"È stato un anno intenso. Pensavo lo fosse quello prima, quello della lavorazione, invece la sua uscita ha portato tante nuove cose di cui prendersi cura". Suona provata e soddisfatta allo stesso tempo Chiara Floris, in arte Bluem, in riferimento al suo disco d'esordio NOTTE. E non è difficile crederlo, vista l'ancestrale forza incantatrice dell'album, uno dei nostri preferiti di tutto il 2021.
Nelle 7 tracce di NOTTE, una per giorno della settimana, si riesce a percepire quanto Chiara abbia scavato dentro di sé, quante lacrime di amore e di dolore siano state versate per ottenere un risultato così folgorante, in bilico tra gli echi della tradizione sarda e la contemporaneità. Motivo per cui abbiamo deciso di celebrarlo con un evento speciale, una prima volta a teatro, una notte – per l'appunto – di corteggiamento prima del MI AMI, al Teatro Filodrammatici di Milano il prossimo 24 maggio: Bluem presenta un anno di NOTTE. Compra il tuo biglietto qui.
"Un anno fa ero ancora molto dentro il mondo di NOTTE, era difficile per me averne una percezione chiara. Ora posso dire di vederlo da fuori e ho anche l’occasione di apprezzarlo", continua la musicista. "Sono contenta dell’impatto che ha avuto nel suo piccolo e di aver dato un messaggio così chiaro e preciso di me come creativa già da un primo progetto". Ma chi l'ha scoperto fin da subito non ha avuto bisogno di aspettare granché per farsi conquistare da NOTTE, dalla voce in languida preghiera, dall'eterno che pulsa nello scoprire le proprie radici, dal fuoco che brucia un cuore puro e maltrattato, dalla sacralità del cielo che affonda i piedi nella terra umida. Un processo rituale che commuove e scuote per la sua poesia fragile.
Celebrare NOTTE significa dare forza a un piccolo miracolo che ci ha conquistato fin da subito e che ha ancora bisogno di prendere vita, di respirare in mezzo alla collettività, come e più di quanto era successo lo scorso settembre a MI MANCHI, ANCORA. È proprio Chiara a spiegarci come funzionerà questo speciale concerto: "Quest'anteprima del MI AMI sarà dedicato all’anniversario di NOTTE e quindi incentrato sul mio ep d’esordio. Il live show si presenta con un’alternanza di brani e intermezzi parlati, molti dei quali in sardo, con sottofondo musicale e visual mozzafiato a cura di Claudio Spanu".
Ad accompagnarla ci saranno le ipnotiche coreografie del collettivo Raichinasa: "Si tratta di un collettivo nasce dall’esigenza di Valentina Cipelli, coreografa a e insegnante, di riunire vari danzatori con cui aveva lavorato singolarmente e creare qualcosa di nuovo insieme. Il nome deriva dal sardo di 'radici'. Mi hanno trovata per caso e c’è stata subito una grande chimica tra il loro lavoro e il mio".
Oltre a questo show – e al nuovissimo merch – di Bluem ci sarà anche un'apertura speciale, uno show parallelo che è anch'esso una prima volta, anche se molto diverso da NOTTE. Si tratta di Musica che non esiste: una grande anteprima di brani guidata da Splendore, accompagnato da tanti musicisti e, ancora prima, amici, come Ethan e Plastica. Non puoi mancare.
---
L'articolo La notte di Bluem accende la miccia del MI AMI di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-05-03 15:22:00
COMMENTI