L’oroscopo di Futura 1993: buoni propositi vs. scelte sbagliate

Dopo aver lasciato entrare Venere in Acquario e Ascanio dall'8 del mese, tocca a noi iniziare l'anno nuovo col piede giusto e con la playlist giustissima: no messaggi all'ex, sì alle canzoni scritte nelle (nostre) stelle

Illustrazioni di Emma Giuffrida @emmafrenky
Illustrazioni di Emma Giuffrida @emmafrenky

Buon anno dalla stagione del Capricorno!

Avete già fatto la vostra lista di buoni propositi per questo 2023? Avete riempito fogli e taccuini di nuove idee, nuovi obiettivi e fioretti vari? Diete e iscrizioni in palestra a parte, non solo il Capodanno, ma anche gli astri ci consigliano di sederci per un attimo e fare una bella lista: che cosa vogliamo per il nostro futuro? Che cosa, invece, non ci piace più e vogliamo lasciare indietro per viaggiare più leggere/i?

Primo fra tutti i transiti che stimola questa riflessione è Mercurio retrogrado in Capricorno: una posizione particolarmente analitica per il pianeta dei codici e della comunicazione, che unita al moto inverso ci scombinerà abilmente tutti i piani, come gli piace tanto fare, fino al 18 gennaio. Come vi diciamo sempre, neanche questa volta c’è bisogno di correre ai ripari: certo, Mercurio retrogrado non è il momento più adatto per tagliarsi i capelli, fare lunghi viaggi o prendere decisioni radicali (guardate che vi vediamo quando pensate di scrivere al vostro/alla vostra ex…), ma tra un inciampo e l’altro è sempre un momento prezioso per pensare. Quale momento migliore dell’inizio di un nuovo anno per fare un check interiore e capire dove siete ora, quante cose avete superato e quante altre volete ancora conquistare?

Parlando di moti retrogradi, Marte in Gemelli è tornato finalmente diretto dal 12 gennaio. Sembra incredibile, dopo quasi tre mesi di bizze contrarie. Non vi sentite già più leggere/i e meno frustrate/i? Noi di sicuro! È un po’ come uscire da una nebbia fastidiosa che non ci permetteva di vedere bene la strada davanti a noi. Tutto ora sembra molto più nitido e semplice. Era ora!

Finché Marte resta nel segno dei Gemelli, però, continuate a fare attenzione al modo in cui dite le cose: niente messaggini alle tre di notte, niente doppi sensi, niente frasi fraintendibili, soprattutto mentre Mercurio è preso a girare al contrario. Il misunderstanding è dietro l’angolo. Attenzio’! Concentrazio’!

Venere, dalla sua, il 3 gennaio si è sciolta dalla rigidità del Capricorno per trasferirsi nel ben più eccentrico Acquario. I vostri desideri potrebbero sorprendervi. Finiti tutti i moti retrogradi, vi consigliamo di tuffarvi in un mare di nuove scoperte, perché è davvero il momento perfetto per abbandonare ogni tipo di taboo o preconcetto e darsi all’esplorazione. Che figata. Ci racconterete quando dal 27 gennaio sarà in Pesci.

Chiudiamo come sempre con la Luna: probabilmente, con la Luna piena in Cancro del 6 gennaio avete finito tutte le scorte di fazzoletti. E va bene così! Le Lune piene sono fatte per lasciare andare, e voi di sicuro, come noi, vi siete liberate/i di tutto lo stress da rush di fine anno e siete pronte/i per una bella ripartenza, piena di entusiasmo e di energia. La Luna nuova in Acquario del 21 gennaio vi farà venire voglia di rasarvi a zero.

Insomma, Marte retrogrado lo abbiamo superato, ora un ultimo sprint fino a che Mercurio non tornerà diretto. Intanto godiamoci la sua bizzarra energia. Alla musica giusta per accompagnare il tutto, come sempre, ci abbiamo pensato noi.

CAPRICORNO

Non solo è la vostra stagione, care e cari Capricorno, ma anche Mercurio è nel vostro segno, regalando ai cieli un’aria per voi tutta familiare. Come vi abbiamo spiegato, però, Mercurio avrà qualche settimana di giramenti di testa e farà il suo solito moto contrario: voi, che siete sempre così ben radicate/i a terra, potreste sentirvi di colpo fluttuare. Niente paura, anzi! Cavalcate l’onda di questo transito lasciando la mente libera di viaggiare e di trovare soluzioni e strade del tutto nuove e inaspettate. Quando vi verrà voglia di tornare con i piedi per terra, mettete Boy George di Pablo America e continuate a volare.

DO: Lasciar volare la mente con Boy George di Pablo America in cuffia.

DON’T: Ingabbiare i pensieri.

ACQUARIO 

Il vostro segno è sinonimo di eccentricità e intelligenza che sfiora il genio. Non tutte le persone, però, apprezzano il modo in cui vi ponete verso il resto del mondo. Vi aspettate che vi diciamo come diventare più popolari? Niente affatto. Vi adoriamo così. Anzi: durante la stagione del Capricorno, periodo per eccellenza per scrivere liste e manuali, vi chiediamo di buttare giù il vostro personale manuale di istruzioni. Un Aquarius for dummies, insomma. È il mondo che deve adeguarsi a voi; non viceversa.

DO: Scrivere il proprio manuale di istruzioni. Contro il mondo dei Baustelle in loop.

DON’T: Mettere un altro ciondolo al vostro mazzo di chiavi.

PESCI 

Quanta rinascita per voi, care e cari Pesci. Dallo scoccare del nuovo anno avete sentito un brivido di nuova energia. Magari avete già svuotato mezzo armadio, pronte/i a riempirlo di nuovi abiti che vi rappresentino di più, oppure vi siete iscritte/i a un corso di formazione, o avete comprato un sacco di piante nuove per arredare casa e sentirla più vostra. Il nostro consiglio è quello di non lasciare andare questo slancio quando Mercurio retrogrado vi farà mettere in dubbio tutto. Potete fare qualsiasi cosa! Non fatevi scoraggiare da un rallentamento.

DO: Riempire il vostro balcone di fiori prendendo ispirazione da .betulle di .ANAMIRTA.

DON’T: Dimenticarsi di annaffiarli.

ARIETE 

Siete ancora in after da Capodanno. Brave/i. Se c’è un segno che sa come fare festa è il vostro, ma i tempi di ripresa si allungano... Per fortuna Marte è appena tornato di resto, e presto vi sentirete di nuovo piene/i della vostra solita energia inarrestabile. Nel frattempo, però, tenete a freno la lingua: lo sappiamo che non intendevate questo o quello, ma chi avete davanti rischia di non cogliere la vostra tagliente ironia in questo periodo. Nel caso, per farvi perdonare organizzate una bella festa con tutto ciò che vi è avanzato per l’ultimo dell’anno. Se i vostri vicini o le vostre vicine non apprezzano, invitate pure loro.

DO: Organizzare una festa pazza con gli avanzi di Capodanno. Colonna sonora: Bar Adriana dei Brucherò nei pascoli.

DON’T: Abbassare il volume.

TORO

Vi vediamo contare i minuti che mancano alla fine dei moti retrogradi… non sono stati facili per voi, amiche e amici del Toro, che non siete proprio dei grandi fan delle sorprese. Un bel respiro, che abbiamo quasi fatto. Anzi, meglio: usate l’energia riflessiva di questo Mercurio per pensare al vostro percorso nell’ultimo anno e a quello che vi immaginate per l’anno corrente. Anche sogni enormi: immaginare non costa nulla, e può sempre aiutarci a trovare la nostra personale frequenza, che troppo spesso confondiamo con quella altrui. Venere in Acquario vi farà scoprire una passione per i film francesi.

DO: Stabilizzarsi sulla propria frequenza. In cuffia Resta qui di Venerus.

DON’T: Regalare la propria aria alle altre persone.

GEMELLI

Tra il Capodanno e la Luna piena in Cancro vi vediamo proprio a un po' a pezzi, Gemelli. Se gli altri segni sono già in una fase di ripresa, voi siete ancora sotto. Forza e coraggio. Per voi, che se doveste essere un animale sareste probabilmente un grillo (parlante, è chiaro!), questa sensazione di affaticamento è nuova e surreale, ma niente panico. Ogni tanto ci vuole. Un'altra cosa che vi ha lasciato la Luna in Cancro è uno strano senso di isolamento. Il nostro consiglio è quello di accoglierlo e viverlo almeno fino a quando Mercurio non tornerà diretto. Vi serve un po' di silenzio in quella testolina per mettere in fila i vostri innumerevoli pensieri.

DO: Trovare un pensiero che non faccia pesare la solitudine, allenandosi con Mi piace stare sola di Yasmina.

DON’T: Fare finta di nulla.

LEONE 

Jack e Sally di Nightmare Before Christmas sono una delle coppie più belle e bizzarre della storia del cinema. Venere in Acquario vi farà venire voglia di trovare un amore simile, Leoncine e Leoncini. Un amore tutto diverso da quello che magari avete immaginato fino ad ora. Per aprirsi a nuove cose, però, bisogna prima fare spazio… la Luna in Cancro vi ha aiutato a sfogarvi un po’; quella nuova in Acquario sarà la spinta decisiva per cambiare pelle e abbracciare una versione inaspettata di voi.

DO: Trovare una persona con cui fare il cosplay di Jack e Sally. In alternativa, in cassa Jack & Sally di Georgieness.

DON’T: Dimenticarsi di buttare la spazzatura.

CANCRO

La Luna piena nel vostro segno vi ha fatto piangere pure le lacrime di qualcun altro. E ci voleva proprio! Se il Natale per voi è stato da dimenticare, il Capodanno vi ha riempito di voglia di vivere. Ora che Marte è di nuovo diretto vedete tutto ancora più chiaro: da quanta bellezza siete circondate/i? E da quanto tempo non ve ne accorgevate più? Per conservare questa bella energia vi consigliamo di tenere ancora per un po’ i festoni di Capodanno che avete sparsi per casa, così, come reminder.

DO: Lasciare che la bellezza vi esploda nel cuore. In cuffia Poetica/manifesto di Marta Tenaglia.

DON’T: Togliere subito i festoni di Capodanno.

VERGINE 

Niente è come sembra. Ripetetelo come fosse un mantra. Niente è come sembra. In questa ultima fase di moti retrogradi vi servirà tenerlo a mente. La Luna piena in Cancro è stata molto intensa per voi e dovete ancora finire di ricaricare le pile in vista di quella nuova in Acquario. Mentre Mercurio continua il suo moto inverso, tutto potrebbe sembrarvi faticoso e impossibile. Non perdete le vostre giornate a pensare a quando starete meglio! Piuttosto ricordate che il bene è ovunque anche quando non lo vediamo, è solo questione di fiducia e pazienza.

DO: Ricordarsi che le lucciole brillano anche di giorno con Niente è come sembra di Colombre in loop.

DON’T: Perdersi il presente cercando un futuro migliore.

BILANCIA 

Voi Bilancette fate proprio fatica a mostrare davvero chi siete senza aver paura di essere giudicate. Avete mai pensato che, forse, non sono gli altri a giudicare voi, ma… fate tutto da sole? Ecco. Non ve lo volevamo dire, ma spesso è così. Venere in Acquario vi aiuterà a lasciarvi andare e ad apprezzare anche le parti più complicate di voi. Siete preziose per questo mondo! Non fatevi vedere solo a metà.

DO: Lasciarsi andare (ogni tanto), allenandosi con Bambini per sempre di Mazzariello feat. Altea.

DON’T: Nascondere chi si è davvero in una cassaforte.

SCORPIONE 

Sognare è bello, ma cosa più importante: è gratis! Con la vostra mente potete arrivare su pianeti lontani, vedervi su uno yacht, oppure a girare un film… che figata. La stagione del Capricorno è rigida, eppure per voi sarà stimolante per immaginare gli scenari più bizzarri. Nella mente si crea la realtà, perciò non si sa mai che anche il sogno più assurdo non possa diventare vero… attenzione però a chi vi offre soluzioni immediate e spicce a problemi per voi importanti.

DO: Sognare da star. Asfalto dei Colla Zio a tutto volume.

DON’T: Pattinare sul ghiaccio senza casco e ginocchiere.

SAGITTARIO 

Vi serve una pausa! La vostra stagione è finita e ha lasciato spazio al ben più pacato Capricorno, che però vi fa sentire sempre un po’ strette/i. Complice Mercurio ancora retrogrado, vi sembra di non riuscire più a stare dietro alle cose. Un po’ di relax è quello che ci vuole. Un bagno caldo, una passeggiata, un pomeriggio intero con il telefono in modalità aereo… cose così. Altrimenti i buoni propositi per l’anno nuovo rischiano di perdersi tra mille distrazioni.

DO: Premere play su Nove chiamate di Medy e lasciare per un attimo il mondo fuori.

DON’T: Dimenticarsi di mettere il silenzioso.

Futura 1993 è il primo network creativo gestito da una redazione indipendente. Cerca i loro contenuti sui magazine partner e seguili su Instagram e Facebook.

---
L'articolo L’oroscopo di Futura 1993: buoni propositi vs. scelte sbagliate di Maria Stocchi è apparso su Rockit.it il 2023-01-13 13:06:00

Tag: oroscopo

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia