Notturni feat. Ghemon, Voodoo Kid, Emma Nolde, Ethan: anime in salvo

Un veterano della musica di casa nostra, tre giovani di talento pronti a seguirne le orme: sono loro i nuovi protagonisti del format di Rockit che attacca i cavi e poi spegne le luci. Questa è la loro versione di "Un'anima", e il loro invito a staccare le mani dai freni

È proprio quando il giorno stira le sue luci fino a raggiungere lo spasimo, che la notte diventa più preziosa. I giorni di solstizio – giorni di allineamento di pianeti, streghe e strani monoliti – ci sembravano il momento migliore per portarvi il dono il nuovo episodio di Notturni, il format video di Rockit che attacca i cavi e poi spegne le luci. I protagonisti di questa puntata di Notturni, il cui video è realizzato con la solita maestria da Imeji Film, sono la bellezza di quattro. Un veterano della scena nazionale, Ghemon, tre giovani all'assalto del futuro come Voodoo Kid, Emma Nolde e Ethan.

L'appuntamento è in via Sismondi negli studi di LePark, spazio per creativi in zona Città Studi a Milano, il cui staff questa volta deve dimostrare di saper improvvisare. Per il set previsto dalla performance, gli studi che usiamo di solito non vanno bene. Troviamo un nuovo spazio, che Carlotta e Marco in poco tempo "annullano" con i loro drappi neri. Ripresa e mix audio sono affidati a Luca Scaccini.

E così ci siamo. Anche perché i ragazzi sono ai propri posti. In una recente intervista Gianluca detto Ghemon ci aveva raccontato perché era entusiasta di questa "join venture". Nell'epoca dei featuring interessati e di un'offerta in cui è impossibile non smarrirsi, c'è chi non abdica all'idea di musica come collaborazione, contaminazione e semplice piacere di fare le cose assieme. Notturni in fondo è questo: incontro

Emma Nolde

Emma Nolde - foto di Marco Previdi

Ghemon, Emma Nolde, Voodoo Kid e Ethan

Ghemon, Emma Nolde, Voodoo Kid e Ethan - foto di Marco Previdi

Ghemon e Emma Nolde

Ghemon e Emma Nolde - foto di Marco Previdi

Ghemon

Ghemon - foto di Marco Previdi

Ghemon, Emma Nolde, Voodoo Kid e Ethan

Ghemon, Emma Nolde, Voodoo Kid e Ethan - foto di Marco Previdi

Voodoo Kid

Voodoo Kid - foto di Marco Previdi

Voodoo Kid e Ehtan

Voodoo Kid e Ehtan - foto di Marco Previdi

Ethan

Ethan - foto di Marco Previdi

Emma Nolde

Emma Nolde - foto di Marco Previdi

Foto di gruppo a fine riprese

Foto di gruppo a fine riprese - foto di Marco Previdi

Ghemon è un artista coraggioso. Ha "lasciato" il rap quando il definitivo salto nel mainstream era alle porte, ha aperto spazi e anticipato tendenze. Senza di lui, probabilmente, certe wave e certi casi di successo che vediamo oggi non ci sarebbero, o per lo meno avrebbero richiesto iter molto più lunghi.

Voodoo Kid, Emma Nolde e Ethan sono giovani e pieni di talento, super contemporanei nonostante le loro anime e i loro gusti siano decisamente (e splendidamente) retrò. Un pop che guarda a ciò che arriva da fuori come alla tradizione italiana, innamorato delle sonorità R'n'B. "Sono tre ragazzi giovani con cui sento di aver una sensibilità, un universo in comune. Sono bravissimi, ciascuno a modo loro. Li seguo e li stimo, non vedo l’ora di cantarci assieme. Le uniche collaborazioni che hanno senso per me sono quelle basate sulla stima reciproca, umana e musicale", dice Ghemon. 

Piadina notturna in pausa pranzo - foto Marco Previdi
Piadina notturna in pausa pranzo - foto Marco Previdi

La canzone scelta è Un'anima, contenuta nel quinto e penultimo disco di Gian, Scritto nelle stelle, uscito nel 2020 per Carosello. Parla di quei momenti, e sono parecchi, in cui siamo svuotati e un po' sopraffatti, e di quanto siano dure le notti in quelle fasi. No Direction Home, disse uno (in tutt'altro contesto e ad altre latitudini), ed è uno status con cui tutti prima o poi facciamo i conti, e nell'ultimo periodo pure un po' di più.

Giusto per complicarci un po' la vita – ma anche per renderla un po' meno seria –, pochi minuti prima di cominciare, e nel generoso tentativo di salutare un amico, Ethan prende un palo sulla capoccia. Dritto, fortissimo. In un istante un enorme bernoccolo si configura sulla sua fronte. Carlotta lo massaggia a lungo con una crema che fa miracoli ma non abbastanza, e alla fine si opta per calargli un berretto sopra la testa, che rende semplicemente perfetto uno stile già di suo parecchio Wow.

Cool Guys - foto Marco Previdi
Cool Guys - foto Marco Previdi

Marianna aka Voodoo Kid, bresciana classe '95, apre le danze, ed è il segnale per cui le dita di Emma Nolde calano sulla tastiera. Poi è la voce di Ethan a prendere tutta la scena: chiudiamo gli occhi e in un attimo siamo altrove, lo studio di LePark è lontano, Città Studi è lontana e pure Milano. Infine è il turno di Ghemon, che riannoda ogni filo. È il momento del ritornello, polifonico ed emozionante.

E sono solo le prove. I ragazzi si guardano: ci sono parecchie cose da limare, l'arrangiamento del brano viene effettuato live e non è mica facile, in quattro, con stili e caratteristiche molto diverse tra loro. Ma la scintilla si è accesa al primo colpo. Funziona, funzionerà. Ghemon dispensa consigli e dirige la cerimonia, Voodoo Kid non rinuncia a qualche battuta, Emma e Ethan sono concentratissimi. Non c'è che da insistere, bisogna "staccare le mani dai freni".

Ciak, ancora ciak. Un take dopo l'altro. Eccola, è lei, è arrivata.

---
L'articolo Notturni feat. Ghemon, Voodoo Kid, Emma Nolde, Ethan: anime in salvo di Dario Falcini è apparso su Rockit.it il 2021-06-24 10:22:00

Tag: Notturni

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia