Nava è una creatura affascinante e sfuggente, così come la sua musica. Il suo progetto ha avuto inizio nel 2016, nel 2019 l'abbiamo avuta ospite al MI AMI con un concerto memorabile che ha lasciato incantati gli spettatori. La sua anima persiana viene fuori da ogni gesto, da ogni nota, che si fonde con l'elettronica che sembra provenire da Arca, Burial, Apparat. L'elemento performativo da sempre va di pari passo con la musica per Nava, e anche stavolta ci ha stupiti.
Ci è venuta a trovare in via Tucidide, nel salotto delle Live Session in Tuci di Rockit e Cacao Prod. (le trovate tutte qua) e ha registrato Sleepless, che conclude il suo ep Bloom del 2021 (che vi consigliamo di recuperare se non lo avete ancora ascoltato), in una versione ancora più eterea ed evanescente, che profuma d'incenso e magia, con una nota oscura che ci tiene incollati alla visione, a trattenere il respiro. Un suono e la sua voce, che si fonde col tintinnio dei gioielli e con i rumori della stanza, mentre col suo mantra ci parla di un viaggio mentale in una dimensione extra terrena.
Prima di leggere le sue parole, quella di oggi è l'ultima puntata di Live Session in Tuci prima dell'estate. Ci prendiamo una pausa dopo 50 episodi e torniamo dopo la stagione estiva per condividere altri artisti nel live più esclusivo che c'è. Qui sotto, Nava ci spiega il motivo per cui ha scelto questa canzone.
"Sleepless o بي خواب parla di un stato magico tra lo stare sveglia e addormentata. È il momento quando l’anima lascia il corpo e entra un altra dimensione. Quando senti e vedi il mondo con occhi e orecchie diversi, come stare in un tunnel di vetro e all'improvviso arriva la luce bianca e si divide in mille colori. Per la versione che abbiamo realizzato in Tuci volevamo avvicinarci il più possibile a questa immagine, per cui abbiamo creato un mix tra luci colorate che creavano l’atmosfera e suoni riverberatissimi per creare la sensazione surreale del tunnel di vetro infinito."
---
L'articolo Live Session in Tuci: la magia extra terrena di Nava di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2021-06-23 09:35:00
COMMENTI