Massimo Scarabaggio è un regista di videoclip musicali classe 1994, autore del progetto "5 soggetti", per capire meglio e da vicino cosa significhi per un'artista emergente trasferirsi o vivere in una città complicata come Milano. A dicembre dello scorso anno ha ripreso in mano la videocamera per raccontare le prospettive di altri 5 artisti emergenti. Tra questi vi proponiamo la chiacchierata con il nostro CBCR Olly, musicista ligure classe 2001, che sarà in gara al prossimo Sanremo. Questo è quello che ci ha raccontato, prima di sapere della sua partecipazione al Festival, il prossimo febbraio.
Nonostante la musica di Olly dia l'idea di essere spensierata, siamo molto lontani dalla verità. Olly, nome d'arte di Federico Olivieri, incarna tutte le caratteristiche di un ragazzo di poco più di vent'anni nel 2023, in bilico tra crescere e le mille insicurezze che possono esserci e presentarsi. Soprattutto negli ultimi anni.
Durante il suo primo anno a Milano Olly si concentra sull'università, guardando alla vita milanese da lontano e concentrandosi solo sul lavorare sodo. La solitudine è presente, ma mitigata da varie persone che hanno aiutato il passaggio di Federico, da Genova a Milano. Mi racconta che alcuni tra gli amici di Genova non hanno accolto bene la notizia della sua partenza, prendendola quasi come un "tradimento", ma nonostante questo i capisaldi sono rimasti. Così come il rapporto fraterno con Jvli, il suo producer. Tramite la musica i due instaurano un rapporto che ricorda quella di una famiglia, tanto che anche gli amici dell'uno si mischiano a quelli dell'altro. Come a una partita della Samp a San Siro ospite dell'Inter, dove Jvli è andato con gli amici di Federico.
Un'altra persona importantissima della vita di Federico è il fratello, con cui vive a Milano. Avere un pezzo di famiglia così vicino a sé è qualcosa di grande valore per la sua vita milanese e lo si percepisce mentre ne parla. Nonostante si sia allontanato da casa, Genova rimane pace, distanza dai problemi e libertà, fonte di ispirazione, culla per Federico, che non smette mai di esibire il suo amore per la città e in cui cerca di tornare ogni volta che può.
Dal punto di vista familiare Federico racconta di quanto sia fortunato, visto che ha sempre ricevuto sostegno e supporto dai genitori. E nonostante andasse a Milano per inseguire la musica, è stato lui a imporsi di iscriversi all'università e laurearsi. Già al liceo si era messo in gioco in maniera simile con un'esperienza a Londra, da cui però esce deluso.
La cosa più affascinante di Olly è come mette in luce problematiche personali nelle canzoni. Come, per esempio, il relazionarsi con l'altro sesso in maniera sana, senza che diventi una dipendenza. Mi dice di non aver mai provato l'amore , quello vero, e che quindi cerca di dargli una forma e delle fattezze, attraverso le parole. Oltre questo, c'è in Olly la concentrazione che gli permette di combattere ogni volta contro gli ostacoli, rialzarsi e cercare di fare ogni giorno qualcosa di utile.
---
L'articolo Olly poco prima di Sanremo di Massimo Scarabaggio è apparso su Rockit.it il 2023-01-23 15:06:00
COMMENTI