaverso" non ha inventato proprio nulla. La piattaforma esiste già da anni ed anche molto ben curata e con continui aggiornamenti.