Tra le forme di sostegno nel 2023 di Puglia Sounds, la linea di intervento della regione Puglia che sostiene artisti, operatori, etichette discografiche, produttori, agenzie di booking, organizzatori di concerti, festival, per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato dal Teatro Pubblico Pugliese, non poteva non avere un ruolo centrale quello della musica dal vivo. Per questo il bando Tour Italia 2023 è uno di quelli che raccoglie più domande di partecipazione, premiando 35 progetti di tour, di cui 13 senior e 22 young, per un totale di 163 concerti.
L’obiettivo di questo bando è quello di incentivare la circuitazione in Italia di progetti musicali che diffondano la cultura musicale pugliese. Questo declinato nei generi più disparati: pop, jazz, cantautorato, rock, musica tradizionale, elettronica, non ci sono confini di sorta, ma è un sostegno che abbraccia artisti di ogni area musicale. Soprattutto in un momento in cui il settore è rimasto profondamente scosso dalla pandemia e c’è assoluto bisogno di misure come queste per far ripartire a dovere la macchina dei live.
“Questo bando aiuta i musicisti della nostra regione, per intrecciarsi con tutto il resto del territorio italiano”, spiega Cesare Veronico, coordinatore artistico di Puglia Sounds. Maddalena Ciocca, referente dell’avviso pubblico Puglia Sounds Tour Italia, ci spiega come questo bando sia nato nel periodo della pandemia, nel momento in cui i live all'estero erano impossibili (di cui si occupa il bando Puglia Sounds Export, di cui avremo modo di parlare la prossima settimana): "Abbiamo capito che la programmazione dal vivo sul territorio nazionale è un qualcosa che va sostenuto e incentivato". Inoltre, da quest'anno il bando Tour Italia sostiene anche live all'interno della regione Puglia, proprio per permettere di creare una rete solida e virtuosa all'interno del sistema culturale locale.
Del bando Tour Italia abbiamo parlato martedì 7 marzo sul nostro canale Twitch, in una diretta interamente dedicata al bando. Con noi la già citata Maddalena Ciocca, assieme ad alcuni degli artisti protagonisti del bando: Carolina Bubbico, cantautrice e compositrice di formazione jazzistica, protagonista all’ultimo Festival di Sanremo come direttrice d’orchestra di Elodie; Vera di Lecce, cantante, producer e performer che mescola tradizione ed elettronica; Yarákä, progetto musicale che esalta la componente multietnica per contaminare i ritmi africani con le sonorità del Mediterraneo; e La Malasorte, giovane duo hip hop dal sound rallentato e ipnotico.
Questo l’elenco completo dei vincitori del bando 2023:
Mezzotono, Gio Evan, Crifiu, Duo Filippo Balducci pianoforte Nicola Fiorino Violoncello, Kekko Fornarelli, Serena Spedicato, Justin Adams & Mauro Durante, Duo Vito Paternoster cello Pierluigi Camicia pianoforte, Serena Autieri e Orchestra della Magna Grecia, Monavrìl & Furano Sax Quartet, Diego Catalano, YaràkÄ, Canzoniere Grecanico Salentino, Alessia Tondo, Alessandro Campobasso, Pasquale Calò Quartet, Carolina Bubbico, Claudio Prima & Seme, Cristiana Verardo, Meschino, Radicanto, La Cantiga de la Serena, la Malasorte, Vera di Lecce, Matilde Sabato e i Windmills, Fabrizio Piepoli, Rossana De Pace, Lumenea, Louize & The Rickety Family, Gaetano Partipilo, Armstrong & The Moonwalkers, Giovanni Chirico, Dalila Spagnolo, WISM e infine Ensemble "Umberto Giordano".
---
L'articolo Puglia Sounds: vi raccontiamo il bando Tour Italia 2023 di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-03-06 11:11:00
COMMENTI