Musica che rinfresca: una canzone italiana per ogni gusto di gelato

Gelateria Fisotti è una label (Quattro Bambole) ma è anche una gelateria a Otranto. Per celebrare l'estate e la coppetta due gusti, abbiamo chiesto al fondatore Francesco Pisotti di selezionare un pezzo (dal rap al jazz e l'elettronica) e associarlo a un gusto dei suoi gelati

Gelateria Fisotti è una label ma è soprattutto una gelateria. Oppure è una gelateria ma soprattutto una label. Vabbè, insomma, fate voi. Il locale è stato aperto nel 2012 da Francesco Fisotti nel centro storico di Otranto, un posto dove d'estate c'è parecchia gente. È un posto famoso in città e non solo, è stato insignito dei “Due Coni” dalla guida del Gambero Rosso, ed è molto apprezzata la sua produzione di gelato naturale, che utilizza materie prime locali (la mandorla della Puglia, la nocciola del Piemonte, l’amarena di Cantiano, etc), dal Sudamerica e
dall’Africa. C'è tanta sperimentazione nel lavoro di Francesco (e del suo team), alla ricerca costante di nuovi gusti.

Questo è l'approccio che tiene anche nella musica, ambiente che ha sempre bazzicato. Cantante, dj e produttore, nel 2018 ha fondato l’etichetta indipendente Quattro Bambole Music, una realtà underground in cui militano dj, beatmaker, rapper, musicisti, grafici, fotografi, che ha già all’attivo oltre quindici pubblicazioni.

Nel 2023, per festeggiare l'estate e una delle cose per cui l'Italia è maggiormente nota nel mondo, ha lanciato il progetto “Gelato Italiano”. L’idea era quella di realizzare una colonna sonora (tra disco, house e funk) della propria gelateria, "con diverse sfumature al suo interno, quasi come i vari gusti di un gelato". Quest’anno la compilation è giunto al suo secondo volume. La trovate qua sotto, ascoltatela che è refrigerante

"Il sound è immancabilmente estivo, in equilibrio tra corpo e dolcezza. A caratterizzare l’estetica della compilation le foto a pellicola di Vero Smalto, che ritraggono la località Fascio di Otranto nel primo volume e la Cala
dell’Acquaviva a Castro nel secondo volume", spiegano dalla Gelateria. Abbiamo chiesto a Francesco Fisotti di indicarci un brano per ognuno dei gusti di gelato (preparatevi: come detto, sono abbastanza "particolari") che predilige. Ecco la sua selecta.

Blu naturale

J. Raise Jr & Alijaa - Fraction, I Did Wrong

Il beatmaker pugliese J. Raise si unisce al polistrumentista inglese Alijaa e ne esce qualcosa di mai sentito in Italia. Un album future-jazz ma con un’impronta soulful hip hop autentica, come solo un vero beatmaker saprebbe fare. Più Blu di questo non c’è niente. Ma come è fatto il gelato blu di Gelateria Fisotti?

video frame placeholder

Crema antica

Collettivo Immaginario - Salice

Jazz etereo che ci ricorda tanto quella library music d’altri tempi con un tocco contemporaneo alla Robert Glasper. Come una classica crema all’uovo, che ogni gelateria personalizza aromatizzandola con spezie segrete. Collettivo immaginario è un progetto portato avanti da Tommaso Cappellato che sa fare le cose come vanno fatte, come i veri maestri gelatieri.

video frame placeholder

Croccante ai semi di zucca

Jolly Mare - Epsilon

Fabrizio Martina aka Jolly Mare è una living legend. Di origini salentine riesce a superare i trend e le categorie collocandosi con la sua musica e il suo stile in uno spazio sospeso nel tempo. Questo brano è la title track del suo ultimo album uscito per International Feel e siamo in quell’ambiente leftfield proprio come il gelato ai semi di zucca arricchito da un croccante ai semi di zucca stessi.

video frame placeholder

Vaniglia, scorze di limone e granella di fave di cacao

Aura Safari - Bewitched By The Sea

Ensemble di Perugia che fonde funk, jazz, world, house. Questo brano è contenuto nel loro nuovo album realizzato insieme a Jimi Tenor, uscito quest’anno per Hell Yeah. L’ho immaginato come un gusto dolce, amaro e fresco, proprio come la vaniglia con zest di limoni e granella di fave di cacao.

video frame placeholder

Pistacchio del Mediterraneo

Parbleu – Sababa

I Parbleu sono una band napoletana affiliata a Periodica Records, capitanata da Andres Balbucea e Andrea de Fazio. Il loro sound è afro psych exotic cosmic disco, ma soprattutto mediterraneo proprio come il pistacchio, un ingrediente con una storia millenaria che parte dall’attuale Iran e viaggia attraverso Turchia, Grecia, Sicilia, Spagna.

video frame placeholder

Fico di opuntia

Sparkling Attitude - Melodico Romantico

Duo di Rimini frizzante di nome e di fatto, con un’anima italo-disco, boogie, funk. Questo brano è la title track del loro EP uscito quest’anno per Bordello A Parigi. Il fico di opuntia con il suo colore fucsia e il gusto acido e dolce si sposa benissimo con la loro musica.

video frame placeholder

Noce macadamia

LNDFK - Takeshi

Linda Feki è una cantante e musicista italo-tunisina che mischia senza paura l’elettronica più astratta, il neo-soul, future-jazz e hip hop di ispirazione post-dilliana. Questo brano è contenuto nel suo ultimo album, “Kuni”, uscito per Bastard Jazz/La Tempesta. La noce macadamia è nobile e raffinata e raramente si trova in gelateria. Proprio come lo stile sofisticato e mai banale di Linda.

video frame placeholder

Fondente con massa di cacao dell’Ecuador

Larry Manteca - Around the island

Tribal, percussivo, cosmico, psichedelico è questo brano di Larry Manteca che ha pubblicato il suo nuovo album “Zombie Mandingo” per l’etichetta cult romana Four Flies. Il sound è selvaggio e sa di frutti rossi come il gelato alla massa di cacao dell’Ecuador. Solo per intenditori.

video frame placeholder

Fiordilatte integrale con zucchero grezzo

Jack The Smoker & Big Joe – Come tutti

“Grezzissimo” nuovo album del liricista milanese Jack the Smoker col producer palermitano Big Joe. Vero rap, veri beats. Perfetto con un fiordilatte fatto con zucchero grezzo Muscovado, dal sapore caramellato ma con un retrogusto terroso, quasi di liquirizia

video frame placeholder

Cocco e Ananas

Ch.Op - Let it Go

Channel Operators sono Whodamanny e Cosmo Uranio e il loro album “Fantasy” è uscito l’anno scorso sull’etichetta cult italo-disco Best Record di Claudio Casalini. É già un classico ed è perfetto con un gelato di cocco e marmellata di ananas, fresco, senza latte, ovviamente da mangiare a 30 gradi sotto l’ombrellone.

video frame placeholder

---
L'articolo Musica che rinfresca: una canzone italiana per ogni gusto di gelato di Francesco Fisotti è apparso su Rockit.it il 2024-06-04 16:29:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia