Entriamo in una foresta di chitarre elettriche ed effetti e ci facciamo largo tra la nebbia di riverberi per incontrare i Kodaclips. Sono quattro ragazzi di Cesena che a settembre hanno pubblicato il loro primo disco: Glances. L'album ha sonorità in linea con quelle dei Mogwai, riprende gli effetti ambientali dei primi dischi dei Sigur Rós, e con il titolo omaggia Spiderland degli Slint. È un concentrato di post-rock.
Parliamo di loro in questo nuovo appuntamento di Rockit PRO Artist, la rubrica con cui ogni settimana vi facciamo conoscere un membro della community di Rockit PRO. Per chi non lo sapesse, Rockit PRO è un'insieme di servizi offerti da Rockit per promuovere e far conoscere la musica di chi entra a far parte di questa grande famiglia di artisti.
Il loro mondo è distorto, e lo fanno vedere anche nei video. I giochi di specchi e le tonalità opache con cui vengono ripresi mentre suonano sono lo sfondo perfetto per canzoni shoegaze e psichedeliche. Chitarre, batteria e basso si fondono in un pantano appiccicoso e creano una base strumentale avvolgente e graffiante. A tratti spiccano riff di chitarra distorti e fill di batteria, che si discostano dal resto della traccia. Mentre la voce canta da lontano, come un'eco immersa nei riverberi.
Sono nati in piena pandemia – nel 2021 – e hanno iniziato subito a suonare in tutta la regione (e non solo). Si sono esibiti dal The Cage di Livorno a Milano e Roma, subito dopo aver autoprodotto Glances.
Alcuni membri portano avanti anche altri progetti. Il bassista Sonny Sbrighi suona in altre quattro formazioni, tutte diverse tra loro, dal rock demenziale al pop-rock, Guido Balestri – il batterista – produce anche brani ambient utilizzando solo strumentazione elettronica e Lorenzo Ricci quando non suona la chitarra con la band fa il produttore musicale.
I Kodaclips sono una chimera che nasce dall'insieme di spunti diversi, da musicisti che portano nelle otto tracce di Glances tante prospettive diverse. Questo loro lo sanno, e ne hanno fatto il proprio punto di forza.
---
L'articolo Rockit PRO Artist #15: Kodaclips di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-02-23 10:00:00
COMMENTI