Non c'è solo il mitologico mostro dalla implacabile voracità Cariddi, con cui si scontrarono sia Ulisse che gli argonauti nel corso delle loro imprese, a dimorare nei pressi di Messina. Il suo nome richiama sempre una creatura mitologica, il basilisco – anche se più probabilmente si riferisce all'omonimo rettile che vive in Sudamerica –, ma per nostra fortuna è molto meno pericoloso. Loro sono i Basiliscus P, trio siciliano attivo dal 2011 formato da Marco Mangraviti (basso, voce), Federica Fornaro (chitarra) e Luca Risitano (batteria) il cui ultimo album, Spuma, è stato pubblicato alla fine del 2022.
Sono loro i protagonisti della rubrica Rockit PRO Artist della settimana, il format con cui ogni giovedì ci concentriamo sulla storia e la musica di un artista o una band della community Rockit PRO (ossia la gamma di servizi che mettiamo a disposizione di chi vuole promuovere, far conoscere e migliorare la propria musica).
Spuma arriva dopo 5 lunghi anni e una pandemia dal precedente Placenta, che già aveva mostrato tutta la sua incredibile versatilità: incastri math rock, suite tendenti al prog, scariche di stoner e ruvida psichedelia, tutto condensato in 9 tracce iridescenti. Ora questo secondo album riprende la stessa matrice del primo, addirittura con lo stesso numero di brani, ma elevandolo al quadrato: c'è ancora più fame dentro, una fotta di suonare che sembra essere stata compressa in uno spazio minuscolo e che ora ha bisogno di uscire per mangiarsi il mondo (sempre a proposito di Cariddi), con tanto di esplorazione di suoni diversi – su tutti risalta il sax fuori controllo suonato dal polistrumentista Bruno Bonaiuto – e variegati per ampliare lo spettro delle possibilità oltre la comfort zone.
La forza di Spuma si cela anche nella maniera in cui le tracce sono state concepite, ossia da sessioni di improvvisazione hanno poi preso la forma di canzoni vere e proprie sotto la guida di Marco Fasolo dei Jennifer Gentle, qua in veste di produttore. È il suo tocco che aggiunge una nota calda al disco, portandolo in territori psych ancora più stralunati e visionari, il tutto poggiandosi su una solidissima sezione ritmica. E se questi sono i mostri di oggi, allora siamo ben contenti di farci divorare.
---
L'articolo Rockit PRO artist #12: Basiliscus P di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-01-26 09:55:00
COMMENTI