Il 4 febbraio si avvicina, e anche la Notte dei CBCR. Sotto gli orari per essere puntuali al live dei vostri musicisti preferiti della serata. E qui i biglietti per partecipare, occhio che non ne rimangono molti. Oltre ai 14 CBCR di quest’anno ci saranno anche i Leatherette, band post punk bolognese. Fanno parte della lista dell’anno scorso e verranno a farci sentire quanto sono cresciuti bene (spoiler: parecchio).
L’appuntamento è alle 18:00 all’Arci Bellezza di Milano, per uno spettacolo diviso tra due palchi. Dalle 18:30 inizieremo ad ascoltare bella musica fino a tarda notte. Mezz’ora a testa, senza sosta.
I CBCR sono le nostre scommesse musicali per i prossimi mesi. Un elenco, senza distinzione di generi, dei migliori talenti “generazionali” della musica di casa nostra. Ben prima che fossero famosi, sono finiti in questa lista Calcutta e thasup, Blanco, Tananai (un anno fa, prima del botto sanremese che ha cambiato ogni cosa per lui), Sfera Ebbasta, Giorgio Poi, Venerus, Ariete, Psicologi, Giorgio Poi e tanti altri. Ecco quelli di quest'anno e l'orario in cui suoneranno.
ANZJ ore 18:30
Quando a 15 anni ha pubblicato le prime strumentali su SoundCloud il suo nome è Anzj, l’abbreviazione fancy di Anzivino. Nato nel ’99 a Milano e cresciuto tra le valli piemontesi, suona tutto da sé e produce musica di grande qualità. Una certezza per aprire la Notte dei CBCR.
PSEUDOSPETTRI ore 18:55
Hanno nomi assurdi, insieme sono un collettivo ectoplasmatico che con un’elettronica pulsante, tragicomica e scombinata riesce a raccontare gli aspetti più contraddittori del presente. Un mondo accelerato che questi ragazzi paiono voler far impazzire del tutto.
RICCHE LE MURA ore 19:20
Sono in cinque, vengono dalla Valtellina, sono poco più che ragazzi, ma fanno musica ricercata e piena di fascino. Un intreccio di psichedelia e pop raffinato che lascia spazio a deviazioni elettroniche e jazz.
TRIPOLARE ore 19:45
Napoletano, sotto contratto con Sugar e già nel giro del collettivo napoletano Thrucollected, Tripolare ha pubblicato una manciata di singoli e un ep usciti tra il 2021 e il 2022. Più che sufficienti per fare sì che in tanti si accorgessero di lui.
GUINEVERE ore 20:10
24enne, si chiama Ginevra Battaglia, in arte Guinevere. Gli studi di pianoforte e violoncello, l'accademia teatrale, e ora un ep in arrivo per Tempesta Dischi. Leggera, ma piena di sostanza. Ipnotica.
TENTH SKY ore 20:35
Vero nome Riccardo Mari,18 anni scarsi. Ariete lo ha descritto come piccolo fenomeno. Lui, che ancora studia alle superiori, è un giovane artista alle prese col new pop, quel magma incandescente che fonde insieme la cultura urbana, l’autotune, le melodie della musica leggera e del nu soul.
TAMANGO ore 21:00
Il loro esperimento cerca un punto di equilibrio tra soul e cantautorato, un'entità sexy e retrò. Dopo alcuni singoli, hanno pubblicato l'EP COME FOSSERO CAREZZE (2021), a cui hanno fatto seguito il singolo Baby Moon (2022) e l’EP Sirene e Pirati (2022). Vengono da Torino, e sono pieni di groove.
ELE A ore 21:25
Aveva debuttato al MI AMI 2022, poi ZERODUE DEMO, primo EP autoprodotto e distribuito solo in CD. Da Lugano, classe 2002, barre hip hop come negli anni ’90, è una forza della natura.
ANICE ore 21:50
La sua voce è potentissima, si insinua vellutata sui beat, volteggia decisa; gioca con le parole e le rime in una combinazione di soul, R'n'B e urban-pop. 26 anni, Anna in arte Anice, ha messo in musica la sua vita e il suo amore per l’R'n'B. Musica notturna in cui perdersi.
MICHAEL MILLS ore 22:15
Producer, cantante e compositore classe 1996, parmense di origini ghanesi, ha mostrato tutto il suo mondo, splendente e insieme oscuro, nell’album Acufene. Un ibrido assurdo in cui la musica viene scomposta e dilatata, dando all’ascoltatore un effetto straniante.
DELICATONI ore 22:40
25 anni, veneti, musicisti sopraffini come hanno dimostrato nel disco omonimo. Delicatoni sono il nuovo jazz in Italia: vulnerabile, emotivo, dolce. Umano.
ROSOLO ROSO ore 23:05
Rapper classe ʻ96 originario di Nola della scuderia di Bomba Dischi. Fa musica dal 2016, in orbita SoundCloud, ma è negli ultimi due anni che ha iniziato a fare davvero sul serio. Il processo è culminato nel suo disco Coniglio, con cui ribalta gli stereotipi del genere. Provocatorio, divertente, super stiloso.
LEATHERETTE ore 23:30
I Leatherette sono Andrea, Francesco, Jacopo, Marco e Michele. Nascono a Bologna nel 2018. La loro musica è un connubio di sfuriate punk, atmosfere jazz e suggestioni no-wave, da cui scaturisce un sound a tratti caldo e accogliente, a tratti estemporaneo, acido e graffiante. In Inghilterra li amano, hanno suonato al MI AMI e il loro primo disco, Fiesta, è stato un successo di critica. Erano tra i CBCR 2022 e ora sul palco del Bellezza faranno scintille.
WISM ore 00:00
Acronimo di Winter in St. Moritz, è il nome d'arte di Gabriele Terlizzi. Nato a Molfetta 25 anni fa, da quando ne ha 22 suona con Franco126. Ora la carriera solista, iniziata con un disco, Pazienza, composto da 9 tracce dove l'arrangiamento è costruito mettendo insieme sample su sample, con cura ed eleganza.
OKGIORGIO ore 00:25
All’anagrafe Giorgio Pesenti, come autore e compositore, firma due pezzi in gara a Sanremo. Membro degli ISIDE, come produttore lavora stabilmente con i conterranei Pinguini Tattici Nucleari, e poi con Loredana Bertè, Carl Brave e tanti altri. Il suo progetto solista, pop ed elettronico assieme, è una bomba.
E per concludere la serata in bellezza, dalle 00:45 dj set spaziale.
---
L'articolo La Notte dei CBCR: tutti gli artisti e gli orari dei live di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-01-31 12:00:00
COMMENTI (1)
C'è una playlist Spotify di tutti questi artisti?