Rockit PRO Artist #20: Livrea

La cantautrice veronese ci mostra i suoi demoni portandoci in un villaggio sperduto nel tempo e nello spazio, dove la notte si fa sempre più buia. Ecco chi è la musicista della community PRO di questa settimana

29/03/2023 - 12:58 Scritto da Redazione Livrea 2

Liberarsi dai propri demoni interiori non è un'impresa affatto facile. Quindi i pensieri e le ansie diventano insostenibili, cercare una via di fuga in mezzo al buio richiede uno sforzo che non sempre è nelle nostre corde. Spesso, però, la musica può venire in nostro soccorso: è questo il caso di Il canto del villaggio (atto I), primo capitolo di una trilogia di ep per tracciare un percorso di liberazione, un processo purificatore che in alcuni casi diventa fondamentale. A farci da guida c'è Sofia Bressan, in arte Livrea, cantautrice veronese classe 2000.

È lei la nostra Rockit PRO della settimana: il momento in cui, ogni giovedì, approfondiamo la storia e la musica di un artista scelto all'interno della community PRO (ossia tra coloro che, attraverso una serie di servizi, promuovono e migliorano la propria musica).

video frame placeholder

Dopo Luna calante, ep con cui Livrea aveva fatto il suo debutto nel corso del 2021, la prima parte di Il canto di villaggio ci porta in una terra sperduta nel tempo e nello spazio, dove rituali ancestrali si mescolano con credenze popolari non meglio identificate, e in cui possiamo vedere costumi che potrebbero uscire dalla Sardegna come dall'Armenia de Il colore del melograno di Sergei Parajanov. Atmosfere in cui c'è sempre una leggera tensione nascosta, come a mostrare gli spiriti pronti ad assalire mentre la notte si fa sempre più buia. Non a caso l'ultima traccia dell'ep si intitola Katabasis, la discesa agli inferi, topos letterario di cui esistono centinaia di esempi già a partire dalla mitologia greca.

Nonostante ciò, Livrea non sconfina mai in terreni angoscianti o scenari orrorifici. Il suo percorso introspettivo si serve del canto per ripararsi da ciò che la assedia sia dentro che fuori ("canto per liberarmi dai demoni", come dice lei stessa), rivestendo di esoterismo le sue radici jazz e r&b, oltre all'evidente impostazione cantautorale. Ancora non sappiamo se la notte ci porterà all'inferno, ma finché la voce di Livrea continua a cantare abbiamo un qualcosa a cui aggrapparci.

---
L'articolo Rockit PRO Artist #20: Livrea di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-03-29 12:58:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia