Pescato fresco #22: tre nuovi artisti senza corona

Il pesce re ha colori vivaci su tutto il corpo, e lo si può trovare un po’ dappertutto. Anche in una festa al confine tra Italia e Slovenia, a bordo di una navicella spaziale piena di malinconia o nei sogni di una cantautrice romana

Il pesce re
Il pesce re

Sapete che cos'è l'omeotermia? Si tratta della condizione caratteristica di quegli animali in grado di mantenere costante la propria temperatura corporea. Un po' come gli esseri umani, che a prescindere dal clima esterno hanno la temperatura corporea sempre intorno ai 36,5 gradi. Una proprietà che manca ai pesciolini che abbiamo fin qui incontrato nella nostra rubrica Pescato fresco, fino a oggi: il pesce re, o opah (Lampris guttatus), pare infatti essere l'unico pesce capace di mantenere la propria temperatura corporea costante, indipendentemente dalla temperatura dell'acqua in cui vive.

Questo pesce, che si può trovare un po' in tutti i mari e gli oceani, poli esclusi, non ha solo questa peculiarità: lo si può riconoscere per il corpo molto alto e molto compresso lateralmente, dal caratteristico colore rosso vivo con fianchi e dorso bluastri e numerose macchioline bianche. Se lo si pesca è per caso, di solito assieme ai tonni, e la sua carne è molto pregiata. Così come gli artisti che lo accompagnano in questa rubrica: Simmcat, Rental0012 e Ufo blu.

Simmcat

video frame placeholder

Non sappiamo granché di Simona Catalani, in arte Simmcat: romana di nascita, milanese d'adozione, è da qualche che le sue canzoni passano sotto la fessura della porta della sua camera per muoversi, con passo timido, in un mondo troppo grande e troppo spaventoso per affrontarlo da soli. Dopo un primo ep uscito nel 2020, ora abbiamo finalmente un disco, intitolato non a caso I Thought I Was Dreaming: una manciata di brani da dormiveglia, un bedroom pop lo fi che sfiora con delicatezza la nuca, lasciando in secondo piano gli stridori che inquinano l'atmosfera attorno a noi. Fino a fluttuare, sospesi, cercando di capire se siamo svegli o stiamo ancora dormendo.

Perché ascoltarla: Per sentirsi a mezz'aria anche quando tutto attorno a noi ci butta a terra.

Rental0012

Chi vi scrive queste righe viene da Udine, per cui forse potete immaginare, per le inevitabili logiche provinciali che guidano questo Paese, quanto gli costi inserire un gruppo proveniente da Trieste in questa rubrica. Ma non c'è campanilismo che tenga di fronte al talento, e i Rental0012, freschi del loro ep d'esordio, hanno già dimostrato di averne. Sono in quattro, non hanno ancora vent'anni e cantano in italiano e in sloveno su di un languido pop dai suoni caldi. La vita in una sera è il primo capitolo di una trilogia che ci porta dentro lo svilupparsi di una serata, dal pomeriggio alle prime ore dell'alba. Qui l'attesa della festa, l'aspettativa di ciò che potrebbe succedere, l'euforia che si mescola con un pizzico di FOMO si intensificano con il calare del sole, guidandoci sempre di più verso un crepuscolo in cui tutto potrebbe succedere.

Perché ascoltarli: Per scoprire di che colore è la notte nel profondo Nordest.

Ufo blu

video frame placeholder

Era da un po' che vedevamo la loro navicella orbitare nel cielo sopra il nostro cuore. Ora, dopo qualche singolo sparso e due ep negli ultimi anni, è uscito Cupido emo spaziale, il disco con cui gli Ufo blu sbarcano ufficialmente sulla terra. E con loro personaggi mitologici e fantastici come fauni, ninfe, Circe e Venere, a formare un immaginario stratificato e malinconico. Così l'astronave degli Ufo blu disegna traiettorie morbide attorno ai nostri sentimenti, in un mix agrodolce e sensuale di pop e r&b. Fino a scoprire un lato che non conoscevamo di noi stessi. 

Perché ascoltarli: Per navigare le galassie che sono nascoste dentro di noi.

---
L'articolo Pescato fresco #22: tre nuovi artisti senza corona di Vittorio Comand è apparso su Rockit.it il 2023-03-21 09:52:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia