Quando il nome del vincitore sta per essere rivelato, c'è un dettaglio in mezzo al caos e all'eccitazione che rimbalzano dentro le pareti dell'Ostello Bello di via Medici, a Milano, che colpisce in particolare. Uno dei membri dei Funky Lemonade – band che poi, spoiler, sarà proprio la vincitrice del contest – ha in mano il telefono non per filmare il momento, bensì per permettere a Spinozo, cantante della band, di assistere all'annuncio. La sua assenza è dovuta al fatto di aver scoperto di avere il covid appena nel pomeriggio, costringendo i suoi soci a reinventare l'esibizione all'ultimo minuto. Bella sfiga, quando hai l'occasione di giocarti le ultime cartucce per vincere la possibilità di registrare un disco all'interno dei Banana Studio di Milano e di fare un tour per tutti gli Ostelli Belli di Italia, con tanto di tappa all'ostello Kabul Party Hostel di Barcellona.
Tutto questo sta succedendo alla finale di Palchi Belli, il contest realizzato da Ostello Bello assieme a Tuborg e Rockit partito con le prime date alla fine di settembre e conclusosi alla fine di novembre, dopo aver fatto suonare quasi 40 band in giro per l'Italia. Un'avventura ricca di stimoli e di musica nuova, col coraggio e la voglia di mettersi in gioco. In questo atto conclusivo è una giuria di qualità a sancire chi, tra i quattro finalisti, sarà quello che vincerà il premio, composta da: N.A.I.P., Sissi, Chiara Gallerani (responsabile Italia Music Export di Italia Music Lab), Giorgio Daggiano (events manager di Ostello Bello), Riccardo Canapi (brand manager di Tuborg) e Dario Falcini (direttore di Rockit).
Durante la serata, ognuno dei musicisti in gara mostra tutto il meglio del proprio repertorio per portarsi a casa il premio finale. Rompono il ghiaccio i D.u.N.B., con tanto di grembiule da cucina addosso, e il pubblico è già infiammato dal loro rock scombinato e pieno di energia. Poi tocca agli Addolorata, che fanno impazzire i presenti con il loro rap esilarante a tema gatti, tute Decathlon e non fare un cazzo. Fonni invece è incredibile per la naturalezza con cui si muove sul palco, fluido come i suoi pensieri, accompagnato dalla sua super band. Chiudono proprio loro, i Funky Lemonade, che sul palco dell'Ostello Bello avevano già vinto eliminatoria e semifinale, e a che questo punto sembrano imbattibili lì dentro. Che il loro magico groove renda ancora meglio lì? In ogni caso, complimenti ragazzi!
---
L'articolo Palchi Belli 2022: tutte le foto della finale di Vittorio Comand è apparso su Rockit.it il 2022-12-02 14:00:00
COMMENTI