Rockit PRO artist #2: Exumano

Fonde la techno e l’industrial per ricordarci che viviamo schiacciati dal consumismo; trasformati, noi stessi, in misera merce. Una speranza (forse) ancora c’è, e la troviamo nel suo ultimo singolo. Ce lo racconta il producer pugliese, artista della settimana tra la community di Rockit PRO

Exumano è l'artista Rockit PRO della settimana
Exumano è l'artista Rockit PRO della settimana

Il nome d'arte Exumano è la fusione tra due celebri opere: Ex Machina, film di Alex Garland e il saggio filosofico Umano, troppo umano di Friedrich Nietzsche. Una critica – già nel nome e, come vedremo, nella musica – nei confronti della società odierna. Che vede la forma merce come unica forma di simbolismo dominante e che ha trasformato l'uomo in un essere non più umano, ma in un androide paranoico intrappolato in un progresso infinito e senza meta.

Su questa condizione si basa la musica di Marco Minervino, producer e musicista pugliese classe '93, scelto come Rockit PRO artist della settimana. Il format con cui ogni giovedì parliamo di uno tra i tanti progetti che fanno parte di Rockit PRO (Premium o Base): la community di artisti, artiste e band che hanno accesso a una serie di servizi utili per promuovere la propria musica. Se vuoi unirti alla community, leggi meglio di cosa si tratta.

Fuori con il suo primo EP,  Sequential Analog Memory Pt.1 (2022), Exumano mischia techno, industrial e cinematic music in un crescendo di esperienze che disorientano: "Un incubo riguardo gli orizzonti umani", dice.

L'EP è una geometria sonora oscura e ossessiva costituita da cinque tracce in cui sequenze di basso ripetitive, atmosfere soffocanti e tempeste sintetiche fanno dell'uomo un prodotto industriale, fatto su misura, intrappolato in una nuova e folle concezione progressiva del tempo: "Mi sono ispirato al nichilismo e al postumanesimo e, quanto ahli ascolti, dietro c'è molto della ribellione Rage Against The Machine; l’epica di Rival Consoles e l’oscurità di Trent Reznor", spiega il producer.

"Sequential Analog Memory Pt.1 è la colonna sonora di un mondo apparente, schiavo del consumismo e della burocrazia, in cui tutti pensano come gli altri e nessuno con la propria testa", continua.

Global Obscurity, il nuovo singolo, è ancora una traccia dai contorni oscuri e viscerali del primo EP.  Con la sua non linearità stilistica, però, si contrappone alle precedenti produzioni (scandite dalle ritmiche meccaniche e degenerative) per abbracciare la libertà più abissale, scacciando la paura, l’obbedienza e la razionalità: "In un mondo in cui tutti si guardano e si osservano, annullandosi in un anonimato globale, il finale di Global Obscurity rappresenta un’odissea moderna, un viaggio alla ricerca della propria autentica voce". Che vedrà il suo compimento in Sequential Analog Memory Pt. 2, il secondo lavoro di Exumano in uscita quest'anno. Attendiamo.

 

---
L'articolo Rockit PRO artist #2: Exumano di Claudia Mazziotta è apparso su Rockit.it il 2022-10-06 14:30:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia