PalchiBelli: la finale sarà il 6 dicembre a Milano, ecco chi suonerà

Si sono concluse le semifinali del contest di Ostello Bello, organizzato assieme a Rockit e Tuborg. Di mille candidati (e 36 che si sono esibiti live!), sono rimasti in quattro. Prenota un posto (gratuito) per la serata finale, piena di bella musica e... sorprese

Il pubblico di PalchiBelli
Il pubblico di PalchiBelli

Sedici live, trentasei band sul palco (alcune più volte). Oggi PalchiBelli rappresenta un unicuum in Italia, e non solo. Non sono tanti gli eventi che garantiscono così tanta musica suonata, lungo tutto il Paese (per davvero: da Palermo a Milano). E ora siamo arrivati all'atto conclusivo che sarà davvero sorprendente.

Partiamo dall'inizio. PalchiBelli è un contest organizzato dalla catena di ostelli Ostello Bello assieme a Rockit e Tuborg, è alla sua terza edizione, tutte quante molto partecipate e questa di più. Chiunque può candidarsi per suonare, nessuna limitazione di genere, età o provenienza. Anzi, la diversità è sempre stata considerato un plus in fase di selezione, come risulta evidente guardando le line up delle diverse serate, davvero "creative" in termini di suoni e personalità dei protagonisti, con progetti che vanno dal funk all'elettronica, dall'afrobeat a rap o cantautorato.

Quest'estate, periodo in cui è stata aperta la call per suonare, sono arrivate mille candidature, una cifra incredibile. Da qui – con non poca fatica – sono stati selezionati i 36 artisti che hanno potuto esibirsi live in quattro palchi in altrettanti ostelli: Palermo (novità di quest'anno), Napoli, Genova e Milano Duomo. Qua gli artisti che hanno suonato: ognuno ha reso a modo proprio più ricca questa edizione. In ogni luogo si sono tenute tre "quarti di finale" con tre act ciascuno. Da qui, scelti da pubblico e giuria, sono stati scelti tre semifinalisti per città, i più apprezzati durante la prima fase.

Questo momento, le semifinali, si sono concluse ieri, con una grande serata a Milano. Ora sotto con la finale che sarà in città, all'Ostello Bello di via Medici, venerdì 6 dicembre, con inizio alle ore 20.30. Sarà una serata ricchissima di musica e ci sarà una grande sorpresa, che vi comunicheremo a breve. L'ingresso è gratuito, ma vi consigliamo di prenotarvi qua per riservare un posto. Mentre lo fate, vi raccontiamo i 4 finalisti che, suonando mezz'ora a testa, si giocheranno la vittoria di questa edizione di PalchiBelli. 

CHRIS OBEHI

A Palermo ha fatto ballare tutti, ma proprio tutti per due serate magiche. Stilosissimo con il suo look e il suo suono, accompagnato da una band di sei elementi affiatatissimi. Chris è oggi qualcosa di unico nel panorama musicale italiano. Dopo aver vissuto in Nigeria per 17 anni, è arrivato in Sicilia, dove è entrato in contatto con la musica tradizionale e se è ne innamorato: parte da qui un connubio irresistibile, Afrobeat e Rosa Balistreri. A Milano ci sarà da saltare parecchio, ve lo assicuriamo. 

Chris Obehi
Chris Obehi

NEARBY PLANETS

I Nearby Planets guardano allo spazio filtrati da una densa coltre tra il post rock e la dream wave, cercando nel cosmo le risposte ai dilemmi esistenziali del nostro pianeta. Che paroloni, dite? Aspettate di sentirli. In due serate a Napoli, hanno convinto tutti quanti, nonostante la concorrenza fosse forte (e varia nei generi). Un grand suono, compatto e originale, l'attitudine a sperimentare, la "riverenza" verso progetti che hanno fatto la storia della musica senza scendere a compromessi. Musica da perdercisi dentro. 

Nearby Planets
Nearby Planets

SPIRYTUS96

Nati sui banchi di scuola, gli Spirytus96 sono i "campioni" in arrivo da Genova e pronti a "prendersi Milano" (oggi pare si dica così). Sono in quattro, metà donne e metà uomini, predicano pace e amore dal palco, che forse in questi tempi effettivamente ne abbiamo bisogno, e ci catapultano negli anni '70 visti dalla loro prospettiva di oggi, ammaliandoci con il loro mix di soul, funk e richiami indie. Hanno fatto un disco chiamato "Sbronza", che ripercorre tutte le fasi dell'ubriacatura. Per sentito dire, immaginiamo...

Spirytus96
Spirytus96

GIOIA LUCIA

No, non possono permetterselo tutti. Avere sotto il proprio palco 200 persone che cantano le proprie canzoni, anche quando (true story) non sono ancora uscite. Invece a questa ragazza capita ogni volta che suona a Milano (e non solo lì). Avere un pubblico, un grande pubblico, da "emergente" è una cosa rara, che va meritata. Gioia Lucia ha saputo conquistare tutti mettendosi a nudo e lasciando che sia l'essenziale a diventare poesia. Scrive così le sue canzoni: piccoli ricami di vita umana in cui è bello incastrarsi. E dovreste sentire come lei e la sua (ottima) band le portano dal vivo...

 

Gioia Lucia
Gioia Lucia

Ci si vede all'Ostello Bello di via Medici a Milano venerdì 6 dicembre, con inizio alle ore 20.30.

---
L'articolo PalchiBelli: la finale sarà il 6 dicembre a Milano, ecco chi suonerà di Redazione è apparso su Rockit.it il 2024-11-29 11:47:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia