Portare la propria musica all’estero dall’Italia può essere molto complicato. Soprattutto in questi anni di post pandemia, con tutti i danni che il settore ha subito. Per questo, oggi più che mai, un supporto concreto è necessario. Ed è di questo che si occupa il bando Export di Puglia Sounds, la linea di intervento della regione Puglia che si rivolge ad artisti, operatori, etichette discografiche, produttori, agenzie di booking, organizzatori di concerti, festival, per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato dal Teatro Pubblico Pugliese.
Con il bando Export, che esiste dal 2010 e ha sostenuto nel corso degli anni quasi 2000 concerti, quest’anno Puglia Sounds mette a disposizione 150 mila euro, per la realizzazione di 36 tour all’estero (di cui 19 senior e 17 young, lasciando quindi molto spazio ai giovani), per un totale di 184 concerti, da svolgersi tra il 10 gennaio e il 30 giugno 2023. Questo bando fa il paio con Tour Italia, di cui vi avevamo già parlato la scorsa settimana e che invece si occupava di sostenere i live all’interno del territorio nazionale.
L’aspetto più interessante del bando Export è proprio quello di portare la musica pugliese, di qualsiasi genere, in un contesto totalmente diverso da quello in cui nasce. “Puglia Sounds, sin dalle sue origini, è sempre intervenuta sulla promozione della programmazione internazionale”, spiega Maddalena Ciocca, referente del bando Export, per indicare quanto valore Puglia Sounds ponga all’interno di questo bando. Lo si vede anche dal grande numero di richieste che ogni anno arrivano alla commissione, sempre senza confini di genere musicale: dalla musica tradizionale all’elettronica, dall’hip hop alla classica, anche tra i vincitori di questo bando si può trovare davvero di tutto.
Del bando Export parleremo martedì 14 marzo sul nostro canale Twitch, in una diretta interamente dedicata al bando. Con noi Cesare Veronico, coordinatore artistico di Puglia Sounds, assieme ad alcuni degli artisti protagonisti del bando: Sud Sound System ed Elettro Mascarimirì, band molto identificate con il territorio e dalla carriera lunghissima, e Kekko Fornarelli, pianista noto per il suo jazz pieno di contaminazioni e che già da diversi anni si esibisce regolarmente all’estero.
Questo l’elenco completo dei vincitori del bando Export:
Orchestra Magna Grecia, Michele Fazio, Duo Battista Liso, Maria Mazzotta, Dario Skèpisi Duo, Mezzotono, Kekko Fornarelli, Mundial, Canzoniere Grecanico Salentino, Mauro Durante & Justin Adams, Serena Spedicato, YaràkÄ, Cantastorie Project, Diego Catalano, Ludovica Rana Duo, Khaossia, Les Contes d’Alfonsina, Nidi D’Arac, Rione Junno, Elettro Mascarimirì, Pasquale Stafano Trio, Filippo Lattanzi, Antonio Maggio, Fabrizio Piepoli, La Cantiga de la Serena, Bandadriatica, Gabriele Poso, Gianna Fratta, Alessandro Campobasso, Sud Sound System, Pasquale Calò, Rekkiabilly, Vera Di Lecce, Louize & The Rickety Family, Fideles e infine Gaia Gentile.
---
L'articolo Puglia Sounds: vi raccontiamo il bando Export 2023 di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-03-13 15:52:00
COMMENTI