La settimana di Sanremo è quella più complicata per tutti quelli che non sono a Sanremo per promuovere la propria musica. Lo scorso anno, questa band ha pubblicato il disco durante la manifestazione canora più famosa d'Italia (un'ossessione per gli italiani, che lascia poco spazio a tutto il resto), ma in linea di massima il mercato discografico si ferma per un paio di settimane con le proprie uscite. Come in altri momenti, che, in Italia e solo in Italia, diventano di "silenzio discografico" (uno su tutti: l'estate).
Come comportarsi davanti a tutto questo? Esistono periodi durante l'anno in cui può essere sconsigliato rilasciare canzoni o dischi, soprattutto per chi non ha grandi chance di promozione o non gode di hype garantito? Oggi proviamo a mettere in fila alcuni consigli utili che chiaramente non sono la risposta esatta a un mercato troppo articolato, ma possono avere un senso.
Quello che dice il buon senso
Che non si butti fuori nuova musica subito prima e subito dopo (facciamo due settimane prima e due dopo? troppo) Sanremo, è una consuetudine. Ovviamente non è una regola scritta, le playlist editoriali e le maggiori testate continuano il loro lavoro, ma rimanere schiacciati dalla visibilità mediatica è un tema concreto. In discografia è impossibile trovare qualcuno che possa acconsentirti un piano di release durante questo periodo o una strategia per farlo, era così 30 anni fa e anche adesso, con l'ondata lunga dei brani (e conseguenti album) in gara fino al mercato estivo diventa tutto ancor più difficile: radio, media, servizi streaming sono tutti concentrati lì.
Qualche dato di mercato
È facile capire perchè il Festival di Sanremo catalizzi così il mercato: nella scorsa edizione, tutti i brani sono entrati nelle classifiche di vendita e ben 22 su 28 arrivati a certificazione. Per intenderci, oltre a essere una grande vetrina promozionale quella settimana diventa motore principale di almeno metà dell'anno dell'industria discografica. Quest'anno i progetti in gara saranno addirittura 30, ci sarà un piccolo spazio per ognuno negli ascolti delle persone? Probabilmente sì, in qualche modo (grazie alle playlist principalmente).
Il giorno giusto
Scegliere il giorno giusto in cui far uscire la propria musica è fondamentale. Una volta la caccia al venerdì corretto era prerogativa di tutti, ma come abbiamo visto la mole di brani caricati anno dopo anno, ha reso questa strategia piuttosto sterile. I venerdì sono saturi di release e forse, uscire con la propria canzone durante la settimana può dare un respiro maggiore al brano e qualche ora in più per promuoverlo grazie all'utilizzo di media. In molti vi diranno di stare alla larga oltre che al mese febbraio, dai mesi di giugno (visti i tormentoni estivi) e di settembre (visto che banalmente esce chiunque), ma di tutte queste strategie nessuno si domanda mai a chi vuole arrivare una canzone e soprattutto chi vuole rappresentare.
Hai capito a chi ti stai rivolgendo?
Il genere e il pubblico hanno un valore fondamentale nella scelta della propria release. È facile considerare il campionato urban/trap più lontano da certe dinamiche, ma non bisogna dimenticarsi che se stai per pubblicare le tue prime canzoni, forse tutto quello che abbiamo detto non ha nessun tipo di valore. Essere indipendenti significa anche non giocare quel tipo di sport o meglio, poterlo fare a modo tuo, evitando manuali e consigli per l'utilizzo. È chiaro che la tua musica ricerca feedback tramite investimenti come ufficio stampa, forse è giusto coordinarsi e capire dove c'è più spazio nei media che operano nel settore, ma tutto ciò non ti vieta di approcciare la pubblicazione di un brano con una strategia personale. Prima o poi qualcuno imposterà come date di release la domenica? No perchè non esce mai nessuno e si potrebbero fare molte cose a riguardo (vabbè è una cazzata, ma fateci caso).
Nessuno aspetta le tue canzoni
Ed è importante ricordarselo quando si programmano le cose. Cercare di non farsi condizionare da colleghi e realtà è sicuramente un approccio corretto, se seguito da un buona strategia di invio del disco ai media e qualche post ben fatto sui social network. C'è un mare di musica che esce ogni settimana, sarebbe molto difficile trovare la propria unicità nella semplice distribuzione digitale. Ricordatevelo!
Questo contenuto è tratto dalla nostra newsletter dedicata agli artisti, che si chiama Ghost Track ed esce ogni mercoledì. Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le nostre novità per chi suona, iscriviti alla nostra newsletter Ghost Track.
Suoni oppure produci? Entra nella community Rockit PRO.
Se vuoi farci sentire la tua musica, scopri FATTI SENTIRE.
---
L'articolo Quando si deve pubblicare la propria musica di Redazione è apparso su Rockit.it il 2024-02-08 11:08:00
COMMENTI