Malogrido, come quello di una generazione che più prova a farsi sentire, più sembra essere circondata da orecchie tappate. Dietro questo nome si cela Enrico Minati, musicista di Trento che mescola le visioni di pop cosmico di Venerus con il rap intriso di soul e r&b di Mac Miller, caricandolo anche di una buona dose di spleen e frustrazione. Attenzione però: non cercatelo su Spotify, non lo troverete lì. Il perché ve lo spieghiamo tra pochissimo.
È lui il nuovo protagonista della rubrica Rockit PRO Artist della settimana, il format con cui ogni giovedì ci concentriamo sulla storia e la musica di un artista o una band della community Rockit PRO (ossia la gamma di servizi che mettiamo a disposizione di chi vuole promuovere, far conoscere e migliorare la propria musica).
Come spiega lui stesso in un video realizzato al momento del release party – realizzato all'interno di un negozio di vesiti vintage nella sua Trento, per un evento a cavallo tra moda e musica – del suo ep Nel vortice, che, Malogrido cerca altre vie per promuovere la propria musica, cerca strade diverse che rompano in qualche modo l'algoritmo o anche banalmente le regole di quello che si dovrebbe fare. Già l'idea del sopracitato minicd, non proprio il formato più diffuso del mondo, mostra come questo discorso sia centrale nel suo progetto. Da oggi lo potete acquistare anche sul nostro shop.
In questo suo cercare strade non troppo battute, se non addirittura farsele da solo, la musica non è che resta in secondo piano, anzi. Nel vortice riesce benissimo a equilibrare momenti cupi, riflessioni personali, anche sfoghi attraverso barre serrate con atmosfere più spensierate, dove la claustrofobia della realtà allenta un attimo la presa e si scioglie su groove melliflui. E nel frattempo, Malogrido continua a muoversi senza mai fermarsi. Lo dice anche lui in Per mano: "Troverò la via per continuare a dir la mia".
---
L'articolo Rockit PRO artist #13: Malogrido di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-02-02 11:05:00
COMMENTI (1)
Un artista con le idee chiare e soprattutto che riesce a concretizzarle al meglio. Complimenti Malogrido!