Raster – rassegna di musica emergente di Mare Culturale Urbano – approda a un nuovo spazio: l'Ex Macello di Milano. Il 16 settembre. Con il Raster Festival.
Due palchi e una giornata full immersion nella musica tra live e dj set, che vedranno esibirsi sul palco alcuni tra i più talentuosi e promettenti artisti emergenti del panorama milanese (e non solo): SpazioCalmo; ODE (selezionato tra gli artisti e le artiste che fanno parte della community di Rockit PRO); Canta Fino a Dieci; Leanò; Figura; Mille Punti (dj set); Visconti; Materazi Future Club (dj set); MILANOSPORT; Finnegans; Giallorenzo. L'appuntamento è alle 18.30 all'Ex Macello: qui il link per partecipare all'evento.
"Raster Festival nasce nel 2019 come espansione di Raster, la rassegna settimanale che dal 2016 organizzo a Mare Culturale Urbano per dare spazio alle realtà emergenti musicali milanesi", dice Marco Manini. Anche dj, educatore professionale, cantante, batterista, autore, è il promoter di Mare. Lo incontriamo in attesa di vederci sotto palco il 16 settembre: "Con Raster, ad oggi, siamo arrivati a circa 600 concerti organizzati; cinque festival e un migliaio di musicisticoinvolti", racconta.
"Quest'anno, a differenza delle precedenti edizioni (che si sono tenute a Cascina Torrette), saremo all'Ex Macello. Da una capienza di 600 persone, passeremo a 2000". Lo spazio è molto più grande e in una zona diversa della città, ma lo scopo è sempre lo stesso: creare un festival per artisti emergenti.
Spiega Manini: "Con Raster – e con Raster Festival – abbiamo puntato sui giovani milanesi poiché la rigenerazione culturale e l'essere punto di riferimento per le realtà culturali locali sono due capisaldi di Mare Culturale Urbano". Continua: "Raster vuole essere una palestra per i tanti progetti musicali che hanno bisogno di spazio per crescere, confrontarsi con un pubblico, conoscere altri artisti, far nascere sinergie nuove".
Lo scopo di Raster Festival è dare risonanza a quei progetti emergenti che hanno lavorato particolarmente bene durante l'anno, che sono riusciti a creare un pubblico di fedelissimi, dando loro l'opportunità di mettersi alla prova e introdurre la propria musica a un pubblico più ampio e diversificato: "Con Raster Festival vogliamo costruire una scena musicale sempre più coinvolta e appassionata", prosegue Manini.
Un punto di riferimento per la musica emergente milanese (e non solo), che nell'edizione del 2019 ha portato sul palco i Giallorenzo, Nava, i Tropea, Ginevra, Flamingo, Il Cairo, Mangrovia e Nyco Ferrari; e che quest'anno darà ad altrettanti talenti la possibilità di sperimentare, crescere e conoscere altre realtà musicali.
In line up anche ODE, giovane cantautore selezionato tra gli artisti e le artiste della community di Rockit PRO: "Stiamo provando da qualche settimana e siamo quasi pronti – dice – per la prima volta porteremo un set tutto in acustico". E anticipa: "Con me (al piano), il mio produttore Yoisho alla chitarra. Sarà una buona occasione per ascoltare i miei pezzi in una nuova chiave e scoprire come sono stati scritti inizialmente, prima di mettere mano alla produzione vera e propria. Porteremo tutti i pezzi usciti più un inedito". Ci vediamo il 16 settembre all'Ex Macello. Sotto un palco, come sempre.
La line up di Raster Festival - 16 settembre, Ex Macello (MI)
Link dell'evento. H18.30 > 01.00
palco Cattedrale 18:50 - 19:20 // SPAZIOCALMO
palco Container 19:20 - 19:40 // ODE
palco Cattedrale 19:40 - 20:10 // CANTA FINO A DIECI
palco Container 20:10 - 20:30 // LEANÒ
palco Cattedrale 20:30 - 21:10 // FIGURA
palco Container 21:10 - 21:30 // MILLE PUNTI DJ SET
palco Cattedrale 21:30 - 22:10 // VISCONTI
palco Container 22:10 - 22:30 // MATERAZI FUTURE CLUB DJ SET
palco Cattedrale 22:30 - 23:10 // MILANOSPORT
palco Container 23:10 - 23:40 // FINNEGANS
palco Cattedrale 23:40 - 00:40 // GIALLORENZO
---
L'articolo Il Raster Festival è la palestra della scena di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-09-07 16:00:00
COMMENTI