Rockit PRO Artist #16: TYTO

Il jazzista convertito alla musica elettronica produce il suo primo disco tra sax e sintetizzatori. Lui suona guardando al futuro e noi vi raccontiamo la sua storia

02/03/2023 - 09:59 Scritto da Redazione TYTO 0

Beppe Scardino è un polistrumentista e produttore livornese. Lo possiamo incontrare su un palco mentre indossa una maschera da barbagianni e suona il sax. Così diventa TYTO, un musicista che crea arrangiamenti folli con sintetizzatori e strumenti a fiato. Mescola bassi profondi e drum machine a fraseggi jazz ed effetti glitch che grattano i coni delle casse come se dovessero romperli da un momento all'altro.

È lui il Rockit PRO artist di questa settimana, e ve lo presentiamo in questo articolo della rubrica che ogni giovedì vi presenta un nuovo artista della community di Rockit PRO (l'insieme di servizi per chi vuole promuovere la propria musica e farla conoscere attraverso Rockit).

Facciamo un giro nel suo canale YouTube e la galleria di video riesce a dare lo stesso senso di smarrimento dei suoi brani. Vecchi live jazz di Beppe, mentre di esibisce in assoli virtuosi con il sax in dei piccoli club con luci soffuse si trovano immediatamente prima dei video del suo primo disco da solista, 未来 MIRAI. "Mirai" è come si leggoni i due simboli (ganji) del titolo, e significano "destino, futuro".

video frame placeholder

Il passaggio di Beppe Scardino dal jazz alla musica elettronica, dai live con una band ai video animati in stile anime giapponesi segna un rottura. Ci sono passato e futuro, due momenti che Beppe ha diviso con 未来 MIRAI. Nel disco troviamo molte sperimentazioni che vanno dal tono delicato degli arpeggiatori di Yume-chan, all'effetto ritmico dei sax in Mannequin, fino al clima straniante di Jerks. Qui Adele Altro – solo uno dei nomi che hanno partecipato al disco – canta immersa tra effetti, drum machine e tastiere. Ma il sound cambia spesso e ci attira in un vortice di suoni dinamici e imprevedibili.

Oltre ad Adele hanno partecipato soprattutto musicisti jazz, con cui Beppe Scardino ha saputo intrecciare composizioni complesse tenute insieme da un'elettronica invadente e fuori controllo, le due facce di 未来 MIRAI e di TYTO.

---
L'articolo Rockit PRO Artist #16: TYTO di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-03-02 09:59:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia