Il primo assaggio di Sanremo è servito. Se abbiamo fatto l'una di notte per dodici giovani e senza i grandi sponsor mobilitati, cosa può accadere dal 6 febbraio con 30 concorrenti in gara e l'all in del reparto marketing della Rai. Aiuto. Qua ci sono i concorrenti in gara, trovate anche i tre nomi usciti dalla serata di Sanremo Giovani di ieri. Sono Clara, Bnkr44 (che conosciamo assai bene, bravi ragazzi!) e Santi Francesi, vincitori di X Factor 2022. La competizione non è stata indimenticabile, ma trovate tutto quanto nelle considerazioni finali in fondo al pezzo, sotto le pagelle.
Evitiamo i commenti sui 27 big che sono scesi per dire il titolo della canzone, perchè verrebbe fuori un articolo lunghissimo e figlio di quei meme che all'inizio fanno ridere ma che poi annoiano (il pezzo in cui proveremo a indovinare di cosa parleranno le canzoni solo dal titolo però ve lo beccate presto), passiamo al commento delle esibizioni dei cantanti in gara e cercando di capire quanto possa essere utile questo Sanremo Giovani soprattutto per queste nuove proposte, che in fondo così nuove non sono. 12 artisti, nessun voto da casa ma una giuria d'esperti con autori RAI, consulenti musicali: Amadeus che ha decretato i 3 che andranno direttamente sul palco dell'Ariston a Febbraio, specificando che ha avuto un peso anche l'ascolto del brano già "depositato" per l'eventuale Festival di febbraio. Insomma, perché siamo davanti alla tv?
Grenbaud – Mama - 4/5
Il primo a iniziare è questo ragazzo e allora io faccio la cosa più naturale del mondo, ovvero cerco il suo nome nei motori di ricerca e le prime storie che vengono ribattute da ogni sito web con un poderoso copia e incolla da comunicato stampa (anche se mi auguro non lo sia) sono le seguenti: è uno streamer di successo che una volta è stato bannato da Twitch perché durante una diretta ha tirato fuori una pistola, ama i gatti ed è molto amico di Jody Cecchetto. Ora, non so come queste tre notizie non vi possano cambiare l'umore però la sua esibizione non ha molto da dire purtroppo. Passa inosservata nel suo tremolio come la canzone. Si vede che sente la pressione, un giorno vincerà miliardi di dischi di platino e altrettanti di platano e potrà ricondividere quest'articolo facendomi così linciare dai suoi milioni di follower.
Clara - Boulevard - 6+
Lei è sempre stata favorita per la vittoria finale, grazie a una notevole esposizione mediatica tra serie tv RAI (Mare Fuori, dovreste averne sentito parlare...), qualche brano azzeccatissimo per la discografia contemporanea, milioni di play, certificazioni. E quindi che ci fa qui? È qui per vincere, semplice. Si presenta vestita bene, il pezzo non è di quelli che ricorderemo ma è giusto (anzi "troppo giusto") per il passaggio verso altre competizioni. Alla fine Clara fa anche una buonissima performance e la porta a casa dignitosamente. Si vede che si è preparata bene, "ci vediamo all'Ariston".
bnkr44 - Effetti speciali - 6/7
I ragazzi from Empoli hanno solo da perderci da questa cosa. Una marea di concerti, biglietti venduti, produzioni, dischi, singoli, collaborazioni. Sono sulla cresta dell'onda, per merito. Capiamo che il pubblico generalista non conosca questi ragazzi - "che ogni volta che vanno in tv per me sono vestiti malissimo/benissimo" -, ma il rischio insomma per chi ha un pubblico "in carne e ossa c'è". Alla fine ha vinto la loro voglia di mettersi in gioco in questo contesto. Il pezzo non è dei loro migliori – ma lo sanno, credo –, l'esibizione convince non al 100%, ma alla fine se la cavano. Si vede il mestiere, i palchi di provincia e tutti quei concerti anche quando avevano 40 di febbre. Per loro questa faccenda della musica è tutto e si nota come, alla fine, è tutto ben studiato nei minimi dettagli. Sanremo forse inevitabile, di certo meritato.
Lor3n – Fiore d’inverno - 5+
In qualche talent show, tra il 2012 e il 2015, lui avrebbe spopolato. Il prodotto è quello lì: faccia, chitarra, sguardo in camera, voce soffiata. La canzone non è di quelle che vorresti sentire nel giorno più bello della tua vita. Resta lì, per altro non aiutata da una performance un po' troppo rigida. Lui viene da un passato lirico e dentro si trova il demone di qualche programma televisivo fatto da troppo troppo troppo giovane. Spero se ne liberi. Ci sta provando almeno.
Nausica – Favole - 5/6
Con lei inizia la partita dei reduci da talent show. Qui siamo nel famoso XFactor con Sfera Ebbasta dove si presentò con l'arpa e fece una cover dei Radiohead che mise a ferro e fuoco il palasport. Dopo quell'esperienza si è buttata nell'urban, cambiando look e forse (?) tipologia di musica, mentre oggi torna con l'arpa e un brano classico, eseguito bene perché tutto sommato le doti tecniche ci sono. Solo che nel caricarlo così tanto di pathos, manca qualcosa che riesca a trascinare l'ascoltatore. Noto con profondo dispiacere che questo brano ha 5 autori. Si poteva fare meglio? sì.
Dipinto – Criminali - 5.5
Questo ragazzo viene da Napoli e fa un esibizione molto particolare, dove onestamente non colgo il senso del testo. Non è male, però sembra tutto molto caotico, teatrale, alla ricerca di qualche colpo di scena che non riesce mai a stupire del tutto. Forse è qui solo di passaggio.
Santi Francesi - Occhi tristi - 5
Loro dal vivo sono molto bravi e lui canta molto bene, durante il percorso a XFactor non sbagliavano mai una performance, ma dopo che sono saliti sul palco non si è capito assolutamente nulla per un minuto. Mi sono sembrati parecchio scollati, forse la canzone non ha aiutato, magari c'è stato qualche problema tecnico, nonostante siano sempre stati tra i favoriti. Sul finire del brano la situazione migliora, ma la sensazione è che il passaggio del turno sia più per il nome che per quanto visto in serata. Speriamo di sentire ben altro da loro a febbraio.
Tancredi - Perle - 7
Lui è un outsider, solo che il pezzo è il più forte forse della serata. E anche se nessuno vorrebbe cagarselo giunti a quel punto della serata con i nomi forti che si sono già esibiti, lui scrive e performa bene. Ergo sarebbe stato corretto un suo passaggio nei big. Vestito bene, ci crede, ce la fa credere. Mi ha stupito, va tenuto in considerazione.
Vale LP - Stronza - 6.5
Valentina ha uno di quei progetti che potrebbe rovesciare il banco. Il pezzo è giusto, lei si esibisce bene ma rimane quel sapore di "torna a casa e salvati da sta roba" ovvero vieni qua a cantarci la rogna che hai addosso, con il sapore di provincia e il meridione. Si sarebbe meritata quel grande palco e siamo sicuri che non ci avrebbe deluso. Sarà un altro giorno, ma quello che più ci deve interessare è sapere che continuerà a fare musica sbattendo la testa ovunque. Forza.
Fellow - Alieno - 5
Il pezzo non sarebbe neanche male, ma lui canta con il microfono a 80 metri. Non ha mai realmente avuto una possibilità di passare perchè il brano è fermo a 15 anni fa, mentre il mondo si è evoluto. E anche quel tipo di quota, ha capito Amadeus, non funziona. Dispiace per lui, andrebbe tutto scomposto e sistemato. C'è un sacco da lavorare.
OMINI - Mare forza 9oi - 6,5
Non ho apprezzato il loro percorso dentro al talent show, però rimango piacevolmente colpito dalla loro esibizione questa sera. Il nome d'arte è terrificante, quello della canzone ancor di più, ma poi se la suonano e mi convincono con questo rock edulcorato molto gradevole, non ho mai l'impressione che ce la possano fare, avendo un paio di "gruppi" davanti secondo chiunque, però ascolterò le loro future pubblicazione con interesse. Sono giovani ma sanno fare il loro molto bene. Ah, sono "figli degli Statuto", quindi leggende a loro volta per osmosi.
Jacopo Sol - Cose che non sai - 5
Anche per l'ultimo cantante in gara decido di fare una ricerca Google e trovo una biografia scritta da Chat Gpt con le seguenti parole "musica, stimoli, città, sonorità". In pratica si trasferisce a Milano, conosce delle persone e inizia a pubblicare musica. Io non so esattamente quanto repertorio abbia il ragazzo e penso che non mi documenterò con un ascolto approfondito - sono sincero -, però ancora una votla leggo che questo brano ha 5 autori e allora si potrebbe aprire tutta una riflessione infinita sul perchè caricarsi tutti insieme sopra a un giovane che vuole fare musica. Già, perchè?
Considerazioni finali:
Sanremo Giovani è sempre stata una vetrina utile a un futuro passaggio nei big nelle edizioni seguenti. In mezzo si costruiva e lavorava sul percorso di un progetto con l'ambizione di poter far bene in una vetrina ancor più importante, insomma era un modo per seminare qualcosa e vederne il suo sviluppo con tutto il tempo necessario. Da qualche anno, invece, si è scelta questa formula per non sovrapporre le due competizioni e dare una gara più ricca di brani da classifica utili all'algoritmo dei sistemi streaming e alle radio. Quindi in sostanza a cosa serve Sanremo Giovani oggi? È un passaggio veloce e necessario quando non si riesce a liberare una determinata quota all'interno della scelta dei big. E aiuta a costruire l'hype per il Festival, con il giochino dei nomi dei pezzi dei big che fanno la loro comparsata.
Quando finisce l'estate, sembra che questo passaggio tocchi a chiunque. "Sai quest'anno vado a Sanremo" è la frase ripetuta maggiormente da reduci di talent show, aspiranti cantanti con produttori fermi al 1974, allievi di scuole canto, piccoli fenomeni da playlist e ora pure da Tiktoker, streamer, instagrammer. A un certo punto, Sanremo Giovani tocca a tutti. Una volta uscita la lista con i 60 nomi per le audizioni a porte chiuse, chiunque ha la risposta "vince questo, questo e quello", "passa sicuramente questo e quello" e per concludere "no vabbè lui ha già vinto". Quest'anno abbiamo pensato vincessero Clara, Santi Francesi e bnkr44 e alla fine hanno vinto.
Evitando una basica dietrologia che lasciamo a chi necessita di click, stupisce come i nostri pensieri - e quelli di molti spettatori - siano stati molto semplici e prevedibili. "Uno per casa discografica e sono tutti contenti" oppure "tutto sommato sono i tre progetti con più ascolti su Spotify" ma anche "be', hanno più follower di tutti" e infine "sono quelli più conosciuti". In fondo non credevamo che sarebbe finita così, era troppo semplice. Solo che poi è finita così, e senza il voto popolare a cui dare la colpa o a legittimare l'operazione chi vuole pensare male può farlo serenamente.
---
L'articolo Le pagelle di Sanremo Giovani: come si dice biscotto in Liguria? di Teo Filippo Cremonini è apparso su Rockit.it il 2023-12-20 00:52:00
COMMENTI (1)
Ma perchè Tancredi ha dovuto fare una canzone per dirci che ha bisogno di the?