Le 8 regole da seguire per creare il Press Kit di una band

8 consigli per creare una pagina dove metterci tutte le informazioni utili per far conoscere la vostra band a giornalisti, agenzie di booking o altri addetti ai lavori.

22/10/2020 - 14:18 Scritto da Redazione

C'è una grossa differenza tra il sito di una band ed il suo Press Kit. Il primo deve essere pensato per gli utenti e i fan che vogliono seguire tutte le notizie, le date dei tour o scoprire altri contenuti particolari, ma oggi sempre più spesso questo è il compito dei social dell'artista o della sua etichetta. Il secondo invece è uno strumento specifico che serve a una band quando vuole presentarsi a un addetto ai lavori: che sia un giornalista, un'agenzia di booking o quant'altro. È un elenco di tutto quello che c'è da sapere sul vostro progetto musicale, possibilmente riassunto nella maniera più chiara e concisa possibile.

Ecco gli otto punti necessari per un Press Kit fatto come si deve:

foto di Pexels
foto di Pexels



1. La bio

La storia della vostra band è importante e fondamentale, ma potrebbe essere utile inserirne più versioni di diverse lunghezze: un pitch di poche parole dove riassumete in maniera istantanea i vostri obiettivi e il vostro percorso, una bio breve di un paragrafo, una bio media di due paragrafi e, infine, una decisamente più lunga. Servirà ad andare incontro alle diverse esigenze di chi potrà ricevere il vostro Press Kit: ad un giornalista sarà utile leggere più dettagli possibili su di voi mentre ad un organizzatore di un festival, o al gestore di un locale, basteranno poche righe. Mettete al suo interno solo eventi importanti, non indugiate in particolari che, al di fuori della vostra bolla, interessano poco, come i mille cambi di formazione iniziali in garage o lo storytelling sulle influenze musicali di ogni singolo membro.



2. Le foto

Se fornirete sempre scatti recenti e aggiornati eviterete il problema, diffusissimo, che vengano utilizzate foto che non vi rappresentano più o che contengano componenti che negli anni hanno abbandonato la band. Ricordatevi di inserire foto in formato verticale e orizzontale in modo da soddisfare al meglio ogni possibile esigenza.  Quelle orizzontali serviranno per l'immagine anteprima di un articolo su un social, quindi controllate che vi rappresentino al massimo. Aggiungete anche la copertina del vostro ultimo disco. Inserite sempre un link alle versioni in alta definizione, servono alle riviste cartacee o ai quei siti che hanno bisogno di foto molto grandi. Infine, scrivete sempre il nome del fotografo, in modo che venga accreditato quando vengono usate le sue foto.

 

3. La musica

Sembra scontato ma non lo è: mettete sempre un link alle tracce in ascolto in streaming. Se volete inviare il Press Kit a giornalisti per fargli recensire il vostro album, assicuratevi che il disco si possa ascoltare o scaricare per intero, facilmente, e senza limiti di tempo. Utilizzare servizi come wetransfer o altri, dove il link per il download rimane disponibile solo per un periodo limitato di giorni potrebbero creare problemi e far perdere interesse verso la vostra proposta. Meglio utilizzare Soundcloud o le cartoline digitali.

 

4. I video

Possono rappresentare bene la vostra proposta musicale. Non serve che riportiate tutti quelli che avete pubblicato, inseritene solo un paio tra quelli che considerate più significativi, con tutti i crediti del caso, e linkate la vostra pagina YouTube o Vimeo in cui poterli vedere tutti.

 

 

5. Recensioni ed articoli

Riportate alcuni estratti dalle recensioni e dalle interviste più importanti che vi hanno dedicato aggiungendo anche il link per leggere l'articolo completo. Potreste anche inserire il logo delle varie testate che hanno parlato di voi per rendere il colpo d'occhio più efficace.



6. Informazioni degne di nota

Se avete vinto concorsi o ricevuto riconoscimenti importanti segnalatelo. Idem se avete condiviso tour con band famose o partecipato a grandi festival, in Italia e all'estero.



7. I contatti

Anche se li avete già segnalati sul vostro sito, è utile ricordarli anche nel Press Kit, in modo che chiunque si stia informando su di voi in quel momento abbia tutto quello che gli serve nella stessa pagina. Segnalate la vostra mail, o quella del vostro management, e inserite anche un numero di telefono da usare nel caso doveste essere contattati con urgenza immediata.

Foo di LoboStudioHamburg
Foo di LoboStudioHamburg

8. I social

Infine mancano i link ai vostri social. Indicate chiaramente qual è la vostra presenza in rete ma non barate o esagerate elencando troppi profili se non sono realmente attivi. In genere, meglio avere Facebook, Instagram e YouTube attivi, per una buona interazione col vostro pubblico

Come vedete sono pochi punti ma essenziali, e la cosa più importante è che siano tutti concentrati un un'unica pagina in modo che qualsiasi persona stia pensando di lavorare con voi abbia tutto quello che gli serve in maniera immediata. Per le band che possiedono già un proprio sito, può essere utile aprire una sezione dedicata al suo interno (guardate questo esempio); per chi è ancora all'inizio e non può permetterselo vi consigliamo di aggiornare la vostra scheda band su Rockit seguendo questi 8 consigli. Potrebbe già essere un ottimo punto di partenza.

 

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L'articolo Le 8 regole da seguire per creare il Press Kit di una band di Redazione è apparso su Rockit.it il 2020-10-22 14:18:00

COMMENTI (3)

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  • gianniqoobits4 anni faRispondi

    Grazie! ci è stato molto, molto utile.

  • roby36999 anni faRispondi

    Bravi! È una buona lezione per chi vuole pubblicizzare la propria musica e farsi conoscere. A volte per recensire un nuovo artista debbo passare ore a scandagliare la rete x cercare info su di lui. È una lezione anche per alcune case discografiche o etichette minori, alcune delle quali pretendono tu scriva una recensione in base al press kit senza uno straccio di estratto dell'album. È come se a un critico cinematografico chiedessero di recensire un film senza dargli la possibilità di vederlo.

  • agostino.borio9 anni faRispondi

    GRANDE! Sembrerebbero banalità ma se tutti i musicisti di notorietà per lo più locale o nazionale seguissero questi consigli per noi giornalisti sarebbero ore risparmiate e lavoro più accurato.