Pescato fresco #13: tre nuovi artisti ricchi di Omega-3

Un duo che si fa guidare solo dall'istinto, un gruppo di amici con i piedi nel lago di Livigno, i figliocci di Bon Iver. E un pesce che, dal Mediterraneo alla Norvegia, รจ ottimo per la dieta. Ecco chi ha abboccato alla nostra esca questa settimana

L'illustrazione di uno sgombro da "The Natural History of British Fishes" di Edward Donovan
L'illustrazione di uno sgombro da "The Natural History of British Fishes" di Edward Donovan

C'è chi lo chiama maccarello, chi lacerto, chi ciortone – pare come italianizzazione di "short tuna" –, ma il nome con chi è più noto è sgombro (Scomber scombrus). È diffuso un po' dappertutto, dal Mediterraneo al Nord Atlantico, dal Mar Nero alla Norvegia, spostandosi vicino alla costa . Fino ad arrivare, sulla nostra tavola: è infatti uno dei pesci più raccomandati dai medici per le sue proprietà nutritive, visto che previene dalle malattie cardiovascolari, rinforza le ossa grazie alla vitamina D ed è ricco di proteine. Senza contare il fatto che è senza squame e con pochissime spine.

È lui il protagonista del nuovo appuntamento con Pescato fresco, la rubrica ittica settimanale con il meglio della nuova musica. Assieme a lui, tre gruppi che abbiamo pescato al largo delle coste della nostra penisola: Alaska Blue, Barkee Bay e Sunmei. 

Alaska Blue

Gli Alaska Blue sono Elisabetta Giordano e Davide Casi, ancora più semplicemente Casi ed Ely, un duo che dentro a una cameretta trasformata in studio artigianale danno sfogo al loro istinto musicale, unica bussola a cui si affidano per scrivere. Così è nato Under the weather, album dalle sonorità lo fi tra il malinconico e il sensuale, in cui le atmosfere glaciali evocate dal loro nome vengono sciolte da una voce elegante e calda. 

Perché ascoltarli: Per guardarsi dentro, lasciando tutto il mondo fuori.

Barkee Bay

video frame placeholder

I Barkee Bay si presentano con un ep di 4 brani che scorrono in un flusso scapigliato, naturale e disordinato come i vent'anni, con la California nel cuore, i piedi nel lago di Livigno e un casino nella testa: Shoefiti è il mondo di Giulio Barkee e soci, in cui i ricordi scivolano tra le dita mentre cercano di stringerli, in cui gli anni verdi sono color smeraldo, in cui l'alba è il momento migliore in cui trovare un nuovo inizio in una fine. E in cui è sempre bello tornare, anche se fa male un po'.

Perché ascoltarli: Per rincorrere l'estate ogni volta che si può.

Sunmei

Un singolo al mese, dalla fine di settembre a oggi. Come per schiudersi lentamente, mostrando a poco a poco la magia che si nasconde dietro a questo enigmatico nome: Sunmei. Solstice è l'ultimo di questa ipnotica serie di brani di raffinata delicatezza, che ondeggiano tra indie, folk e ambient, con deviazioni elettroniche ispirate al Bon Iver di 22, A Million. Lasciate che vi entrino sottopelle, non ne usciranno più.

Perché ascoltarli: Per trovare la luce anche nelle piccole cose.

---
L'articolo Pescato fresco #13: tre nuovi artisti ricchi di Omega-3 di Vittorio Comand รจ apparso su Rockit.it il 2023-01-10 10:31:00

COMMENTI (3)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • VENERUSGUI 23 mesi fa Rispondi

    @Sunmei ๐Ÿ‘๐Ÿ‘๐Ÿ‘๐Ÿ‘

  • VENERUSGUI 23 mesi fa Rispondi

    Atmosfere piacevoli e sofisticate. Bravi

  • Sunmei 23 mesi fa Rispondi

    ๐Ÿ’š๐Ÿ’š๐Ÿ’š