Basso, chitarra e batteria. Non serve altro, no? Be', questo almeno se hai la pacca giusta. È il caso dei Thelegati, power trio napoletano formato da Danilo Di Fiore, Stefano Pelosi e Ciro D'Ambrosio che da dieci anni porta sui palchi di tutta Italia il suo mix incandescente di punk, stoner, blues, ma anche una vaga matrice folk, il tutto cantato in dialetto. Un bel calcio in faccia che, se ancora non avete preso, è il caso di accogliere a braccia aperte, pur col rischio di salutare qualche dente.
Sono loro i protagonisti della rubrica Rockit PRO Artist della settimana, il format con cui ogni giovedì ci concentriamo sulla storia e la musica di un artista o una band della community Rockit PRO (ossia la gamma di servizi che mettiamo a disposizione di chi vuole promuovere, far conoscere e migliorare la propria musica).
Ora, capiamo che magari ci teniate ai vostri incisivi e preferireste non sacrificarli per la causa, però date una possibilità a Senza paura, disco del trio uscito lo scorso dicembre: dieci tracce tra il tetro e l'incazzato, un po' di Black Sabbath e Eagles of Death Metal dentro il calderone, in cui riusciamo a intravedere un ghigno malefico che storce il volto, mentre le pupille diventano bracieri fiammeggianti che si incollano su di noi. Anche i pezzi all'apparenza più leggeri, come Tu tu tu e i suoi coretti nel ritornello, nascondono un veleno dentro che rende il sangue compatto come il marmo. È una cattiveria sana, di quella su cui sfogare le nostre frustrazioni, che fa sentire in mezzo al pogo anche se non c'è nessuno intorno.
E poi lo dice proprio il titolo: Senza paura. Così bisogna gettarsi nella stregoneria thelegatiana, farsi stringere dalle spire torbide del loro suono cupo, scuotersi fino a sentire le ossa incrinarsi, accettare la distruzione andandole incontro con un piglio ancora più furioso. Ci vediamo, sdentati, dall'altra parte.
---
L'articolo Rockit PRO Artist #17: Thelegati di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-03-09 09:54:00
COMMENTI