Con “Riccione” anche la musica indipendente entrava nell’era dei tormentoni

Sono già passati sei anni da “sotto il sole, sotto il sole” dei Thegiornalisti e la musica che è venuta dal basso si è presa il pop (e viceversa). Dopo Sanremo, la scena ha monopolizzato anche le hit estive. Da Calcutta a Colapesce e Dimartino, una cronistoria ragionata dei tormentoni "indie"

Sotto il sole sotto il sole di Riccione di Riccione
Sotto il sole sotto il sole di Riccione di Riccione

Il 21 giugno del 2017 i Thegiornalisti lanciano il singolo Riccione e dal mondo dell'indie duro e puro - una contraddizione in termini vista la natura pop di ciò che viene comunemente etichettato come indie italiano - si levano sdegni, distinguo, anatemi e profezie varie. Tommaso Paradiso e soci in realtà creano il primo tormentone estivo fatto apposta per tormentare sotto l'ombrellone, una cosa nuova per l'indie italiano che assiste sgomento, curioso e affascinato all'impennata di stream tra Spotify e Youtube, che rendono la band una delle realtà più solide del nuovo pop.

Mentre il popolo dell'indie scuote la testa, il pubblico generalista impazzisce per la canzone simbolo dell'estate e l'argine salta, la diga si rompe, cade il muro che teneva il mondo vero lontano dalla bolla indie. Tutte le band provano con un singolo estivo acchiappalike, alcune ci riescono, altre perdono la faccia o svaniscono. A pensarci oggi, che il mondo è cambiato e che quell'indie lì non esiste più, tutto il casino di quei giorni fa quasi tenerezza. Ricordiamo i successi più grandi di un tempo così vicino, così lontano.

Calcutta feat. Takagi & Ketra - Oroscopo (2016)

video frame placeholder

Ritmo in levare e altissima rotazione per la canzone di Calcutta che lui stesso un po' odia, quella più famosa per chi Calcutta non lo ha mai ascoltato. Merito o colpa di Takagi & Ketra, il duo di producer che di lì a poco appalterà tutti i successi estivi che per qualche anno suoneranno sempre più uguali, fino alla saturazione. 

Thegiornalisti - Riccione (2017)

video frame placeholder

Le ragazze di tutta Italia impazzite per il nuovo sex symbol coi baffi e l'aria di chi la sa lunga: si chiama Tommaso Paradiso e con la sua band Thegiornalisti suona da un sacco di tempo, ma da qualche anno ha capito la formula per arrivare a tutti, con melodie prese in prestito dagli anni '80, citazionismo, elettronica e parole semplici. La canzone che ha cambiato il gioco.

Carl Brave x Franco 126 - Sempre in due (2017)

Chi l'avrebbe mai detto che due artisti urban venuti fuori dalla Roma più vera, insieme, avrebbero potuto raggiungere da indipendenti una roba tipo ottanta milioni di stream? Altri tempi quando Carlo Coraggio e Franchino cantavano insieme, eppure questo pezzo (e altri da Polaroid) è diventato un tormentone senza neanche volerlo.

Coez - La musica non c'è (2017)

video frame placeholder

Non appena passa l'estate, Coez che prima era un rapper si mette a cantare melodico e tira fuori una canzone prodotta da Niccolò Contessa de I Cani che raggiunge vette insperate e diventa la canzone dell'inverno e dell'estate successiva. La canta anche Renzi in uno spot elettorale dell'epoca, per dire.

Liberato - 9 maggio (2017)

video frame placeholder

Canta in napoletano, non si vede mai la faccia, non se ne conosce il nome, non si sa da dove sia uscito, con chi lavori, è praticamente il più grande outsider della musica italiana, eppure già col primo singolo mette tutti d'accordo e dà vita a una Liberatomania che fa impazzire tutti. Nessuno aveva mai sentito Napoli così vicina a The Weeknd.

Giorgio Poi feat. Frah Quintale - Missili (2018)

Altra produzione di Takagi & Ketra che lancia un cantautore davvero indie e un rapper a cui piace il nu soul, altro ritmo in levare, altri milioni di stream per un pezzo che fa un po' il verso a Oroscopo e che con quello di Calcutta potrebbe essere mixato per creare un mash-up abbronzatissimo.

Motta - La nostra ultima canzone (2018)

Anche uno che viene dallo street folk punk come Motta piazza un singolone estivo che ha tutte le carte in regola per girare per le spiagge e i falò di tutta Italia, per chiudere un dj set e iniziare la serata. Dolce, avvolgente eppure per tutti. diventa subito uno dei più grandi successi del cantautore toscano.

Coma Cose - Mancarsi (2019)

video frame placeholder

Non è il singolo fatto apposta per il mare, ma è quello della maturità del duo milanese che porta Lama e California all'attenzione di tutti e che viene cantata per tutta l'estate col braccio al cielo e le lacrime agli occhi, per un amore che nasce e un altro che muore. Bisseranno con Fiamme negli occhi e diventeranno un fenomeno.

Colapesce Dimartino - Musica leggerissima (2021)

video frame placeholder

Due cantautori siciliani che non avevano mai fatto team si ritrovano a Sanremo a cantare insieme e tutti pensano: bene bene o male male. Va meglio di ogni aspettativa e la canzone con annesso balletto sarà una hit estiva assurda con tanto di cover di Ana Mena in spagnolo, bollino blu di fama totale nel pop. Pensare che è una canzone che parla di depressione.

Ariete - L'ultima notte (2021)

Quando una cantautrice giovanissima, super indie e super fresca diventa la sigla della pubblicità del gelato più famoso dell'estate italiana, il tormentone è servito. Il più grande successo finora di Ariete coincide con lo spot più iconico, tra ombrelloni, spiaggia, crema solare e tanta tantissima voglia di ferie.

La Rappresentante di Lista - Ciao ciao (2022)

video frame placeholder

Fast forward e siamo già al giro di boa della spinta sanremese che porta La Rappresentante di Lista dall'essere una band di super nicchia art indie al successo nazionale e benché il pezzo sia pubblicato in inverno, quell'estate si ballerà solo quello, con le mani, con i piedi, con la testa, con il culo e con l'apocalisse nel cuore.

Pinguini Tattici Nucleari - Giovani Wannabe (2022)

video frame placeholder

Quando i Pinguini Tattici Nucleari da Bergamo iniziano a capire come fare una hit, diventano inarrestabili macchine macina canzoni famose. Se con Ringo Starr si fanno conoscere da tutti, è con questo pezzo che vincono l'estate e che sono pronti per fare gli stadi, il più grosso obiettivo live possibile per una band che viene dal basso.

 

 

---
L'articolo Con “Riccione” anche la musica indipendente entrava nell’era dei tormentoni di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2023-06-21 10:21:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia