C'è chi lo chiama maccarello, chi lacerto, chi ciortone – pare come italianizzazione di "short tuna" –, ma il nome con chi è più noto è sgombro (Scomber scombrus). È diffuso un po' dappertutto, dal Mediterraneo al Nord Atlantico, dal Mar Nero alla Norvegia, spostandosi vicino alla costa . Fino ad arrivare, sulla nostra tavola: è infatti uno dei pesci più raccomandati dai medici per le sue proprietà nutritive, visto che previene dalle malattie cardiovascolari, rinforza le ossa grazie alla vitamina D ed è ricco di proteine. Senza contare il fatto che è senza squame e con pochissime spine.
È lui il protagonista del nuovo appuntamento con Pescato fresco, la rubrica ittica settimanale con il meglio della nuova musica. Assieme a lui, tre gruppi che abbiamo pescato al largo delle coste della nostra penisola: Alaska Blue, Barkee Bay e Sunmei.
Alaska Blue
Gli Alaska Blue sono Elisabetta Giordano e Davide Casi, ancora più semplicemente Casi ed Ely, un duo che dentro a una cameretta trasformata in studio artigianale danno sfogo al loro istinto musicale, unica bussola a cui si affidano per scrivere. Così è nato Under the weather, album dalle sonorità lo fi tra il malinconico e il sensuale, in cui le atmosfere glaciali evocate dal loro nome vengono sciolte da una voce elegante e calda.
Perché ascoltarli: Per guardarsi dentro, lasciando tutto il mondo fuori.
Barkee Bay
I Barkee Bay si presentano con un ep di 4 brani che scorrono in un flusso scapigliato, naturale e disordinato come i vent'anni, con la California nel cuore, i piedi nel lago di Livigno e un casino nella testa: Shoefiti è il mondo di Giulio Barkee e soci, in cui i ricordi scivolano tra le dita mentre cercano di stringerli, in cui gli anni verdi sono color smeraldo, in cui l'alba è il momento migliore in cui trovare un nuovo inizio in una fine. E in cui è sempre bello tornare, anche se fa male un po'.
Perché ascoltarli: Per rincorrere l'estate ogni volta che si può.
Sunmei
Un singolo al mese, dalla fine di settembre a oggi. Come per schiudersi lentamente, mostrando a poco a poco la magia che si nasconde dietro a questo enigmatico nome: Sunmei. Solstice è l'ultimo di questa ipnotica serie di brani di raffinata delicatezza, che ondeggiano tra indie, folk e ambient, con deviazioni elettroniche ispirate al Bon Iver di 22, A Million. Lasciate che vi entrino sottopelle, non ne usciranno più.
Perché ascoltarli: Per trovare la luce anche nelle piccole cose.
---
L'articolo Pescato fresco #13: tre nuovi artisti ricchi di Omega-3 di Vittorio Comand รจ apparso su Rockit.it il 2023-01-10 10:31:00
COMMENTI (3)
@Sunmei ๐๐๐๐
Atmosfere piacevoli e sofisticate. Bravi
๐๐๐