Il Rock Contest 2024 ti sta aspettando

C'è ancora tempo fino al 23/9 per iscriversi al contest di Controradio, il più longevo in Italia. Tantissimi i premi in palio, oltre all'opportunità di suonare davanti a un pubblico di esperti e altri musicisti importanti. Buttati, è il tuo momento

04/09/2024 - 11:13 Scritto da Redazione

Fai musica e hai meno di 35 anni? Allora questo articolo è tutto per te: hai tempo fino al 23 settembre per iscriverti al Rock Contest 2024, il concorso nazionale per artisti emergenti che seleziona e promuove il meglio della scena musicale italiana. Il Rock Contest è aperto a tutti i generi musicali (rock, indie, elettronica, dream pop, r'n'b, trap, psichedelia, soul, folk, urban, nuovo cantautorato) ed è rivolto ai giovani liberi da vincoli discografici e/o editoriali.

Iscriversi è semplicissimo: basta andare su www.rockcontest.it, compilare il modulo online e caricare tre brani originali. Una giuria di addetti ai lavori selezionerà 30 band/solisti che accederanno al concorso. A partire dal 24 ottobre, a Firenze, 5 serate eliminatorie e 2 semifinali, fino ad arrivare alla finale del 7 dicembre al Viper Club. Oltre al pubblico, che potrà votare online, una giuria tecnica e super qualificata stilerà la classifica definitiva. I nomi dei giurati 2024 verranno ufficializzati durante lo svolgimento del bando.

Ne vale la pena, perché i premi in palio sono parecchio interessanti: al primo classificato andranno 3.000 euro, al secondo 5 giornate di registrazione al Sam Recording Studio, uno degli studi più prestigiosi e qualificati in Italia e al terzo un gettone di 500 euro. A questi si aggiungono diversi premi accessori, a cominciare dal Premio Enrico Greppi "Erriquez" (2.000 euro), indetto dalla Regione Toscana con il Fondo Sociale Europeo Plus, per il testo che si distinguerà maggiormente per la positività dei valori e dell’impegno sociale. Dello stesso valore sono il premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì, per il brano che meglio riuscirà ad esprimere la condizione giovanile, e il Premio MITA - Made in Italy Tuscany Academy, per chi la miglior immagine complessiva della formazione musicale (dall’outfit sul palco alle foto, dalle grafiche degli album ai videoclip realizzati).

Ci sono infine il Premio Best Live Experience, dove Arte Residente mette in palio 3 giorni di residenza artistica presso il Teatro Marchionneschi di Guardistallo (PI) per preparare il proprio concerto in uno spazio tecnologicamente all'avanguardia con la supervisione di Antonio Aiazzi (Litfiba, Timoria, etc.), e, in collaborazione con la testata Il Popolo del Blues, lo speciale Premio Ernesto de Pascale alla migliore canzone in italiano, che permetterà la registrazione professionale del brano premiato presso il Sam Recording Studio.

Il fatto che il Rock Contest sia uno contest più prestigiosi del nostro Paese non è dettato solo dal fatto che sia uno dei più longevi e che, nel corso degli anni, sul palco si sono visti esordire Offlaga Disco Pax, Samuel e Boosta dei Subsonica, Lucio Corsi, Emma Nolde e moltissimi altri nomi, ma anche dalla enorme rete che si è creata attorno alla rassegna nel corso delle sue numerose edizioni. In veste di giurati o ospiti live sono passati artisti come Dario Brunori, Alberto Ferrari dei Verdena, Colapesce, Cristina Donà, Dente, e nella valutazione dei progetti in gara saranno coinvolte le direzioni artistiche di alcuni dei più importanti festival presenti in tutta la penisola, per offrire ai 30 selezionati l'opportunità di essere inclusi nelle varie line up delle manifestazioni associate (Artico Fest, Ferrara Sotto Le Stelle, LARS Rock Fest, solo per citarne qualcuna). Partner dell’edizione anche le realtà discografiche Woodworm Label, La Tempesta Dischi, Dischi Sotterranei, Audioglobe, Picicca, RC Waves, Black Candy Records, Locusta Booking. Anche solo partecipare può fare la differenza.

La manifestazione è organizzata da Controradio e l’associazione Controradio Club, in collaborazione con Regione Toscana – Fondo Sociale Europeo Plus – Giovanisì, con il contributo di Regione Toscana, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e Publiacqua e il patrocinio di Comune di Firenze. Sponsor B&C Speakers e MITA Academy, sponsor tecnici Audioglobe e Sam Recording Studio. Tutte le informazioni, il regolamento completo e le schede di iscrizione sono online sul sito www.rockcontest.it.

---
L'articolo Il Rock Contest 2024 ti sta aspettando di Redazione è apparso su Rockit.it il 2024-09-04 11:13:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia