Ha una voce che scioglie il cuore Federica Chiriatti, cantautrice classe '97 dalla provincia di Varese. Un pugno di singoli tutti prodotti da Logus.Lux (IRBIS37) firmati CORHA, il nome d’arte che richiama a "cor habeo" (da "coraggio/avere cuore"; "forza d’animo che serve per fare ciò a cui si tiene davvero"). Energica, introspettiva, dolce e amara, è lei la nostra Rockit PRO della settimana: il momento in cui, ogni giovedì, approfondiamo la storia e la musica di un*artista scelt* tra la community PRO (ossia tra coloro che, attraverso una serie di servizi, promuovono e migliorano la propria musica).
Corha si avvicina alla musica sin da piccola: studia canto in diverse scuole di Milano. Poi, dopo il primo lockdown, scopre nelle canzoni e nella scrittura una forma di libertà. Il suo modo per esternare l'amore, in ogni sua sfaccettatura, e metabolizzare la realtà. Il primo singolo, Vaniglia, è un'altalena dream-pop in cui la giovane cantautrice racconta un amore ritrovato verso se stessa: "Ho seminato amore, ho raccolto solo me" è uno dei versi, come sintesi di un sentimento di solitudine da cui rinascere.
Diverse sono le sfumature dell’amore raccontate in ogni brano. In Già che ci sei, ad esempio, le sonorità pop-urban sono unite a un testo intimo in cui si parla di fragilità e di un amore finito. Al centro del brano: "Dimmi che ti piace anche la mia fragilità", scrive Federica. Poi, c'è Il giorno giusto, in cui la giovane parla della perdita di memoria da parte di una persona cara, nella speranza che nel "giorno giusto" ci sia il posto per stare insieme, un’altra volta, anche senza il bisogno di parole. Una luce di speranza c'è sempre nel repertorio di Corha, nonostante i testi siano dolceamari e la malinconia, tanta.
Dopo aver ricercato nel corso di quest’anno un sound personale e sempre più definito, Corha sta lavorando a una serie di brani prossimi alla pubblicazione con sonorità che racchiudano un pop 2.0 sempre più contaminato, con l’urgenza di scrivere e raccontare storie che vive in prima persona. Se con i primi brani Federica ha dischiarato di non aver paura di mostrare le proprie fragilità, ora il tema centrale del nuovo progetto è la voglia di cercare un luogo da cui non scappare più; dove non sentirsi fuori posto e dove si possano lasciare altrove le paure. Un mondo parallelo e immaginario in cui lei è a suo agio, in cui c’è spazio per i ricordi e per ripercorrere la sua infanzia e le emozioni vissute da bambina.
---
L'articolo Rockit PRO artist #10: Corha di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-12-15 15:00:00
COMMENTI