Una settimana di ping pong tra Napoli, Milano e Genova, 12 band che si sono sfidate a suon di canzoni, un pubblico caldissimo a sostenerle, ora finalmente ha portato a un verdetto: abbiamo i 4 nomi che si sfideranno il 29 novembre all'Ostello Bello Duomo di Milano per la finalissima di Palchi Belli, il contest di Ostello Bello organizzato in collaborazione con Tuborg e Rockit. Prenota un posto a questo link!
Ogni band è passata prima al vaglio della redazione di Rockit, che tra le oltre 500 candidature ha scelto le 36 che si sono poi esibite nella fase eliminatoria negli Ostelli Belli di Napoli, Genova e Milano. Di queste solo 12 hanno avuto accesso alla semifinale, votate dal pubblico presente durante ciascuna serata. Con l'ultima scrematura siamo a 4 band rimaste – scelte invece da una speciale giuria composta da membri di Ostello Bello, Tuborg e Rockit –, che si giocheranno la possibilità di vincere un tour nei principali palchi di Ostello Bello diffusi lungo la penisola, con spese di trasferta, vitto e alloggio pagate (più un'altra sorpresina che ancora non possiamo dirvi, ma fidatevi: è una figata). Inoltre, tutti i finalisti riceveranno la sottoscrizione gratuita per un anno a Rockit PRO Premium.
A giudicare le band ci sarà di nuovo una speciale giuria, composta da Sissi, N.A.I.P., Chiara Gallerani (responsabile Italia Music Export - Italia Music Lab), Dario Falcini (direttore di Rockit), Giorgio Daggiano (events manager - Ostello Bello) e Riccardo Canapi (brand manager, Tuborg). Intanto vi raccontiamo le quattro band finaliste, se non avete già avuto la fortuna di conoscerle. E nel caso vogliate sentirle dal vivo, la data la sapete: 29 novembre, Ostello Bello Duomo, Milano (via Medici 4). Ci vediamo là!
Addolorata
Si presentano vestiti come dei Minion al contrario (maglia blu e salopette gialla), anche solo dicono che è la tuta del non-lavoro. Gli Addolorata arrivano in finale senza volerlo, visto che avrebbero preferito stare sul divano a non fare un cazzo. Ma come si fa a non tirarli dentro quando scrivono brani irriverenti e super coinvolgenti, che ribaltano completamente i cliché del rap? Dal sogno anti-americano Soviet Dream al preferire i vestiti Decathlon rispetto alla grande moda, fino all'inno generazionale (e memetico) Garfield, il trio napoletano ha le hit giuste per portarsi a casa la vittoria. Purtroppo per loro.
D.u.N.B.
Loro ancora non ci credono, visto che non hanno niente di pubblicato e nessuno li conosce, eppure quel guizzo di argento vivo lì lo si percepiva fin da subito. Loro sono i D.u.N.B., che si legge come dumb ed è l'acronimo di "Dateci un Nome Buono", power trio pieno di energia e di delirio da ventenni che sono sul palco con il solo obiettivo di divertirsi. La Cenerentola di Palchi Belli? Intanto andiamo a scatenarci con loro, poi lo scopriamo.
Fonni
Quando Fonni sale sul palco è talmente a suo agio che sembra che ci sia nato, così tanto che non sarebbe una sopresa vederlo vincere, sarà che fin da piccolo ha messo le mani sul pianoforte e da allora non ha mai smesso di fare musica. Il suo pop è fatto di pensieri raggomitolati che cercano di districarsi su di un groove morbido, in quella zona franca tra il rap e il cantautorato, pronta a infilarsi sinuosa nelle vostre orecchie per non uscirne più.
Funky Lemonade
Immaginatevi se i Vulfpeck aprissero uno studio dentistico a Bergamo con Paolo Nutini. Assurdo, no? Dopo che avrete ascoltato i Funky Lemonade potrebbe non sembrarvi così bizzarro, anzi: un sestetto di musicisti incredibili, capaci di incastri ritmici così serrati che vi troverete a con la maglietta zuppa di sudore senza manco rendervene conto di essere in mezzo alla pista a ballare, ma anche di brani di raffinato e freschissimo pop. I loro avversari sono avvisati.
---
L'articolo Palchi Belli: tutto è pronto per la finale, e voi? di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-11-17 10:17:00
COMMENTI