Puglia Sounds: vi raccontiamo il bando Producer 2023

Nato come supporto per i musicisti in pandemia, il secondo dei cinque bandi della linea di intervento della regione Puglia è diventato uno strumento utilissimo per finanziare nuovi progetti multimediali, senza confini di genere musicale. Ecco di cosa si tratta

Secondo appuntamento con Puglia Sounds, la linea di intervento della regione Puglia, per raccontare i bandi rivolti ad artisti, operatori, etichette discografiche, produttori, agenzie di booking, organizzatori di concerti, festival, per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato dal Teatro Pubblico Pugliese.

Questa volta il protagonista è l’innovativo bando Puglia Sounds Producer 2023, che favorisce la realizzazione di  produzioni e coproduzioni musicali originali multimediali e multidisciplinari in streaming, ammette a finanziamento, per un totale di 80mila euro spartito tra 13 progetti, di cui 8 senior e 5 young.

Si tratta di un supporto che la commissione di Puglia Sounds ha creato nel pieno della pandemia, in un momento in cui le attività dal vivo erano impossibili da realizzare e la musica aveva necessità di reinventarsi in qualche modo. L'obiettivo è finanziare progetti originali di produzioni multimediali aventi la musica come linguaggio principale, per rafforzare un nuovo modello di produzione e di fruizione del sistema musicale.

“Sono progetti che possono nascere in casa per poi finire sulla rete”, spiega Cesare Veronico, coordinatore artistico di Puglia Sounds. “È un bando molto partecipato, quest’anno abbiamo ricevuto tra le 80 e le 90 domande”. A dimostrazione di come al di fuori della pandemia fosse necessario un sostegno di questo genere.

Anche in questo caso la varietà della proposta è larghissima: si va dai Fideles, duo di dj che ha suonato nei club e nei festival di tutto il mondo, al Canzoniere Grecanico Salentino, tra le band più longeve d’Italia e con un repertorio che reinterpreta i brani della tradizione in chiave moderna, con tutto quello che ci sta in mezzo.

Ne abbiamo lo scorso 28 febbraio sul nostro canale Twitch, in una diretta interamente dedicata al bando. Con noi lo stesso Veronico, assieme ad alcuni degli artisti protagonisti del bando: Corrado Nuccini, fondatore dei Giardini di Mirò e qua protagonista di un progetto assieme a Indian Wells, Nother e Matilde Davoli; Carmine Tundo, membro de La Municipàl che ha da poco fondato il gruppo Mundial, che unisce l’elettronica con la tradizione salentina; Alessia Tondo, cantante che ha collaborato con il Canzoniere Grecanico Salentino e Sud Sound System, oltre a portare avanti il suo progetto solista; e Al Verde, giovane cantautore e regista cinematografico, con all’attivo diverse colonne sonore per film e cortometraggi.

Questo l’elenco completo dei vincitori del bando 2023:

Sarita, Mundial, Alessia Tondo, Canzoniere Grecanico Salentino, Al Verde, Niccolò Fino, Ade, Khaossia, Kalàscima, AYSO Orchestra, Fideles, Indian Wells e Corrado Nuccini e Nother e Matilde Davoli e Makai/4VISION, Nakbyte.

---
L'articolo Puglia Sounds: vi raccontiamo il bando Producer 2023 di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-02-27 10:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia