La playlist perfetta per un lungo viaggio in auto

È fatta: sei in ferie, zompi in auto, si parte. Nemmeno 10 km ed è coda, ma niente panico. Basta mettere play qui: 50 brani per tenere a bada tutti (cani e gatti compresi) e non far partire la vacanza col piede sbagliato. Da Nu Genea a Dalla, poi reggae, funky. Verso Ferragosto… e oltre

11/08/2022 - 17:00 Scritto da Redazione

Si avvicina la settimana di ferragosto: chi non è ancora andato in vacanza, finalmente, scioglierà gli ormeggi per salpare lontano; spegneremo telefoni; disattiveremo i neuroni; mangeremo e berremo fino a scoppiare; e sarà divertente, molto. Prima, però, toccherà affrontare un viaggio – nella migliore delle ipotesi – infinito. Perché partire in questi giorni in auto, si sa, presuppone una parola magica, di terrore: il traffico. Le code. L'attesa, lo stress.

A te che guidi: non mollare, ti siamo vicini. Lo sappiamo bene, non è mica facile: ci sarà chi piange perché vuole dormire, mentre la sorella di fianco non gli dà tregua; chi avrà fame o dovrà fare pipì; chi vuole mangiare; chi avrà caldo perché non funziona l'aria condizionata; e chi, invece, avrà freddo perché "l'aria è troppo forte". Dietro, poi, il cane. Che comincerà ad abbaiare, regolare. Tra materassini gonfiabili che volano da una seduta all'altra e le urla dei figli impazziti.

Una soluzione, però, c'è. Nei momenti più critici, come sempre, arriva in soccorso la musica: secondo uno studio condotto dal professore di musica Sam Sutton dell'Università di Glasgow, la reggae e il soft rock (al contrario di heavy metal e hard rock) sarebbero particolarmente indicate per far rilassare i cani. I gatti. E (questo lo diciamo noi) anche bimbi, neonati, amici stressati e pure te stesso/a, che non ha ancora cominciato le vacanze e già non ce la fai più.

All'insegna della buona musica, ecco la playlist perfetta per superare 3 ore di macchina, in presa a bene. Cani, gatti, bambini, amici, amiche, parenti compresi. Da Giorgio Poi a Lucio Corsi, passando per Selton, Laila Al Habash, Venerus, ma anche Dalla, Nu Genea, 99 Posse e Après La Classe: un pizzico di cantautorato, una spruzzata di funky e un soffio di reggae per sopravvivere a un viaggio infinito verso il 15 agosto... e oltre, ma in tranquillità. 

---
L'articolo La playlist perfetta per un lungo viaggio in auto di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-08-11 17:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia