Benvenuta stagione del Toro! Dopo la spinta energica dell’Ariete, maggio ci invita a rilassarci, a rallentare, a mangiare bene, a divertirci. In altre parole: a godercela. Abbiamo già iniziato a farlo con i concerti – primo fra tutti quello del Primo Maggio a Roma – e, complice l’imminente eclissi di Luna e Mercurio retrogrado, questo mese si prospetta anche intenso e trasformativo. È ora di mettersi in gioco senza timore, accompagnati dalle stelle e dalla musica giusta.
Aprile si è concluso con la prima eclissi dell’anno e una Luna nuova in Toro. Se non avete fatto altro che sbadigliare e fare sogni strani, tranquilli! È normale. La stagione dell’Ariete aveva gettato le basi per una nuova praticità, e ora quella del Toro ci aiuta ancora di più ad accantonare le paure e a prendere con coraggio le redini della nostra storia.
Ma questo mese non sarà solamente attivo e stimolante: l’eclissi di Luna in Scorpione del 16 maggio metterà in luce ciò che ci è utile e ciò che invece dobbiamo lasciare andare per favorire la nostra trasformazione. Lo scompiglio potrà farci girare la testa, ma quale momento migliore della primavera per fare un po’ di pulizia (anche mentale)?
Dal 10 maggio, Mercurio in Gemelli sarà retrogrado. Aspettate però a mettervi le mani tra i capelli! Letteralmente: in quel periodo non fate tinte o tagli drastici, rischierete di pentirvene al 100% . Piuttosto, prendetevi un momento in più per riflettere – sia sulle piccole cose, sia sui nostri piani futuri.
Intanto, Venere dal 2 maggio è entrata nel segno dell’Ariete e Giove la raggiungerà 8 giorni dopo: un transito che ci spingerà ad affrontare con decisione ed entusiasmo i cambiamenti che si prospettano. Marte si congiungerà a loro dal 24 maggio, e le nostre intenzioni troveranno la carica necessaria per passare all’azione.
Tranquilli, tranquille: non si tratterà solamente di piani scombussolati e idee rivoluzionate. Questo periodo intenso si addolcirà verso la fine del mese, quando Venere tornerà a sentirsi a casa entrando nel segno del Toro il 28 maggio: un transito che ci aiuterà a trovare la bellezza ovunque, mentre la Luna nuova in Gemelli del 30 maggio ci donerà la frizzantezza giusta per affrontare al meglio questo nuovo ciclo trasformativo. Insomma, per ora voi tenetevi forte. Alla colonna sonora pensiamo noi.
ARIETE
L’energia dell’Ariete non fa che crescere durante il mese di maggio: Venere e Giove saranno entrambi nel vostro segno a partire, rispettivamente, dal 2 e dal 10. Anche Marte si congiungerà a loro dal 24, scatenando non solo la vostra vitalità, ma favorendo anche la fortuna. L’intensa eclissi di Luna in Scorpione del 16 maggio avrà su di voi effetti stimolanti: non fatevi distrarre da Mercurio retrogrado se metterà alla prova la vostra (già scarsa) pazienza. Approfittate anzi di questo flusso di opportunità positive. Attenzione a non farvele scappare, troppo presi e prese dalle golose possibilità della bella stagione!
DO: Cogliere le opportunità al volo. In cuffia Fortuna di Ghali.
DON’T: Perdere il treno.
TORO
La Luna nuova nel vostro segno e la prima eclissi dell’anno vi hanno riempito e riempite di energia rinnovatrice. Questi due eventi astrali vi hanno lasciato con la testa piena di nuove idee per mettere in atto cambiamenti importanti. Anche Urano, nel vostro segno, vi darà una mano manifestandosi con intuizioni forse bizzarre, ma sicuramente efficaci. La Luna in Scorpione brillerà su di voi e illuminerà proprio tutto: ciò che vale la pena tenere, ciò che invece è ora di lasciarsi alle spalle. La lacrimuccia è normale, ma non fatevi sopraffare da questi sentimenti o dalla pigrizia: è ora che iniziate a sentirvi protagonisti e protagoniste del vostro film.
DO: Trasformarsi in main character. Colonna sonora: DIN DON di Franek Windy (feat. Bartolini & Rareş).
DON’T: Trasferirsi stabilmente sul divano.
GEMELLI
Come per gli altri segni, gli eventi astrali di fine aprile vi hanno portato numerose nuove idee e intuizioni. Ma anche senza eclissi o Lune nuove il vostro cervello non ne è mai sprovvisto… questo è il momento di capire quali sono effettivamente attuabili e quali invece, wow, sembravano proprio una figata, ma forse è meglio lasciar stare. L’eclissi del 16 maggio, che ha proprio il compito di illuminare ciò che è utile e ciò che invece è trascurabile, vi darà una mano. Mercurio si sente a casa nel vostro segno, e anche se fino ai primi di giugno sarà retrogrado, don’t panic! Basta prendere un bel respiro prima di parlare, dato che le incomprensioni sono dietro l’angolo (soprattutto dal parrucchiere).
DO: Scandire bene le parole. Piccoli Problemi di Schiuma in cassa.
DON’T: Farsi accecare dall’hype del momento.
CANCRO
L’eclissi del 16 maggio sarà particolarmente intensa per i segni d’acqua. La sensazione potrebbe essere quella di navigare in un mare di tristezza. Ma niente paura: è solo questo, una sensazione. Basta arrivare preparati e preparate. Siate gentili con voi stessi/e e non lasciate che questa situazione passeggera vi butti giù. Il vostro guscio è lì per proteggervi ed è più duro di quanto sembri. Anche se a volte potreste pensare di non riuscire a stare al passo con gli eventi. Consigliamo di energizzarvi per bene ascoltando Insulti di Carl Brave a ripetizione.
DO: Tenere le batterie cariche a ritmo di Insulti di Carl Brave.
DON’T: Uscire senza cuffiette.
LEONE
Chi brilla più di voi, amici e amiche del Leone? Non è un caso che il vostro pianeta sia il Sole. Allora vale la pena affievolire la vostra luce per qualcuno o per qualcosa? Noi pensiamo di no. Come canta Ginevra in Briciole: "Io non ci riesco / Non ci riesco a stare indietro". E perché dovreste? Le briciole lasciamole agli uccellini. Voi intanto guardatevi allo specchio e ricordatevi quanto siete super, magari pensando a quel viaggio all’estero che sognate da tanto. Niente decisioni impulsive, ma nell’aria c’è qualcosa di romantico e squisitamente inatteso… approfittatene.
DO: Farsi le domande giuste. In cuffia Briciole di Ginevra.
DON’T: Fare le cose senza pensare.
VERGINE
Lo sappiamo. Non siete fan delle cose inaspettate, ma Mercurio retrogrado porterà con sé un po’ del suo solito scompiglio. Non ve la prendete troppo, fa così con tutti. Magari non direttamente con voi, ma le persone che avete intorno potrebbero sembrarvi un po’ più fuori di testa del solito. Non sarà semplice essere circondati dal disordine; per questo vi consigliamo di attingere dall’energia stabilizzante della stagione del Toro (e perché no, di fare un backup dati in più). Ricordate: la sorte del mondo non dipende da voi, e anche ciò che è imperfetto può essere in realtà meraviglioso. Basta solo cambiare prospettiva.
DO: Celebrare le imperfezioni con Acne (apnea) di Tripolare in sottofondo.
DON’T: Bere troppi caffè.
BILANCIA
Se fino ad ora avete avuto la sensazione di essere come immobilizzati, non temete: se ne andrà presto! La Luna nuova in Toro che ha aperto maggio vi ha lasciato con un senso di freschezza e rinnovamento. Magari non sapete esattamente perché, o verso quale direzione andare, ma poco importa. La voglia di fare è tornata, e questo è già un ottimo primo passo. Quando sbucherà Mercurio retrogrado, non lasciatevi guidare dalla paura di non essere compresi da chi vi ascolterà. Le parole che usiamo, molto spesso, non sono importanti come sembrano.
DO: Accendere una candela profumata e premere "play" su Lo detesto di Shari.
DON’T: Concentrarsi sulle singole parole.
SCORPIONE
C’è un segno che meglio di voi rappresenta il cambiamento? Spoiler: no. L’eclissi del 16 maggio si aggiunge alla spinta data dagli eventi astrali di fine aprile e dà ufficialmente il via alla trasformazione, buttando dietro di sé tutto ciò che è inutile. Eccitante, certo, ma anche un po’ triste. Non è mai semplice dire addio. Voi siete i re e le regine del "faccio da me!", ma forse mandare un messaggio a un amico per ricevere un po’ di supporto o qualche meme per farvi due risate potrebbe essere una buona idea. La sensibilità non è una debolezza. La Luna nuova in Gemelli di fine mese vi darà l’energia necessaria per dare un tocco ironico a questo momento così particolare.
DO: Flirtare con se stessi/e. Eclissi di Gemitaiz (feat. Neffa) on air.
DON’T: Avere paura della propria sensibilità.
SAGITTARIO
Non c’è davvero nulla in grado di rallentarvi. La vostra totale mancanza di pigrizia fa sì che neanche la stagione del Toro e il tiepido mese di maggio possano tirare il freno su di voi. Siete abituati ad essere indipendenti e il caos è il vostro habitat naturale, ma questo mese potreste dover star vicino a qualche persona cara un po’ meno amante delle montagne russe. È difficile stare fermi e ferme, ma potete riuscirci. Se proprio questo stop inizia a pesare, voi scatenatevi ballando nella vostra stanza. Consigliamo un bel headbanging: vi farà sentire meglio.
DO: Ballare in ciabatte con Jack (Non sa) dei Bengala Fire a tutto volume.
DON’T: Disdire quella cena all’ultimo minuto.
CAPRICORNO
Vorreste aver già raggiunto tutti i vostri obiettivi, ma non dimenticate che siamo solo a metà dell’anno solare! Non c’è niente di male a prendere esempio dal Toro e a rallentare un po’, godersi il panorama. Se il mese di maggio per voi è iniziato con uno sprint creativo concreto, Mercurio retrogrado potrebbe farvi sentire in stallo. Allo stesso tempo, Venere e Giove in Ariete fanno sembrare che non stiate lavorando abbastanza in fretta. Essere esigenti è stimolante, ma non serve fare tutto bene al primo colpo per ottenere dei grandi risultati. Seguite il consiglio di Rancore: Questa cosa che ho scritto mi piace. Ripetetevelo un po’ di volte, come un mantra, se l’autostima fa qualche bizza.
DO: Celebrare le piccole vittorie. Questa cosa che ho scritto mi piace di Rancore in cuffia.
DON’T: Essere duri e dure con se stessi/e.
ACQUARIO
Non vi fate mai particolarmente sconvolgere, ma siete anche naturalmente inclini al ragionamento e i movimenti planetari di questo mese vi renderanno ancora più propensi all’introspezione e alla riflessione. Mercurio retrogrado ci porta inevitabilmente a rivangare il passato, ma lo sapete anche voi: non sempre i nostri ricordi corrispondono alla realtà. Anzi! Quell’ex è ancora una brutta persona e avete fatto proprio bene a lasciarlo. Bravi e brave. Se vi dovesse venire voglia di scrivergli/le, distraetevi con Zucca dei Cosmetic a tutto volume. Non c’è di che.
DO: Fare un rituale a ritmo di Zucca dei Cosmetic.
DON’T: Mandare quel messaggio alle tre di notte.
PESCI
Al momento c’è un’abbondanza di pianeti nel vostro segno, ma entro primi dieci giorni di maggio Venere e Giove si congiungeranno nell’Ariete, dando ai vostri sogni uno spirito più concreto e riportandovi nel mondo pratico. Nonostante questo, Nettuno sguazza ancora nelle vostre acque e così anche Marte (almeno fino al 23 maggio) perciò tranquilli se ancora non siete del tutto scesi dalle nuvole. È normale. Anzi: è proprio ciò che vi rende unici! Attenzione però a non perdervi nelle fantasticherie: sognare è bello, ma vedere i propri sogni realizzarsi è ancora meglio.
DO: Sognare con i piedi per terra. Nel mentre, mettere "play" su An Interior of Strange Beauty di Ginevra Nervi.
DON’T: Perdersi tra le dimensioni.
Futura 1993 è il primo network creativo gestito da una redazione indipendente. Cerca i loro contenuti sui magazine partner e seguili su Instagram e Facebook.
---
L'articolo L’oroscopo di Futura 1993: ti trasformi in un maggio missile di Maria Stocchi è apparso su Rockit.it il 2022-05-06 12:00:00
COMMENTI