Music is the Best: artisti oltre la siepe

La seconda edizione del contest di Panico Concerti e di Regione Emilia-Romagna oltrepassa i confini per aprirsi agli emergenti di tutto lo Stivale. Concerti in giro per l’Italia, una speciale compilation, giuria d’eccezione e un grosso premio in palio: scopri come partecipare

Foto di Kimmika
Foto di Kimmika

Quando si assaggia lo stupore una prima volta, quella sensazione la si continua a ricercare sempre. Per questo, dopo il successo della prima edizione ritorna Music is the Best, piattaforma di scouting lanciata da Panico Concerti e co-finanziata dalla Regione Emilia-Romagna, che mira a dare visibilità e supportare concretamente progetti musicali emergenti, dando spazio a quante più voci possibili del sottobosco musicale del nostro Paese. E se nel 2022 la candidatura era riservata solo a musicisti attivi in regione, questa volta le candidature aprono i confini: possono partecipare artisti da qualsiasi parte d’Italia.

Attenzione però: le candidature vanno inviate entro il 19 novembre. Il tempo stringe, iscriviti subito a questo link! Troverai tutte le solite cose che servono per iscriversi a un contest – foto, video, scheda tecnica, ecc ecc – più una domanda bizzarra e allo stesso determinante: come definiresti la tua musica se dovesse rientrare in una categoria ASMR?

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Music Is The Best (@musicisthebest.it)

I vincitori finali del contest saranno due, che si porteranno a casa un budget di €5000 da investire per la produzione e la promozione di un progetto discografico, per la cui gestione saranno affiancati da un team di professionisti del settore che ha già lavorato con artisti quali Iosonouncane, Pop X, Colombre, Maria Antonietta, Julie’s Haircut, ecc. La prima edizione ha visto la vittoria di PIPIA e Clemente Guidi, entrambi artisti in rampa di lancio con nuovi singoli in uscita durante questo autunno.

A questo si aggiungono lo speciale premio Rockit, dove la band vincitrice riceverà un abbonamento di prova a Rockit PRO Premium – come era successo a Tina PlatoneIndigo durante Music is the Best 2022 –, e il premio Foresta Academy, novità di quest’anno, dove una delle band in gara avrà la possibilità di seguire gratuitamente uno dei prestigiosi corsi di formazione in ambito musicale offerto dall’agenzia di promozione musicale Foresta. Inoltre, quest’anno è previsto un percorso di coinvolgimento attivo dei musicisti o delle band selezionate nelle varie tappe del progetto, volto all’emersione di una mappatura delle parole chiave, ma anche delle preoccupazioni e delle aspettative della scena musicale, grazie alla collaborazione con Kilowatt.

Tina Platone, vincitrice del premio Rockit a Music is the Best 2022
Tina Platone, vincitrice del premio Rockit a Music is the Best 2022

Ma come funziona il contest? Il concorso si svolgerà in cinque fasi: Selezioni online, Qualificazioni dal vivo, Workshop & Formazione, Seminfinali, Finale. Al termine della fase d’iscrizione ci sarà una prima scrematura, che consiste in una selezione online incrociata tra preferenze tra gli artisti e le artiste iscritti, che possono votare ed essere votati sulla piattaforma del sito di Music is the Best, e i voti di una giuria interna. Il risultato darà la lista dei 24 progetti che affronteranno le selezioni dal vivo nel mese di gennaio e febbraio 2023, in vari locali dell’Emilia-Romagna, più Roma e Milano (le date esatte verranno comunicate in seguito).

Dalle selezioni dal vivo emergeranno fino a 8 nomi che saranno protagonisti di un momento di formazione, indicativamente durante il mese di marzo 2023, in collaborazione con alcuni professionisti e professioniste del mondo della musica. In aggiunta, ogni progetto sarà data l’occasione di registrare un brano in alcuni studi di registrazione della Regione. Successivamente le 8 tracce verranno raccolte per creare una compilation digitale che verrà lanciata su etichetta Needn’t nel mese di maggio.

Da questa pubblicazione una giuria esterna composta da addetti ai lavori scelti dal team di Music is the Best selezionerà solo 4 progetti che passeranno alla fase finale. Durante la serata finale, che si terrà in un club della città di Bologna a maggio o giugno 2023, i finalisti potranno esibirsi sul palco di fronte al pubblico in sala e a una giuria di professionisti, che incoronerà i due vincitori di Music is the Best 2023. Dai, iscriviti, non costa niente. E in bocca al lupo!

---
L'articolo Music is the Best: artisti oltre la siepe di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-11-15 14:56:00

Tag: contest

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia