Rockit PRO artist #3: Autune

Nel suo primo disco il pugliese Davi Vale trasforma i colori e le sensazioni della stagione autunnale in un’imprevedibile brezza elettronica. Per fissare i ricordi di una natura che deve riprendersi i suoi spazi. L’artista della settimana scelto tra la community di Rockit PRO, raccontato qui

Autune è l'artista Rockit PRO della settimana
Autune è l'artista Rockit PRO della settimana
13/10/2022 - 13:30 Scritto da Redazione autune 1

Il nome Autune è un gioco di parole; nasce dalla fusione di "autumn" e "tune", per sintetizzare il concetto di "melodie atutunnali". E si ispira ai paesaggi svizzeri, quando la stagione della decadenza trasforma in arancione la natura, in attesa della sua rinascita: "Vivo in Svizzera da qualche anno. I colori e le sensazioni di questo ottobre, qui, sono incredibili. Hanno ispirato tantissimo la produzione della mia musica", dice il pugliese Davi Vale.

È lui il nostro Rockit PRO artist della settimana: il format con cui ogni giovedì ci concentriamo sulla storia e la musica di un'artista della community Rockit PRO (Premium o Base). Ossia coloro che hanno accesso a una serie di servizi utili per promuovere, far conoscere e migliorare la propria musica. Scopri meglio di cosa si tratta.

Komorebi (2022) è il disco d'esordio di Autune: un imprevedibile – ma allo stesso tempo coerente – universo sonoro electro ambient pop, che prende vita durante la pandemia. Quando la natura si era (ri)concessa i suoi spazi, in assenza dell'uomo: "Vi ricordate? Ascoltavamo il cinguettio degli uccelli, ci rendevamo conto che la vegetazione era rigogliosa e stava sovrastando assurdamente il cemento; il silenzio rimbombava", ricorda l'artista.

C'è un cane che abbaia, il cinguettio degli uccelli, la natura che esplode meravigliosamente, e di notte si addormenta beata: tutto questo lo ha ispirato Komorebi, che in giapponese si riferisce alla luce che filtra tra le foglie degli alberi, all’interno di un bosco. Così, Davi ha pensato all’intero disco come una metafora: "Tutti siamo foglie, ma possiamo anche essere la luce filtrante che le attraversa. Ogni brano si rifà a questo concetto in relazione ai legami con gli altri, se stessi e il mondo he ci circonda: dall'amore tra due persone all’affetto per il proprio animale domestico, fino all'emozione davanti a un tramonto", dice.

video frame placeholder

Il ricavato derivato dalle vendite del disco – pubblicato tramite la label indipendente  Trulletto Records – in formato vinile, è stato devoluto all'associazione Gruppo verde Speranza, che si occupa di raccolta rifiuti nel Mendrisiotto e vicino Luganese.

---
L'articolo Rockit PRO artist #3: Autune di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-10-13 13:30:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia