Il persico spigola (Morone saxatilis) è un pesce che può essere bello grosso: la sua lunghezza massima è di 2 metri, mentre il peso massimo noto è di 57 chili. È diffuso specialmente nell'Oceano Atlantico occidentale, nello specifico tra il Canada meridionale e la Florida settentrionale, per poi essere introdotto in posti come Russia e Turchia. In Italia è diffuso come ibrido, noto anche con il nome di palmetto, a partire dagli anni '90, ma è decisamente più piccolo del persico spigola originario.
Il persico spigola è spesso vittima di pesca commerciale e sportiva, tanto che la sua conservazione in alcune zone dell'Atlantico ha avuto un forte calo proprio per questo motivo, salvo poi l'imposizione di limiti più stringenti che hanno contenuto il problema. Oggi, per fortuna, non è considerata una specie a rischio. L'abbiamo seguito mentre sguscia tra le lenze a mollo per scoprire tre nuovi artisti che stanno risalendo dal fondale: Tony 2Milli, Alemoa e Soap.
Tony 2Milli
Fresco? Di più. Qua la temperatura si aggira attorno allo zero, roba da far battere i denti a un eschimese. Vi presentiamo Sua Artichezza Mario Manuel Bruno, aka Tony 2Milli, personaggio di cui non potrete più fare a meno. Così ghiacciato è il suo ultimo album e arriva dopo l'uscita di Slime musica e Il vero album, rispettivamente del 2021 e del 2022. Ci muoviamo dalle parti di un Rosolo Roso più sensuale o un Barry White folgorato dalla trap, fate un po' voi, tanta basta un play per essere rapito dal surrealismo di questo giovane rapper col cuore ardente quanto il ferro che tiene in mano. Tra l'esserci e il farci, noi non abbiamo dubbi: scegliamo 2Milli.
Perché ascoltarlo: Per rinfrescare la stanza senza bisogno di condizionatore.
Alemoa
Gli Alemoa sono in tre e vengono da Ostia, quella che secondo loro è "palesemente il Midwest d'Italia". Non abbiamo grossi elementi per contraddirli, quindi facciamo che ci fidiamo. In realtà una prova di questa affermazione c'è: il loro disco d'esordio, Fammi male, uscito lo scorso maggio, come viene suggerito fin dal titolo. Emo ricco di accelerazioni, con le dita che fanno le scale tre gradini alla volta sul manico della chitarra, intrecci math rock, malinconia a palate, ma anche una certa vena pop ad ammorbidire il tutto. Farsi male sì, ma senza mai smettere di cercare la felicità.
Perché ascoltarli: Per correre fuori da un periodo di merda.
Soap
Soap è Sophie, cantautrice romana di 18 anni, almeno da quello che si può intuire cercando un po' in giro. Una musicista che sembra aver preso in mano il microfono seguendo la lezione di Psicologi e Ariete, e per dirlo basta dare un ascolto a quei pochi brani pubblicati negli ultimi mesi. C'è quel tocco agrodolce nella melodia che abbraccia una generazione, le ansie che si srotolano nei testi sempre molto personali, scritti a metà tra italiano e francese. Soap non ha ancora fatto in tempo a uscire del tutto dal guscio, però una piccola scintilla noi l'abbiamo intravista. Chissà cosa ne scaturirà poi.
Perché ascoltarla: per sbirciare nelle fragilità di un giovane cuore.
---
L'articolo Pescato fresco #30: tre nuovi artisti che schivano le esche di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-07-04 10:33:00
COMMENTI