Project Together è una questione di chimica

Cosmo, Frenetik & Orang3, Fight Pausa e Plastica & Splendore faranno da guida al workshop del Dr. Martens Fest presented by MI AMI, dando l’opportunità unica a 15 artisti emergenti di far crescere la loro musica. Oggi vi raccontiamo chi sono, sognando di ascoltarli domani

Splendore assieme ai ragazzi e alle ragazze durante il Project Together del Tough As You Fest - foto di Francesca Sara Cauli
Splendore assieme ai ragazzi e alle ragazze durante il Project Together del Tough As You Fest - foto di Francesca Sara Cauli

Nessun musicista è un’isola”. Una frase da ripetere come un mantra al Dr. Martens Fest presented by MI AMI: è in un contesto come questo che la musica unisce davvero, che stringe legami fortissimi e che permette di creare connessioni umane, emotive, di impatto per tutte le persone che si trovano a condividerne la magia. E non stiamo parlando solo della musica che si sentirà sul palco, ma anche di quella che sogniamo di ascoltare domani.

Per questo nasce Project Together, il workshop che già durante il Tough As You dell’anno scorso ha messo in contatto progetti emergenti, con una scintilla che aspettava solo di essere scoperta dentro la loro arte, con chi invece ha avuto modo di affermarsi e ritagliarsi un suo spazio nel mondo della musica. Questa volta i produttori e le produttrici coinvolti sono Cosmo – già coinvolto dentro al progetto per la realizzazione di Darkamore di Ibisco –, Frenetik & Orang3, Fight Pausa e Plastica & Splendore, tutti nomi di rilievo e che hanno avuto modo di scandagliare le tantissime candidature ricevute, fino a trovare una manciata di progetti musicali da far crescere durante il workshop.

Ma quindi, chi sono questi progetti selezionati? Ve li presentiamo uno a uno, tra volti già noti nella nicchia e nomi sconosciuti (ancora per poco). Eccoli qua.

Cosmo

Cosmo - foto di Chiara Lombardi
Cosmo - foto di Chiara Lombardi

Rareș

Rareș è uno di quei musicisti che non abbiamo avuto neanche bisogno di premere play per chiamarlo a bordo. Lui, già CBCR di Rockit a fine 2019 e in line up al MI AMI TVB del 2020, ha una vociona profonda e intensa che disegna traiettorie stupefacenti, in bilico tra le raffinatezze di Bon Iver e un innato intuito pop. E che aspettiamo solo venga del tutto scosso dal tocco incandescente di Cosmo.

SpessoLaMattina

Gabriel Serafini da Roma alla musica ci arriva dalla porta che gli hanno aperto i Daft Punk quando aveva 13 anni, come tanti ragazzi della sua generazione. La folgorazione, però arriva grazie alle serate di Tropicantesimo, dove scopre l'importanza del movimento dei corpi attraverso suoni "alieni", rallentati, psichedelici. Ora è il suo momento per imparare come diventare sciamano attraverso la padronanza del suono, per far mettere in contatto la mente con l’anima.

Sei quello che fai

Di Sei quello che fai non sappiamo un granché, forse proprio per questo ci affascina così tanto. I suoi brani sono vortici elettronici ipnotici, che si muovono enigmatici in cerca dello spazio giusto in cui incastrarsi. E Project Together sembra essere il posto ideale da cui partire.

Frenetik & Orang3

Frenetik & Orang3
Frenetik & Orang3

Nicol

Quando abbiamo visto la candidatura di Nicol Castagna, vicentina classe ‘99, siamo rimasti spiazzati e felicissimi, visto che la sua complicata storia – che conosciamo bene – è una testimonianza preziosa da condividere. Per questo sarà lei stessa a raccontarcela, nel talk di domenica 23 “La musica mi ha salvato la vita”, dove è protagonista assieme a Candra. E per questo vogliamo aiutarla a trovare il vestito più adatto alle sue canzoni.

Refo

C’è una scheggia impazzita che da qualche tempo corre online e che non sembra intenzionata a fermarsi. Si chiama Pseudospettri ed è formata da infiniti frammenti febbricitanti e giovanissimi. Tra questi c’è Refo, che ne rappresenta la componente r&b, declinata in una morbida psichedelia e in cui ci si trova di colpo immersi.

MVR

Malinconia eterea, voce delicata che sale a puntare il sole, per farsi sciogliere in un caldo abbraccio. MVR, nome d’arte della cantautrice Virginia Bisconti, colpisce con la gentilezza di chi sa fare breccia nel cuore senza spaccarlo, per portarci in quella strana terra di mezzo tra lo star male e il sentirsi bene.

Frasco

Quando abiti in un paesino di provincia diventa molto difficile trovare un ecosistema stimolante in cui far crescere la tua musica. Questo è il problema con cui Frasco, 19 anni, si trova a convivere, cercando su internet lo spazio di cui i suoi brani strabordanti e lisergici hanno disperatamente bisogno. Ora quello spazio diventa fisico. 

Fight Pausa

Fight Pausa - foto di Giulia Bersani, styling di Clarissa Chareun
Fight Pausa - foto di Giulia Bersani, styling di Clarissa Chareun

Redmattre

Redmattre è Pierpaolo Ovarini, uno che con la musica ci ha a che fare sin da quando è un bambino e che si è scoperto producer non appena è riuscito a mettere le mani su un computer. Chi meglio di Fight Pausa per aiutarlo a portare le sue produzioni schizoidi e pirotecniche sopra il pelo dell’acqua?

Stramare

Un disco, Obliquo., uscito appena lo scorso settembre e che vanta già arrangiamenti ben curati e una voce dalla leggerezza terapeutica. Bellissimo, ma Stramare non sembra tipo che vuole accontentarsi, forse anche per aver dovuto aspettare due anni per pubblicarlo. Ora il cantautore piemontese vuole portare aprire le porte che ancora non riesce a vedere, o di cui non ha la chiave. Project Together è dove potrebbe trovarla.

Tashi

Un musicista e un produttore, in procinto di pubblicare il loro primo progetto insieme, che da Milano Ovest cercano la strada giusta per la loro musica. Tashi è un’entità misteriosa e incantatrice, figlia di un pop sfuggente che guarda in mille direzioni diverse, chiedendosi costantemente quale sia la sua. Noi siamo al centro, con loro, a seguirne i sogni.

Peet_c24

“Nella vita voglio fare questo”. La determinazione di Pietro Urbani, aka Peet_c24, non accetta piani di riserva: la musica è l’unico obiettivo e ogni occasione è buona per raggiungerlo. Quello che ci ha fatto sentire lo dimostra, tra visioni cosmiche e scariche di beat fuori controllo.

Plastica & Splendore

Plastica e Splendore - foto di Starfooker
Plastica e Splendore - foto di Starfooker

Marculedu

Marculedu sembra voler sgretolare il suono per arrivarne alla radice, coglierne tutte le sfumature, cercarne la magia all’interno di ogni sua più piccola particella. Una ricerca che si sposa alla perfezione con le prospettive di Plastica & Splendore, per plasmare un mondo sonoro in continuo divenire.

Mare

Il bisogno di esprimersi con una libertà sfrenata è la forza che spinge Martina Battaglia, in arte Mare. Da quando ha iniziato ad autoprodursi questa forza si è fatta energia vitale, una spinta così violenta da inseguirla costantemente, fino a incanalarla dentro al rutilante studio di Project Together.

Zanira

Zanira è Irene Zanovello, cantautrice milanese con una voce fatta per cantare. Dentro le sue canzoni convivono elettronica elegante e morbido r’n’b, tutto al servizio di una melodia pop magnetica, al punto da poterla quasi toccare. E, al tempo stesso, così leggero da volteggiare a mezz’aria, in attesa di spiccare davvero il volo.

Diorama

Il pianoforte al conservatorio, poi la batteria, la chitarra e il basso da autodidatta. Matteo Franco, in arte Diorama, ha semplicemente una fame insaziabile di musica, un bisogno innato di suonare. Il suo arcobaleno sonoro coccola e avvolge così stretto che l’abbiamo scelto per vedere quanto possono brillare i suoi colori.

---
L'articolo Project Together è una questione di chimica di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-10-18 10:27:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia