Se il metaverso è qualcosa di cui sappiamo spaventosamente poco, il motivo si nasconde per gran parte nei meme. Come un trend che potrebbe esservi capitato di vedere, nato da una scena chiave della serie Marvel Moon Knight, per poi essere declinato in mille contesti diversi. Visto che spiegare perché una battuta fa ridere significa anche un po' ucciderla, mettiamo qua sotto un esempio. Quello che invece vale la pena spiegare non è tanto quello che si vede, ma quello che si sente.
@venom_snake03 #funny #moonknight #astrology #astrologygirls #meme #manwithoutlove #fyp ♬ A Man Without Love - Engelbert Humperdinck
La canzone che fa da colonna sonora a questa scena si chiama A Man Without Love ed è qui cantata nella versione di Engelbert Humperdinck, cantante noto già a partire dagli anni '60, col nome rubato a un compositore tedesco di fine '800 e una voce profonda simile a quella del collega Tom Jones. Si tratta di una canzone pop con le strofe che crescono poco a poco per caricare di magniloquenza il ritornello, riconoscibilissimo, proprio il classico pezzone di trionfale struggimento impomatato che andava parecchio all'epoca. E in effetti, al netto dell'impostazione vocale fin troppo esasperata di Humperdinck – d'altronde anche per questo è diventata un'ottimo meme –, rimane una hit killer.
Ok, ma fin qua a noi cosa interessa? La cosa curiosa non è tanto che questo brano sia esploso con più di cinquant'anni di ritardo grazie a una serie di supereroi, quanto come questa canzone è nata. Si tratta di uno quei rari casi – ma manco troppo rari – in cui una canzone italiana ottiene un buon successo in patria, poi in qualche modo supera i confini nazionali, viene adattata in inglese e a quel punto fa il giro del mondo.
A Man Without Love, prima di chiamarsi così, aveva un titolo abbastanza all'opposto dalla sua versione inglese: Quando m'innamoro. A firmarne il testo c'è l'accoppiata Daniele Pace e Mario Panzeri, che ha firmato diversi successi del passato sia assieme che singolarmente: il primo è stato anche fondatore degli Squallor, il secondo ha messo lo zampino in canzoni come Maramao perché sei morto?, Pippo non lo sa e Papaveri e papere. La musica, invece, è di Roberto Livraghi, autore di brani per Ornella Vanoni, Fred Buscaglione, Gigliola Cinquetti e moltissimi altri grandi nomi della musica italiana.
A portare Quando m'innamoro sul palco inizialmente è Anna Identici nel 1968, quindi pure in un anno di rottura totale, al Festival di Sanremo. Lei ha appena 20 anni, è sotto l'ala di una certa Mara Maionchi e accompagnata dagli americani Sandpipers. Vale la pena di segnalare qualche altro cantante in gara, come Louis Armstrong, che arriverà tredicesimo, Adriano Celentano con Milva Fausto Leali in coppia con Wilson Pickett, e un esordiente Al Bano.
Anna Identici si piazzerà sesta, ma la canzone non passerà affatto inosservata: la cover di Humperdinck arriva nello stesso anno, assieme a quella di Gigliola Cinquetti e a versioni in svedese, spagnolo, portoghese. Da questo momento in poi ne hanno registrato oltre 100 versioni in oltre 15 lingue, diventando così famosissima. Finirà anche nella colonna sonora del film Romance & Cigarettes del 2005, diretto da John Turturro, in una scena iconica cantata da James Gandolfini. E se chi l'ha scritta poteva non aspettarsi di vederla in un film così, chissà se si sarebbero mai immaginati di vederla virale su TikTok.
---
L'articolo “Quando m’innamoro”: l’incredibile storia di una canzone rinata sotto forma di meme di Vittorio Comand è apparso su Rockit.it il 2023-11-15 14:55:00
COMMENTI