L’oroscopo di Futura 1993: settembre (non) è un mese di merda per ricominciare

La stagione della Vergine è così: scatena la voglia di organizzarsi e aiuta a visualizzare gli obiettivi. Complici Mercurio retrogrado, prima la luna piena, poi la luna nuova, saranno giorni pieni e riflessivi. Dunque agenda alla mano, si riparte! Come? È scritto qui, tra musica e stelle promettenti

Il Sole si può trovare nel segno della Vergine nel periodo che va, all'incirca, dal 23 agosto al 22 settembre. Tutte le grafiche di Luna Severi
Il Sole si può trovare nel segno della Vergine nel periodo che va, all'incirca, dal 23 agosto al 22 settembre. Tutte le grafiche di Luna Severi

Non imbrogliateci: lo sappiamo che avete comprato un’agenda. Anzi, un planner. E un set di matite e di evidenziatori. Magari pure un righello. Oppure un’enorme bacheca di sughero con tanto di post-it colorati, puntine e quant’altro. È inutile che fate finta di nulla, vi abbiamo sgamati/e!

Sappiamo anche che avete detto la fatidica frase: "Ora che è arrivato settembre voglio dare una svolta alla mia vita ed essere più organizzata/o". Non fate quella faccia, non abbiamo la sfera magica. Semplicemente siamo nella stagione della Vergine e, complici anche gli altri movimenti planetari, è il momento perfetto per scatenare la voglia di organizzarsi (e di pulire tutta casa. Così, de botto). 

Il Sole in Vergine può essere spigoloso: ha un occhio di falco per i difetti e le imperfezioni; non sopporta il disordine e vuole avere tutto sotto controllo (il che gli può causare qualche mal di pancia). Allo stesso tempo, però, è una posizione che ci aiuta a visualizzare obiettivi e soluzioni che magari cercavamo da mesi, e a riscoprire il piacere anche nelle cose che normalmente non amiamo fare.

Parlando di piacere, il pianeta Venere è già in Vergine dal 5 settembre. I nostri standard potrebbero sembrare di colpo diventati altissimi ed è giusto così. È un transito che ci fa capire quanto non dobbiamo mai accontentarci solo di "dare": dobbiamo anche ricevere qualcosa in cambio. Il che nasconde comunque qualche magagna: lo sguardo al microscopio della Vergine potrebbe farci navigare nei sensi di colpa verso la nostra ricerca del piacere e farci dubitare se meritiamo o meno quello che abbiamo. Non fatevi ingannare! Vi meritate di tutto, anzi di più: non dovete sentirvi in colpa nè chiedere scusa a nessuno (in questo ci darà una mano il nostro caro Marte, ancora in Gemelli). Dal 29 settembre Venere entrerà in Bilancia e sarà facile lasciarsi alle spalle il mondo analitico e farsi guidare dalle sensazioni e dalla bellezza.

Attenzione, attenzione: dal 10 settembre al 1 ottobre Mercurio in Bilancia sarà retrogrado. Ogni volta che questo pianeta inizia il suo moto inverso sembra dover accadere il finimondo, ma in realtà non è mai così (voi comunque fate controllare la macchina anche se non ha nessun problema). I moti retrogradi sono importanti momenti di riflessione: certo, creano qualche piccolo scompiglio, ma hanno il compito di scombussolare i nostri piani per farci riflettere su due cose: la prima è la nostra umana incapacità di controllare tutto (che liberazione!); la seconda è che cosa vogliamo veramente. Sono momenti di pausa forzata che, in modi che altrimenti avremmo ignorato, ci permettono di rivalutare il nostro percorso e organizzarci al meglio, magari in maniera del tutto diversa da come agiremmo normalmente.

La luna piena in Pesci coincide proprio con il primo giorno di Mercurio retrogrado. Le lune piene sono sinonimo di lasciare andare: essendo in Pesci e nella stagione della Vergine, ciò che lasceremo andare sarà un’illusione, un sogno, che però invece di arricchirci e spronarci ci offuscherà la vista. È una Luna che ci farà tornare con i piedi per terra. Mercurio, dalla sua, organizzerà lentamente la nostra nuova strada, che inizierà a prendere vita con la Luna nuova in Bilancia del 25 settembre.

Quante cose! Quanti piani! Tutto bellissimo, come sempre. Dimenticato niente? Aspetta, prendo la mia agenda nuova di zecca e controllo… ah sì, la colonna sonora! Quella ovviamente è già qui, pronta per farsi ascoltare.

VERGINE 

È la vostra stagione, amiche e amici della Vergine. Organizzazione, pulizia, aria di cambiamento… tutte cose positive. Ma soffermiamoci un secondo sulla Venere nel vostro segno: la vostra mente analitica è all’ennesima potenza, il che è un bene, ma quando si mette in mezzo all’amore e al piacere – due mondi che di razionale hanno ben poco – viene fuori qualche bizza. Potreste trovarvi davanti a un mondo che sembra pieno di difetti (esteriori) e cose da sistemare. Quando vi sentite sopraffatte/i da questa sensazione, chiedetevi: è davvero così, oppure devo solo prendere un bel respiro? Ricordatevi sempre di Guardare sotto, oltre l’esteriorità. Non fatevi fregare dalle apparenze. Possono distrarre!

DO: Andare oltre l’apparenza con Guardare sotto di Quentin40 in sottofondo.

DON’T: Elencare le proprie imperfezioni (e quelle degli altri).

BILANCIA

La stagione della Vergine vi fa prendere un po’ di respiro. Scegliere sembra improvvisamente più facile, anzi, quasi automatico. Godetevela! Graditi gesti Superomantici – per citare Vergo – utili per conquistare qualcuno che vi pensa da un po' (mentre voi, come al solito, non sapevate come fare). Fatevi guidare dalla frizzantezza e la spontaneità di Marte in Gemelli. Non tenete per voi questi bei sentimenti per paura di fallire: e se proprio dovesse andare così, sarà bellissimo anche solo averci provato.

DO: Regalare un mazzo di rose rosse a una persona importante con Superomantico di Vergo in cassa.

DON’T: Vivere di segreti.

SCORPIONE

Le cose cambiano, mutano, sono fluide e mai uguali a loro stesse. Questo può spaventare, ma se si cambia prospettiva ecco che questo sguardo diventa positivo e stimolante. Sappiamo che spesso vorreste rimanere nel vostro antro protetto e non esporvi troppo – è comodo e rassicurante –, ma ne vale la pena? Lasciate fluire la vita e accettate il cambiamento. Non fa poi così paura come sembra. La Luna nuova in Bilancia del 25 settembre vi farà trovare risorse interiori del tutto inaspettate per affrontare questo nuovo percorso.

DO: Lasciare che tutto cambi con Fluid Love di Dardust a tutto volume.

DON’T: Opporre resistenza.

SAGITTARIO

La persona che vi piace è bellissima. Va bene. Ma voi diteglielo, santo cielo! Cosa fate lì impalate/i? Non fateci arrabbiare. Siete piene e pieni di risorse e idee creative, che lasciano a bocca aperta. Anche Venere in Vergine è dalla vostra parte e conferiscono concretezza a questo aspetto, per far sì che le vostre idee possano diventare realtà. Parlate chiaramente e fatevi avanti. Le fantasie sono belle, ma come ci insegna la Luna piena in Pesci… la realtà può essere anche migliore. Se proprio Mercurio retrogrado dovesse togliervi un po’ della vostra verve, ascoltate Puttanate di Wism. Consigliamo di condividere le cuffiette con chi volete voi.

DO: Dire chiaramente ciò che si pensa. Mantra: Puttanate di Wism.

DON’T: Lasciare che la fiamma si spenga 

CAPRICORNO

Come va, amiche e amici del Capricorno? In realtà come state ce lo dicono le stelle, non c’è bisogno che vi sforziate di raccontarcelo. Il Sole e Venere in Vergine vanno molto d’accordo con la vostra metodicità e organizzazione, ma a volte… pesano. I progetti che avete in mente potrebbero sembrare così tanti e così diversi che non sapete nemmeno da dove cominciare, e sentite di non essere all’altezza o di non avere il tempo materiale per fare tutto. Ecco, noi per affrontare questi momenti vi consigliamo un piccolo rituale: scrivete una lettera al vostro sé del passato. Raccontategli dove siete ora e quante ne state combinando. Questa pratica vi darà una mano a visualizzare tutti gli obiettivi raggiunti fino ad ora, che potrebbero essere stati dimenticati nell’ansia di pensare a quelli futuri. 

DO: Scrivere una lettera al/alla sé del passato. Con Dentista Croazia dei Pinguini Tattici Nucleari in cuffia.

DON’T: Dimenticare il filo interdentale.

ACQUARIO 

La Luna in Bilancia preme sul vostro brillante intelletto. Avrete tanta voglia di imparare cose nuove a fine mese: una nuova lingua, il feng shui, gli scacchi. Magari tutte e tre insieme. Noi approviamo questo spirito. Attenzione, però, a non farsi fregare dalla stagione della Vergine e a pensare che siano tutte cose che fanno curriculum: non tutto deve avere uno sbocco utile o professionale. Le cose si possono fare semplicemente per gusto personale! E ricordatevi di dormire bene, e tanto. I sogni portano consiglio!

DO: Imparare a giocare a scacchi con Cuore sporco di Kahlo in sottofondo.

DON’T: Fare le ore (troppo) piccole.

PESCI

La Luna piena nel vostro segno, Pescioline e Pesciolini, non è così sognatrice come si potrebbe pensare. Tutt’altro: è una Luna che nuota nella concretezza. In più il Sole nella terrena Vergine, così come Venere… tutta questa realtà un po’ vi sta stretta. Magari non sapete come muovervi bene al suo interno. Ecco, se tutto si fa troppo serio per voi, spegnete la luce e fatevi guidare dall’ignoto: non vi perderete.

DO: Farsi guidare dal buio. In cuffia Playing Chess di Giolì & Assia.

DON’T: Mentire alla luna.

ARIETE 

Come per lo Scorpione, per voi nate e nati nel segno dell’Ariete c’è aria di cambiamento. Questo non vi paralizza, anzi: vi incuriosisce a non finire! Niente fretta, però. Mercurio retrogrado vi chiede di prendere le cose con la dovuta calma e riflettere su ciò che è meglio per voi, senza correre (lo sappiamo che è la vostra specialità, però… provateci lo stesso). Non misuratevi la febbre se vi viene voglia di riordinare la vostra camera: è semplicemente il Sole in Vergine che vi chiede di mettere un po’ d’ordine.

DO: Dare tempo al tempo con Per averti di Pyrex feat. Rkomi in cuffia.

DON’T: Prendere decisioni affrettate.

TORO

Questo settembre vi chiede di mettervi in gioco. Non con gesti stratosferici: con cose piccole, che però non avreste mai fatto prima. Come fidarvi del vostro istinto, ad esempio. Marte in Gemelli vi farà il solletico per un po’ e vi chiede di prendere le cose con leggerezza e curiosità. Andate in avanscoperta, insomma, un po’ come fanno le bambine e i bambini. Quando è stata l’ultima volta che avete raggiunto un luogo senza affidarvi a Google Maps? Oppure quand'è che avete tentato una strada alternativa alla solita, così, tanto per cambiare? Certo, il luogo che si raggiunge è sempre lo stesso, ma arrivarci da sole/i vi darà un nuovo senso di sicurezza. Dalla sua, la Luna in Pesci vi aiuterà a togliere qualche vecchia illusione.

DO: Fare un viaggio senza navigatore con Canzone 7 dei Little Pieces of Marmelade come colonna sonora.

DON’T: Confondere illusioni e realtà.

GEMELLI

Gemelli! La Luna piena in Pesci vi chiede di abbandonare un’illusione in particolare: quella sulla vostra capacità di fare le cose e di farle bene. Ormai ci sembra un po’ troppo tempo che non credete abbastanza in voi stesse/i. Magari celate il tutto dietro una delle vostre battute, però... non ci fregate. Questo è il nostro consiglio: quel sogno nel cassetto sta diventando un po’ troppo impolverato. Smettetela di lasciarlo lì dicendovi che non siete all’altezza: lo siete. E non è troppo tardi per iniziare a inseguirlo.

DO: Guardare avanti. Camomilla di OMÄR in cassa.

DON’T: Piangere sul latte versato.

CANCRO 

Questo Marte in Gemelli si è piazzato su un punto veramente particolare per voi, amiche e amici del Cancro. Gioca con la vostra profondità e a volte la sbeffeggia. Questo non è un male: è un piccolo peso che sposta il vostro solito asse verso inclinazioni nuove. Ecco, noi vi chiediamo di non rifiutare questo cambio di equilibrio ma di abbracciarlo. Chissà che non vi faccia scoprire cose nuove, su di voi e su chi vi circonda. Andate oltre la paura! E se avete qualcosa da perdonare a qualcuno... ammorbidite i vostri guscetti e fatelo. Non vale la pena tenere il muso. Vi fa venire solamente le rughe sulla fronte.

DO: Sfidare il proprio equilibrio. Come esercizio, ascoltare a rotazione Andare oltre di Niccolò Fabi.

DON’T: Dimenticare di perdonare.

LEONE 

Quante ne avete combinate questa estate, Leoncine e Leoncini? Non c’è bisogno della sfera magica o delle stelle, avete messo tutto su Instagram. Brave/i. Settembre e la Venere in Vergine però potrebbero rabbuiarvi con qualche piccolo senso di colpa (soprattutto verso le spese fatte...). Non fatevi fregare! Vi siete divertite/i e avete fatto bene. Ci penseranno i movimenti planetari a riportare la vostra vita a ritmi meno festaioli. Marte in Gemelli vi consiglia di lavorare su uno spettacolo di stand up comedy.

DO: Ripercorrere le proprie marachelle estive con Maledetta estate di Itto in cuffia.

DON’T: Pentirsi di nulla.

 

Futura 1993 è il primo network creativo gestito da una redazione indipendente. Cerca i loro contenuti sui magazine partner e seguili su Instagram e Facebook.

---
L'articolo L’oroscopo di Futura 1993: settembre (non) è un mese di merda per ricominciare di Maria Stocchi è apparso su Rockit.it il 2022-09-09 12:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia