7, 8, 10 e 14 novembre. Sono queste le date ufficiali delle semifinali di Palchi Belli, il contest di Ostello Bello organizzato in collaborazione con Tuborg e Rockit. Finora abbiamo visto 35 band darsi battaglia nelle tappe di Napoli, Genova e Milano: le potete vedere tutte nella gallery all'interno di questo articolo. Di queste, soltanto 12 sono riuscite a conquistarsi l'accesso alle semifinali, che si terranno sugli stessi palchi delle eliminatorie. Dalle semifinali usciranno soltanto 4 band, che si giocheranno la finalissima a Milano a fine novembre. Se nella prima fase il voto era totalmente in mano al pubblico, adesso le cose cambiano: ad affiancarlo ci sarà una giuria composta da Rockit, Ostello Bello e Tuborg, per stabilire chi potrà arrivare in finale.
Il vincitore otterrà un tour nei principali palchi di Ostello Bello diffusi lungo la penisola, con spese di trasferta, vitto e alloggio pagate. Tutti i finalisti riceveranno la sottoscrizione gratuita per un anno a Rockit PRO Premium. Chi sarà?
Gli Addolorata sono tra i favoriti, previsti per il 7 novembre (qua il link per prenotarti): il quintetto lol rap ha dato spettacolo nella prima data napoletana, riuscendo a conquistarsi il posto contro progetti validi come i Trillici, trio emiliano che ama la samba, il punk e la pasta al forno, e i Fanoya, che da Foggia hanno portato il loro amore per i synth anni '80. Ora dovranno sfidare il super groove dei Ginko Biloba, che è già riuscito a imporsi sulla raffinatissima cantautrice Lena A., e le sperimentazioni tra grunge, folk, elettronica e dialetto napoletano degli Aftersat, una delle band più estrose del contest, che nella prima fase ha superato il pop rock magnetico dei Recoveries e l'emotività di Ben Cavendish.
L'8 novembre c'è la seconda semifinale di Napoli (qui il link per prenotarti). Qui tocca invece ai D.u.N.B. (vi avevamo detto che vi avrebbero sorpreso!), usciti vincitori dal confronto con i pescaresi Le canzoni giuste, camaleontici e istrionici, e con l'ovattato bedroom pop di Stefanelli. Con loro ci saranno la morbida voce soul di Vittoria, che ha superato il rap ossessivo di Killdrama e le scariche lo fi di Alfonso Cheng, e il cantautorato pieno di luce di Simon Green, che invece si era giocato il posto in semifinale con le canzoni da sogno di Iosonorama e lo struggente emo folk degli Euthymia.
Il 10 novembre si sbarca a Genova (qui il link per prenotarti) con i Sab e il loro nu soul notturno corredato da piantine da appartamento, la delicatezza di Leyla El Abiri e il rap incisivo di Fonni. Notevoli, per quanto spiaccia lasciare a casa progetti interessanti come il surreale trip di Vinnie Marakas, le devastanti barre di Tera, l'incanto pop jazz dei Cous cous a colazione, la commovente penna di Candra, l'eleganza dei Bohéme e lo sguardo incantato di Sonosem.
Si arriva così all'appuntamento del 14 novembre, all'Ostello Bello Duomo di Milano, che decreterà il quarto finalista del contest (qua il link per prenotarti). A giocarsi l'ultimo slot tre artisti che hanno fatto impazzire il loro pubblico: Funky Lemonade, con il loro outfit da dentisti e il loro groove incredibile; Telemagenta, che si illumina di un neon color arcobaleno; e Luca Re, col suo sensibile e sinuoso r'n'b. A farne le spese sei band che comunque non sono da meno, dall'ambizioso crossover tra rap e rock dei D.O.A. allo scombinato cantautorato punk di FiloSpada e le sue Balotte, dagli assoli di chitarra di Filippo Cattaneo Ponzoni al dream pop di Möly, passando per il pop raffinato di Anna Carol e le visioni psichedeliche di Frisàri. Sempre qua torneremo a fine mese, per scoprire chi sarà il vincitore finale di Palchi Belli. Stay tuned!
---
L'articolo Palchi Belli: ecco tutti i semifinalisti di una rassegna fighissima di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-10-26 09:52:00
COMMENTI