Se spulciate il suo profilo su Instagram, vi imbatterete in più qualche video che lo vede seduto comodo dietro un kit minimale di batteria, intento a suonare dei pezzettini di alcuni brani di altri artisti di cui si è innamorato nell'ultimo periodo. Sono video molto brevi, ma vedere la precisione e il groove con cui il batterista vicentino Fabio De Angelis, in arte Devra, fa cantare il rullante è un qualcosa di già abbastanza ipnotico per volerci scavare ancora più dentro.
È lui il nuovo protagonista della rubrica Rockit PRO Artist della settimana, il format con cui ogni giovedì ci concentriamo sulla storia e la musica di un artista o una band della community Rockit PRO (ossia la gamma di servizi che mettiamo a disposizione di chi vuole promuovere, far conoscere e migliorare la propria musica).
L'omonimo ep di debutto solista di Devra è uscito appena il 30 giugno scorso per l'etichetta londinese Root Records – divisione di DeepMatter Records –, ma arriva dopo un lungo percorso del nostro come session man di vari artisti del mondo del pop e del jazz (Ares Tavolazzi, Joan Thiele, Ghemon, Hu, giusto per fare qualche nome). Ed è proprio questa impronta di apertura e contaminazione attraverso i generi che viene qui sintetizzata in cinque brani eterogenei, con molti ospiti che fanno la loro comparsa all'interno del disco – tra cui Emanuele Triglia, di cui avevamo avuto modo di parlarvi poco tempo fa – e il tutto tenuto insieme dal drumming avvolgente di Devra.
Tra le influenze di Devra è evidente come la scena nu jazz britannica abbia un peso non indifferente, proprio per la sua capacità di contenere al suo interno elementi dell'hip hop, del soul e del r&b e percorrere così una strada più fruibile, senza per questo perdere la componente virtuosistica o d'improvvisazione, anzi. Questo intreccio di suoni è una texture stratificata che si percepisce arrivare da lontano, come a mettere in un contenitore le varie esperienze musicali di Devra e lasciare che, naturalmente, si intersechino tra di loro, confluiscano l'una nell'altra, per venire alla luce solo ora che il processo di commistione è giunto al termine. Se volete infilarvi dentro anche voi, non c'è momento migliore di questo.
---
L'articolo Rockit PRO Artist #28: Devra di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-07-06 12:00:00
COMMENTI