Rockit PRO Artist #14: Shes

Le Rockit PRO Artists di questa settimana sono le Shes, un duo di Roma che ha scritto tutto l'ultimo disco chiuso in una stanza. Ecco qui la loro storia

16/02/2023 - 10:13 Scritto da Redazione shes 0

Due musiciste chiuse in casa a Roma nelle ultime settimane di lockdown con qualche foglio scarabocchiato e una chitarra. Mikaela Dema e Ambra Lorenzini insieme compongono il duo Shes e hanno scritto così Abissi di lucciole, il loro ultimo album. Hanno sperimentato chiuse in una stanza come facevano i primi Talking Heads, ma lanciandosi su sonorità da cantautrici in stile Ani DiFranco con qualche influenza elettronica.

Questa settimana parliamo di loro nella rubrica Rockit PRO Artist. Come tutti i giovedì raccontiamo un progetto della community di Rockit PRO, una grande famiglia di musicisti sparsi in tutta Italia che utilizza i servizi che mettiamo a disposizione per chi vuole promuovere la propria musica.

video frame placeholder

Mikaela e Ambra si esibiscono insieme dal 2008 in varie formazioni, ma solo nel 2018 fondano le Shes. Dopo un ep e un disco in inglese, nel 2023 Abissi di luce è il loro primo disco in italiano, una bella sfida. L'album riesce a unire tutti questi elementi: le chitarre morbide e avvolgenti di Ambra, la voce delicata di Marika e l'elettronica. Drum machine e sintetizzatori riempiono l'armonia di Fai finta di noResistenza Vertigo. Qui la ritmica è più cadenzata e martellante, anche grazie alla produzione di Roberto Cola.

Abissi di lucciole è un disco intimo ed emotivo, che parla di storie d'amore. La sua nascita, a cui hanno lavorato solo due persone in una stanza appartata ne ha condizionato le sonorità. Spiccano le personalità, le due musiciste con la loro storia, come se fosse un diario più che un album. Uno di quelli da leggere – o meglio, ascoltare – tutto d'un fiato.

---
L'articolo Rockit PRO Artist #14: Shes di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-02-16 10:13:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia