Pescato fresco #18: tre nuovi artisti che sgusciano tra le mani

L'ombrina boccadoro è molto difficile da prendere, ma quando succede bisogna festeggiare: questa settimana noi lo facciamo assieme a una reginetta hyperpop, un maestro del dancefloor e una cantautrice lo fi

L'ombrina boccadoro in un'illustrazione di Charles Dessalines D'orbigny
L'ombrina boccadoro in un'illustrazione di Charles Dessalines D'orbigny

L'ombrina boccadoro (Argyrosomus regius) si chiama così per l'interno della sua bocca, di un giallo così brillante che la prima volta che lo si vede quasi non si riesce a crederci. Però non metteteci la mano dentro, mi raccomando: i suoi dentini sono abbastanza aguzzi, meglio evitare rischi inutili. Nei mari italiani non è comune, è più facile trovarla nel resto del Mediterraneo o nell'Atlantico, anche se non è mica facile catturarla. Se per caso vi dovesse succedere, sappiate che sarebbe un colpaccio: la loro carne è tra le più pregiate di tutta la fauna acquatica.

Noi siamo stati molto fortunati, visto che l'abbiamo trovato nella nostra rete di Pescato fresco, assieme a tre nuovi artisti che non potete farvi sfuggire: Dollsaway, Alex Fernet e Sillyelly.

Dollsaway

video frame placeholder

Di Dollsaway non sappiamo granché. Su Instagram abbiamo trovato un nome e un cognome, ossia Irene Rogna, ma i suoi brani – se ne trova appena una manciata scavando un po' online – non sono affatto delle scocciature, tutt'altro: canzoni di lo fi eteree, avvolte in una melassa malinconica leggermente sporca, con qualche granello di sabbia che gratta la pelle. How è il suo ultimo singolo, che cerca di scrollarsi di dosso un po' di tristezza accelerando il passo, impreziosito da un intermezzo in cui la sentiamo parlare in italiano per la prima volta.

Perché ascoltarla: Per immergersi sott'acqua senza bagnarsi.

Alex Fernet

video frame placeholder

Un nuovo personaggio si aggira circospetto sul dancefloor. Il suo nome è Alex Fernet e, se non stai già ballando, non gli ci vorranno più di un paio di minuti perché il tuo corpo diventi schiavo del ritmo, che tu lo voglia o no. Perché Alex Fernet è così: riesce a trascinarti dentro una spirale di groove irresistibile, toglie i freni inibitori, il potere del funk e della disco scorrono potenti in lui. Ora non ti resta che decidere: se cercare di trattenerti il più possibile, sapendo che poi cederai, o arrenderti subito e scatenare la danza.

Perché ascoltarlo: Per mettere da parte l'imbarazzo e sciogliere i muscoli delle gambe in pista.

Sillyelly

video frame placeholder

Sillyelly è una delle queen incontrastate della scena hyperpop italiana. Visioni surreali, lisergiche, post-ironia frullata e riversata in brani tra il meme e la paranoia, che si schiantano contro i padiglioni auricolari lasciandoci totalmente disorientati. Come in Gudetama, il suo ultimo singolo, dove nasconde dietro un'apparente dolcezza tutta la frustrazione e il disagio di una generazione schiacciata dal peso dell'ansia, confessandosi con vocine pitchate e un beat martellante.

Perché ascoltarla: Per farsi prendere a sberle dai glitch del sistema fino a riderne. 

---
L'articolo Pescato fresco #18: tre nuovi artisti che sgusciano tra le mani di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-02-21 13:26:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia