Basta miliardari, vogliamo i Ramones nello spazio

Non se ne può più di Richard Branson e di Elon Musk, se un uomo deve finire in orbita quello è Joey Ramone. Detto fatto, il Punk Rock Raduno di Bergamo lancerà una sonda nello spazio con sopra il primo disco della punk band. Ci siamo fatti raccontare dagli organizzatori questa magnifica follia

I Ramones pronti per andare nello spazio
I Ramones pronti per andare nello spazio

Leggendo un titolo del genere uno può pensare che sia un ignobile clickbait, e invece è tutto vero: all'interno del Punk Rock Raduno in programma dal 16 al 18 luglio, allo Spazio Giovani Edoné di Bergamo sabato 17 luglio sarà lanciato nello Spazio il primo disco dei Ramones grazie a una speciale sonda spaziale che restituirà in diretta le immagini di questa storica missione.

Il PRR è il festival dedicato alla musica punk rock e alla cultura do it yourself, che quest'anno particolarmente complicato propone tre giorni di concerti con band provenienti da tutta Europa (tra cui gli olandesi Apers, gli austriaci DeeCracks, gli americani Gamits e i Giuda, gruppo romano diventato un culto in tutto il mondo), mercatini dedicati a dischi in vinile, editoria e arte do it yourself, cucina, un laboratorio musicale per bambini e una missione spaziale. Capite con noi che dobbiamo subito saperne di più, quindi abbiamo contattato a Franz e Andrea, gli organizzatori di PRR.

Il poster del Punk Rock Raduno 2021
Il poster del Punk Rock Raduno 2021

Ho letto che i Ramones saranno lanciati nello spazio?? In che senso?

Andrea: Succederà davvero. Una speciale sonda porterà il primo LP dei Ramones ad una altitudine impensabile e registrerà l'evento con foto e video. Al Raduno si potranno acquistare speciali cartoline che verranno inviate nello spazio, sulle quali ciascuno potrà scrivere il proprio messaggio. Questo è uno dei modi con i quali si può supportare il nostro festival che, lo ricordiamo, è un evento gratuito. Niente trucco e niente inganno: la sonda partirà da Edoné con i regolari permessi di volo e poi verrà recuperata dal team di Involve Productions (responsabili dello storico lancio), quindi nello spazio non rimarranno rifiuti ma soltanto il segno inconfondibile del Raduno e del suo messaggio positivo ed inclusivo.

Franz: non vi preoccupate: non verrà sprecato nessun disco dei Ramones.

Il banner spaziale del PRR
Il banner spaziale del PRR

Che bellezza! Parlatemi della storia di Punk Rock Raduno: cos’è, dove si svolge, perché è importante?

Andrea: Il Punk Rock Raduno nasce nel 2016 con la sua prima edizione ideata da noi due, un Bergamasco ed uno Spezzino, amici ed appassionati da tanto tempo. Con gli anni lo staff di volontari che organizza il festival è cresciuto a dismisura, e può contare sul supporto del team di Edonè e su molti altri spazi a Bergamo, ad esempio Ink Club e Bikefellas, e molti partners locali e internazionali.

Franz: Il festival ha assunto sempre più una connotazione comunitaria e cittadina, non legata ad una singola entità, locale o visione.
Tutti possono partecipare, e dare il loro contributo. Ad esempio, coinvolgere diverse location per il festival è un segnale di come interpretiamo la promozione della cultura e della socialità. Questo evento è un catalizzatore e generatore di entusiasmo e passione, che come tale non deve essere imprigionata ma vivere attraverso la città.
Ed è ancora più bello, a livello personale, condividere tutto questo con realtà cittadine che sposano perfettamente i nostri valori.
Il PRR è importante prima di tutto per noi stessi. Alimenta la nostra passione all'ennesima potenza, creando un circolo virtuoso con etichette discografiche, band, locali, organizzatori, e tutti gli appassionati che popolano questo mondo.
Senza di loro, non ci sarebbe nulla da Radunare. Il PRR è la nostra festa di fine anno, la puntata finale di una sit-com in cui dopo tante avventure, sbattimenti, problematiche, attese, tutti questi folli personaggi si ritrovano per una grande celebrazione della propria passione.

I bei tempi degli assembramenti sotto palco
I bei tempi degli assembramenti sotto palco

Quanto è diverso organizzare PRR in epoca covid a Bergamo?

Andrea: Il festival non può essere lo stesso di sempre in questo momento... l'aggregazione, la vicinanza, la partecipazione da molte parti del mondo non si possono realizzare pienamente. Ma crediamo sia importante dare un segnale e tenere vive le nostre passioni. Il web ci aiuta molto, con lo streaming in diretta del festival sul nostro canale Twitch

Franz: È tutto tremendamente più complicato. Il distanziamento, le misure di sicurezza, gli spostamenti, le prenotazioni: se già organizzare un festival internazionale contando solo sulle proprie forze era un'impresa da supereroi, durante una pandemia assume quasi connotati da sfida impossibile.
Non scherzo: non ci stiamo dormendo la notte, da diverso tempo. La nostra fortuna è di poter contare, come PRR ma anche come Edoné, su una comunità che continua a sostenerci con grande comprensione e consapevolezza.
Non ci han mai lasciati da soli, anche nei momenti più difficili della città. Proprio per questo motivo, le difficoltà e le limitazioni non devono fermarci nella nostra missione: diffondere una cultura e coltivare passione.

PRR è inclusività
PRR è inclusività

Vorrei saperne di più sull’inclusività che è un punto cardine di PRR..

Andrea: Il nostro messaggio è chiaro: no razzismo, no sessismo, no omofobia, no violenza. Il Raduno è un punto di incontro di persone di tutte le età e tutte le nazionalità... è anche la nostra occasione di mostrare la nostra scena a chi non la conosce, per coinvolgere più persone possibile.

Franz: I Ramones per noi sono la band migliore di tutti i tempi anche perché sono la bandiera dei freak e degli emarginati, di chi si sente diverso ma al tempo stesso non ha paura di esprimersi ed essere chi è davvero.
É un messaggio universale, che trascende il genere musicale. Così come ha cambiato in meglio la vita di tutti noi, siamo convinti che il punk rock ed il suo modo di pensare potrebbero unire ancora più persone, in un’epoca di divisioni, apatia e odio.
Non è solo una questione di mero genere musicale, "Gabba Gabba Hey we accept you one of us".

 

We accept you as one of us!
We accept you as one of us!

Che significa essere punk nel 2021?

Andrea: La comunità punk rock è fatta di appassionati che lo vivono sulla propria pelle ogni giorno, ed il Raduno è un po' la "festa di fine anno", l'appuntamento dove incontrarci tutti. La rabbia e la trasgressione alla base del punk sono sempre presenti, ma incanalate in una spinta positiva verso il Do It Yourself, la voglia di fare le cose dal basso senza pensare ai tradizionali meccanismi del music business.

Franz: Non aver paura di esprimersi, e di farlo a modo tuo. 

Manca anche a voi, vero?
Manca anche a voi, vero?

Ecco il programma del Punk Rock Raduno 2021:

VENERDÍ 16 LUGLIO - EDONÉ:

GIUDA 22:45
THE MUGWUMPS 21:45
THE ENTHUSED 21:00
PALMI & THE HOMOGRAMS 20:15
STARDUMB DJ TEAM tutta sera

SABATO 17 LUGLIO - EDONÉ:

THE APERS 23:00
DEECRACKS 22:00
MIDRAKE 21:15
PROTON PACKS 20:30
LANCIO DELLA SONDA 20:15
KOMET 19:45
NEW REAL DISASTER 19:00
TWISTER 18:15
BACK EAST 17:30
SCHOOL OF (PUNK) ROCK 16:00
VEGAN PINK SOUL LUNCH 12:00 - 15:00
PAOLO RETARDED DJ SET tutta sera

INK CLUB:

MEGA 14:45
HAKAN 14:00

BIKEFELLAS:

GAMITS 12:30
THE POGO ZINE SHOW 11:00

DOMENICA 18 LUGLIO - BOMBONERA SOCIAL PUB:

«Uragano negli Occhi» Documentario 21:00
RICCOBELLIS 20:00
SUPER STANZY RADUNO CUP torneo 5x5 16:30
MOX FULDER - DJ SET tutto il giorno

EDONÉ:

SENZABENZA 14:00
KURT BAKER 13:15
ANDREA & STEFANINO 12:30
GIRLS JUST WANNA HAVE BRUNCH (raccolta fondi per le Crimson Vipers) 11:00 - 15:00
PAOLO CIACCIO DJ SET 11:00

 

---
L'articolo Basta miliardari, vogliamo i Ramones nello spazio di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2021-07-15 16:12:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia